Ultime notizie recenti su attività varie

(Alcune informazioni sintetiche su attività diverse e recenti di Enea Fiorentini)
ULTIME NOTIZIE RECENTI
E... LINK A INDICE DELLE NOTIZIE GIÀ ARCHIVIATE

31 maggio 2020 (Domenica): Oggi, ho concluso la descrizione dell’ultima tappa del mio cammino e dell’accompagnamento, da Viterbo a Roma (del 8-12 ottobre 2019), effettuato col gruppo del CAI di Aosta.   Finalmente ho pubblicato la "Cronaca" della quinta tappa (La Storta -> Roma) del 12-10-2019, l’ultima delle cinque tappe a cui ho partecipato.   Come già detto, queste Cronache descrivono un cammino recente e, in alcuni tratti, con percorsi innovativi rispetto a quelli da me conosciuti nelle mie precedenti escursioni in queste zone.   Penso quindi che la lettura di queste Cronache (ricche di foto e di note varie ulteriormente esplicative), possa essere d’aiuto ai pellegrini-escursionisti in procinto di avventurarsi in quelle zone.
Per accedere alla pagina introduttiva generale, fare un click sul link seguente:
<Via Francigena da Viterbo a Roma (8 -> 12 ott 2019) con il CAI di Aosta>
e poi seguire i links verso la scheda relativa alla Cronaca della 5° tappa (o qualsiasi delle precedenti).
Buona lettura!


28 maggio 2020 (Giovedì): Sto continuando la ricostruzione e la documentazione dei ricordi della lunga escursione dell’ottobre 2019, effettuata con il gruppo di soci del CAI di Aosta.   Oggi ho pubblicato sul mio sito la Cronaca della quarta tappa, da me condotta:
- Campagnano di Roma -> La Storta del 11-10-2019.
Essa si aggiunge alle altre tre tappe già pubblcate (Viterbo -> Vetralla; Vetralla -> Sutri; e Sutri -> Campagnano di Roma).   L’ultima tappa (La Storta -> Roma) a cui sto lavorando, sarà pubblicata e comunicata successivamente.   Dato che le Cronache descrivono un cammino recente e, in alcuni tratti, con percorsi innovativi rispetto a quelli da me conosciuti nelle mie precedenti escursioni in queste zone, penso che la lettura di queste Cronache (ricche di foto e di note varie ulteriormente esplicative), possa essere d’aiuto ai pellegrini-escursionisti in procinto di avventurarsi in quelle zone.
Per accedere alla pagina introduttiva generale, fare un click sul link seguente:
<Via Francigena da Viterbo a Roma (8 -> 12 ott 2019) con il CAI di Aosta>
e poi seguire i links verso la scheda relativa alla Cronaca della 4° tappa.
Buona lettura!


22 maggio 2020 (Venerdì): Sto continuando la ricostruzione e la documentazione dei ricordi della lunga escursione dell’ottobre 2019, effettuata con il gruppo di soci del CAI di Aosta.   Oggi ho pubblicato sul mio sito la Cronaca della terza tappa, da me condotta:
- Sutri -> Campagnano di Roma del 10-10-2019.
Essa si aggiunge alle due tappe già pubblcate (Viterbo -> Vetralla e Vetralla -> Sutri).
Le ultime due tappe (Campagnano di Roma -> La Storta e La Storta -> Roma) a cui sto lavorando, saranno pubblicate e comunicate successivamente.   Dato che le Cronache descrivono un cammino recente e, in alcuni tratti, con percorsi innovativi rispetto a quelli da me conosciuti nelle mie precedenti escursioni in queste zone, penso che la lettura di queste Cronache (ricche di foto e di note varie ulteriormente esplicative), possa essere d’aiuto ai pellegrini-escursionisti in procinto di avventurarsi in quelle zone.
Per accedere alla pagina introduttiva generale, fare un click sul link seguente:
<Via Francigena da Viterbo a Roma (8 -> 12 ott 2019) con il CAI di Aosta>
e poi seguire i links verso la scheda relativa alla Cronaca della 3° tappa.
Buona lettura!


11 maggio 2020 (Lunedì): Da aprile fino a questi primi giorni di maggio, essendo relegato in casa, a causa del COVID-19, per le restrizioni alle escursioni all’aperto e con gruppi numerosi, mi sono messo a lavorare per ricostruire i ricordi della lunga escursione dell’ottobre 2019, effettuata con il gruppo di soci del CAI di Aosta.   Il gruppo era partito da Siena il primo ottobre 2019 e io l’ho accompagnato nelle 5 tappe finali, da Viterbo a Roma, dall’ 8 al 12 ottobre 2019.   La ricostruzione del cammino fatto, degli incontri avuti e degli ambienti naturali attraversati in quelle escursioni, è laboriosa e richiede tempo.   Ho deciso quindi di pubblicare sul mio sito le Cronache delle tappe in cui ho fatto da guida, cioè da Viterbo a Roma, un po’ per volta, man mano che ho terminato la relativa scrittura.
Ad oggi (maggio 2020), ho completato la scrittura e ho pubblicato le seguenti schede:
- Pagina introduttiva principale con i link a tutte le Cronache;
- Cronaca dell’arrivo a Viterbo e dell’incontro con il gruppo del CAI di Aosta;
- Cronaca della 1 tappa: Viterbo -> Vetralla (con foto e note varie);
- Cronaca della 2 tappa: Vetralla -> Sutri (con foto e note varie).
Le altre saranno pubblicate e comunicate successivamente.   Dato che le Cronache descrivono un cammino recente e, in alcuni tratti, con percorsi innovativi rispetto a quelli da me conosciuti nelle mie precedenti escursioni in queste zone, penso che la lettura di queste Cronache (ricche di foto e di note varie ulteriormente esplicative), possa essere d’aiuto ai pellegrini-escursionisti in procinto di avventurarsi in quelle zone.   Per accedere alla pagina introduttiva generale, fare un click sul link seguente:
<Via Francigena da Viterbo a Roma (8 -> 12 ott 2019) con il CAI di Aosta>
e poi seguire i links verso le schede relative alle Cronache della 1° e 2° tappa.
Buona lettura!


5 febbraio 2020 (Mercoledì): Lo scorso 21 gennaio, ho effettuato una conferenza dal titolo: "La Montagna nei Francobolli" presso la Biblioteca Regionale di Aosta, promossa e organizzata dalla Università della terza Età di Aosta, nell’ambito dei suoi corsi dedicati alla cultura e alla geografia.   Come premessa a questo incontro, ho presentato il calendario delle mie attività previste per la prima parte del 2020, che sono visibili in una pagina di questo sito.   Per dare uno sguardo ai dettagli della conferenza sulla Tematica Filatelica "La Montagna nei Francobolli", prego di seguire il link seguente:
<Conferenza sulla Tematica Filatelica -La Montagna nei Francobolli->
Buona lettura!


4 gennaio 2020 (Sabato): A seguito della richiesta di qualche amico, pubblico una nuova pagina con l’indicazione di miei impegni di cammino sulla Via Francigena o in altri luoghi di interesse storico e di conferenze per il 2020, accertati a questa data.   Alcuni eventi sono organizzati dal sottoscritto e molti altri da diverse Associazioni con le quali collaboro.   Coloro che sono interessati a partecipare possono contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail presente in calce ad ogni pagina del mio sito web.
La pagina contenente questo "Calendario", si raggiunge tramite il seguente indirizzo:
<Calendario eventi di cammino e conferenze del 2020>
Buona lettura!


27 dicembre 2019 (Venerdì): Ho completato la scrittura della Cronaca relativa all’escursione lungo la tappa Etroubles -> Aosta della Via Francigena valdostana, effettuata domenica 8 settembre 2019, insieme con gli amici e soci della Associazione P.d.T. ("Poetica del Territorio") di Saint-Vincent (AO).
Si tratta della seconda escursione del 2019 su tratti di Via Francigena in Valle d’Aosta, effettuata con i soci di questa associazione; canmminata che è seguita dopo altri incontri avuti con loro sugli argomenti storici legati alla "Via".   Per accedere a questa Cronaca è sufficiente fare un click del mouse sul seguente link:
<Escursione con i soci della della Associazione "P.d.T.", su un tratto di Via Francigena in Valle d’Aosta>.
Buona lettura!


19 dicembre 2019 (Giovedì): Recentemente, sono riuscito a completare la scrittura della Cronaca relativa all’incontro con gli amici e soci della Associazione G.M. ("Giovane Montagna" - sezione di Roma), avvenuto lo scorso martedì 27 agosto 2019 presso la Casa per Ferie della G.M. di Torino allo Chapy d’Entreves (Courmayeur), lì presenti per un soggiorno escursionistico.   La serata era dedicata alla presentazione della Via Francigena, in particolare del tratto valdostano.   La Cronaca descrive anche l’escursione effettuata il giorno successivo, mercoledì 28 agosto 2019, lungo i sentieri della tappa: Etroubles --> Aosta.
Per accedere a questa Cronaca è sufficiente fare un click del mouse sul seguente link:
<Escursione con i soci della sezione di Roma della "Giovane Montagna", su un tratto di Via Francigena in Valle d’Aosta>.
Buona lettura!


10 dicembre 2019 (Martedì): Nel lavoro di aggiornamento di questo mio sito web, ho trovato un po’ di tempo per documentare una uscita particolare con un piccolo gruppo di amici che partecipano ai Corsi dell’Università della Terza Età di Aosta.   Nei vari colloqui e conferenze effettuate in varie occasioni, avevo già accennato dell’esistenza di una variante antica della Via Francigena nel Canavese che seguiva un tracciato della Strada Romana che collegava direttamente le città di Ivrea a Vercelli, transitando sui bordi occidentali del lago di Viverone.   Guardando le cartine antiche ed attuali si capisce che questo percorso era ed è più logico e diretto dell’attuale che transita sul lato opposto del lago.   Ho accompagnato gli amici alla scoperta di un piccolo tratto di questo percorso e, in questa occasione, abbiamo effettuato una bella escursione lungo i bordi del lago per vedere le zone dell’altana birdwatching e del villaggio palafitticolo.   Inoltre, abbiamo visitato i vicini paesi di Azeglio e di Piverone.   Tutto ciò è raccontato nella presente scheda, che oggi pubblico sul sito.   Per accedere a questa Cronaca è sufficiente fare un click del mouse sul seguente link:
<Escursioni al lago di Viverone con i partecipanti ai Corsi dell’Università della Terza Età di Aosta>.
Buona lettura!


2 dicembre 2019 (Lunedì): Da un po’ di tempo, mi sono dedicato alla scrittura dei testi e alla scelta di diverse foto, per descrivere il cammino effettuato sulla Via Francigena valdostana, dal 3 al 5 maggio 2019, insieme con gli amici e soci della sezione di Cuneo della Associazione "Giovane Montagna".   In questa occasione abbiamo camminato da Nus a Pont-Saint-Martin (per circa 50 km), completando così il cammino francigeno sull’intera Valle d’Aosta, già iniziato nel 2018.   Nella parte intermedia di questo percorso, da Saint-Vincent a Montjovet, ai camminatori cuneesi, si sono aggiunti gli amici e soci della Associazione "Poetica del Territorio" di Saint-Vincent.   Le pagine delle "Cronache" relative alle camminate nei vari giorni, ora pubblicate sul mio sito, sono precedute da una pagina introduttiva che chiarisce le linee generali e il numero dei partipanti di questo incontro.   Per accedere alla pagina iniziale introduttiva di queste "Cronache" è sufficiente fare un click del mouse sul seguente link:
<Escursioni sulle ultime tre tappe della Via Francigena in Valle d’Aosta: da Nus a Pont-Saint-Martin>.
Buona lettura!


9 novembre 2019 (Sabato): Avendo avuto un po’ di tempo libero, l’ho dedicato alla scrittura della Cronaca relativa alla escursione sulla Via Francigena in Piemonte: da Santhià a Vercelli, effettuata lo scorso 7 aprile 2019 (domenica) e organizzata insieme con gli amici del CAI di Aosta.   Per dare uno sguardo a questa "Cronaca" è sufficiente fare un click del mouse sul seguente link:
<Escursione sulla tappa della Via Francigena in Piemonte: da Santhià a Vercelli>.
Buona lettura!


13 settembre 2019 (Venerdì): Sfruttando i ritagli di tempo, tra una camminata e un’altra, sono riuscito a completare la scrittura della Cronaca relativa alle escursioni sulla Via Francigena nel Lazio: da Bolsena a Viterbo, effettuate a fine marzo 2019 e organizzate dagli amici e soci della Associazione "Giovane Montagna" (sezione di Roma) a cui ho partecipato insieme con alcuni amici di Aosta.
Per dare uno sguardo a questa "Cronaca" è sufficiente fare un click del mouse sul seguente link:
<Escursione su due tappe della Via Francigena nel Lazio: da Bolsena a Viterbo>.
Buona lettura!


27 aprile 2019 (Sabato): A seguito degli accordi con la prof.ssa Augusta Vittoria Cerutti, ho potuto organizzare, lo scorso lunedì 18 marzo, una conferenza sulla Via Francigena in Valle d’Aosta, per i partecipanti ai Corsi della Università della Terza Età di Aosta.  Ho raccontato la storia di questa Via e la situazione attuale della sua percorrenza.  In quella occasione ho proposto di effettuare una breve escursione su alcune zone significative di questo percorso storico, in particolare nell’area del Geosito di Saint-Vincent e nelle zone limitrofe, ricche di storia, archeologia e di emergenze geologiche e ambientali.  La proposta è stata accettata e l’escursione è stata effettuata lo scorso 6 aprile, nella zona sopra citata.  Ho scritto una Cronaca su questi eventi e l’ho pubblicata sul mio sito.   Per dare uno sguardo a questa "Cronaca" è sufficiente seguire il link seguente:  <Conferenza sulla Via Francigena ed escursione al Geosito di Saint-Vincent>.
Buona lettura!


16 aprile 2019 (Martedì): Lo scorso venerdì 15 marzo ho partecipato, insieme con l’amico Benedetto Danieli, ad una conferenza sulla Via Francigena in Valle d’Aosta presso la Biblioteca Comunale di Gressan (AO).   Dopo una mia presentazione generale sulla storia della Via Francigena e sul cammino dell’Arcivescovo Sigerico, Benedetto ha raccontato la sua esperienza di cammino da Vercelli a Pavia che è stata già pubblicata in una scheda del mio sito (vedi nota precedente).   Per dare uno sguardo a questa "Cronaca" è sufficiente seguire il link seguente:  <Conferenza sulla Via Francigena presso la Biblioteca di Gressan (AO)>.
Buona lettura!


2 marzo 2019 (Sabato): Ho preparato una scheda su questo sito nella sezione: <Esperienze di Cammino sulla Via Francigena e su altre "Vie">, relativa alla esperienza dell’amico Benedetto Danieli del cammino sulla Via Francigena, effettuato da Vercelli a Pavia dal 24 al 28 settembre 2018.   Questa è stata la sua esperienza di cammino in "autonomia" ma non in solitaria avendo incontrato altri pellegrini con i quali ha condiviso un tratto di strada.   Venerdì 15 marzo 2019 (alle ore 20,30 presso la Biblioteca di Gressan (AO)) verrà effettuata una Conferenza (a ingresso libero) con la presenza di Enea Fiorentini (che introdurrà il dialogo e presenterà in generale il cammino sulla Via Francigena), e di Benedetto Danieli che racconterà la propria esperienza.   Per dare uno sguardo a questa scheda è sufficiente seguire il link seguente:  <Il Cammino di Benedetto da Vercelli a Pavia>.
Buona lettura!


16 febbraio 2019 (Sabato): A seguito della richiesta di qualche amico, pubblico una pagina con l’indicazione di miei impegni di cammino sulla Via Francigena o in altri luoghi di interesse storico e di conferenze, accertati a questa data.   Alcuni eventi sono organizzati dal sottoscritto e molti altri da diverse Associazioni con le quali collaboro.   Coloro che sono interessati a partecipare possono contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail presente in calce ad ogni pagina del mio sito web.
La pagina contenente questo "Calendario", si raggiunge tramite il seguente indirizzo:
<Calendario eventi di cammino e conferenze del 2019>
Buona lettura!


 


Torna Indietro  Torna Indietro A inizio testo  Inizio Testo Notizie già archiviate  A indice delle notizie già archiviate Home Page  Home Page

Aggiornamenti:
19/08/2016 - 1/12/2016 - 27/02/2017 - 30/03/2017 - 22/04/2017 - 5/06/2017 - 25/08/2017 - 29/09/2017 - 4/10/2017 - 1/01/2018 - 28/02/2018 - 18/03/2018
3/04/2018 - 28/05/2018 - 12/06/2018 - 22/06/2018 - 12/07/2018 - 25/07/2018 - 3/08/2018 - 14/08/2018 - 14/09/2018 - 10/10/2018 - 12/11/2018
17/11/2018 - 4/12/2018 - 1/01/2019 - 17/02/2019 - 2/03/2019 - 16/04/2019 - 27/04/2019 - 13/09/2019 - 7/04/2019 - 10/11/2019 - 2/12/2019 - 10/12/2019
19/12/2019 - 27/12/2019 - 5/01/2020 - 5/02/2020 - 11/05/2020 - 22/05/2020 - 28/05/2020 - 31/05/2020