Home Page di Enea Fiorentini

Abruzzo - Gran Sasso d’Italia
Panorama dalla Vetta Occidentale del Corno Grande (m 2912)


Visione panoramica, in movimento a 360°, sui monti della Valle d’Aosta dalla Becca d’Aver

Perchè queste pagine ?

Il mio interesse per l’ambiente della montagna ha radici antiche e profonde.   Scrutate per tante ore dietro i vetri delle finestre di casa, molte cime mi sono state familiari fin da bambino.   Il loro colore scuro estivo oppure l’intenso chiarore del loro vestito invernale, non mi ha mai spaventato.   Ero abituato alla loro imponente e silenziosa presenza, ma non avevo la consapevolezza del loro valore e del significato che in seguito avrebbero avuto per me: erano lì da sempre, un bel quadro, c’era la consuetudine della loro presenza.   Pur essendo nato ad Aosta, tra le montagne più alte d’Europa, la vera passione per queste <terre alte> è apparsa più tardi, dopo il servizio militare nel Corpo degli Alpini.  La conoscenza più approfondita di questo mondo, la percezione che il ritmo lento del mio respiro era perfettamente in sintonia con quello <apparente> della natura e con quello del procedere dei miei passi in questi immensi spazi, mi hanno spinto a conoscere meglio questo ambiente e a frequentarlo in tutte le stagioni.   In queste pagine cerco di esprimere il mio amore per questo delicato, straordinario angolo naturale dove è ancora possibile riconciliare la nostra anima con l’infinita bellezza della terra e rinfrancare il nostro corpo.   Dedico queste righe ai giovani, sperando di trasferire a loro questa passione.


   PRIVACY POLICY      COPYRIGHT E DISCLAIMER      MOTIVAZIONI E AVVERTENZE
  ULTIME NOTIZIE

4 dicembre 2018 (Martedì): Lo scorso 27 settembre 2018, Liliana ed io abbiamo accompagnato Giuseppe e Luisa, due amici novaresi, nella prima tappa della Via Francigena al di fuori delle Valle d’Aosta, da Pont-Saint-Martin a Ivrea, ma effettuando due varianti poco conosciute dai normali pellegrini.   In questi giorni ho completato la scrittura del testo della "Cronaca" di questa ultima camminata, inserendo un po’ di foto, mie e degli altri amici, a ricordo di questo incontro e del cammino effettuato.   La pagina iniziale di questa "Crocaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Camminata sulla Via Francigena da Pont-Saint-Martin a Ivrea con amici novaresi>.
Buona lettura!


17 novembre 2018 (Sabato): Lo scorso 11 settembre 2018, io e Aldo abbiamo accompagnato un gruppo di amici, soci della sezione di Roma del CAI, in una tappa della Via Francigena in Valle d’Aosta, mentre loro erano impegnati nel cammino sull’intero percorso francigeno valdostano, dal Colle del Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin.   Ho completato in questi giorni la scrittura del testo della "Cronaca" di quella camminata, inserendo un po’ di mie foto a ricordo di questo incontro e del cammino effettuato con loro.   La pagina iniziale di questa "Crocaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Camminata sulla Via Francigena con i soci del CAI di Roma, sulla tappa da Nus a Châtillon>.
Buona lettura!


12 novembre 2018 (Lunedì): Nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2018, ho accompagnato un gruppo di amici, soci della sezione G.M. di Cuneo, nella camminata sulle prime tre tappe della Via Francigena in Valle d’Aosta.   Ho completato in questi giorni la scrittura dei testi delle "Cronache" di quelle camminate.   Ho inserito insieme a mie foto anche quelle di alcuni amici e il commento di alcune partecipanti.   La pagina iniziale di queste "Crocache" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Camminata sulla Via Francigena con i soci della G.M. di Cuneo, dal Colle del Gran San Bernardo a Nus>.
Buona lettura!


10 ottobre 2018 (Martedì): Martedì 5 giugno 2018, ho effettuato una camminata insieme con un gruppo di studenti e di professori del Liceo "Regina Maria Adelaide" di Aosta, lungo l’ultima tappa della Via Francigena in Valle d’Aosta, da Verrès a Pont-Saint-Martin.   In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione sulla Via Francigena da Verrès a Pont-Saint-Martin>.
Buona lettura!


14 settembre 2018 (Venerdì): Domenica 27 maggio 2018, ho effettuato una camminata insieme con gli amici di Legambiente (i Circoli della Valle d’Aosta e del Canavese) e con altri amici e simpatizzanti lungo la prima parte della tappa sulla Via Francigena, da Pont-Saint-Martin a Ivrea, facendo sosta a Montestrutto.   L’iniziativa è nata, tra bikers in MB e pellegrini a piedi, per sponsorizzare la "Ciclovia Baltea" e per migliorare il percorso e l’accoglienza sulla Via Francigena.   In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione sulla Via Francigena da Pont-Saint-Martin a Montestrutto>.
Buona lettura!


14 agosto 2018 (Martedì): Sabato 12 maggio 2018, ho effettuato un sopralluogo al Geosito di Saint-Vincent: "dal Ponte romano alle rupi celtiche", in preparazione di una camminata con amici della associazione "Giovane Montagna (G.M.)".   In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione al Geosito di Saint-Vincent>.
Buona lettura!


3 agosto 2018 (Venerdì): Domenica 29 aprile 2018, insieme con gli amici di "Emergency", ho partecipato all’accompagnamento dell’escursionista sardo Roberto Gorini nella sua ultima tappa, lungo la Via Francigena da Nus ad Aosta a completamento del suo cammino di 2500 km dalla Sardegna ad Aosta, lungo le isole e l’intero stivale.   In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Via Francigena con Roberto Gorini (Emergency) da Nus ad Aosta>.
Buona lettura!


25 luglio 2018 (Mercoledì): Lunedì 16 aprile 2018, insieme con amici, ho proseguito il cammino da Santhià, luogo raggiunto il giorno prima con il gruppo dei soci CAI di Aosta, e ci siamo diretti verso la città di Vercelli, attraverso le risaie non ancora tutte allagate.   In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Via Francigena da Santhià a Vercelli>.
Buona lettura!


12 luglio 2018 (Giovedì): Domenica 15 aprile 2018, insieme con amici, ho accompagnato un gruppo numeroso di soci del CAI di Aosta sulla tappa piemontese: Viverone -> Santhià, come prosecuzione della tappa: Ivrea -> Viverone effettuata nel 2017.
In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Via Francigena, da Viverone a Santhià, con i soci del CAI di Aosta>.
Buona lettura!


22 giugno 2018 (Venerdì): Mercoledì 28 marzo 2018, con alcuni amici, ho effettuato una nuova escursione, in effetti un sopralluogo, su una variante poco conosciuta della Via Francigena in Piemonte da Piverone a Cavaglià, passando sul lato ovest del Lago di Viverone, lungo il tracciato di una antica strada romana che collegava direttamente Ivrea a Vercelli.
In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Sopralluogo attorno al Lago di Viverone tra Piverone a Cavaglià>.
Buona lettura!


12 giugno 2018 (Martedì): Mercoledì 14 marzo 2018, con alcuni amici, ho effettuato una nuova escursione, in effetti un sopralluogo, sull’ultima parte della quarta tappa della Via Francigena in Valle d’Aosta: Châtillon -> Verrès.   Si è trattato di verificare il miglioramento della segnaletica ufficiale, soprattutto nel tracciato che attraversa la zona montuosa e boscosa tra Montjovet e Torille.
In questi giorni mi sono dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione e ho, quindi, pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Sopralluogo tra Montjovet e Torille>.
Buona lettura!


28 maggio 2018 (Lunedì): Mercoledì 21 febbraio 2018, con alcuni amici, ho effettuato una bella escursione ad anello attorno al Lago Nero e al Lago Pistono nell’anfiteatro morenico di origine glaciale a nord di Ivrea.   Si è trattato di un sopralluogo preliminare in attesa di accompagnare gli studenti di un liceo di Aosta.   Dopo un po’ di tempo dedicato alla composizione di un testo e al recupero di foto scattate in questa escursione, ho pubblicato una breve "Cronaca" la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:   <Sopralluogo attorno ai laghi Nero e Pistono a nord di Ivrea>.   Buona lettura!


3 aprile 2018 (Martedì): Sabato 7 novembre 2015, su invito di Alessandra Ferraro della RAI TV3 Regionale della Valle d’Aosta, ho partecipato alla Casa di Accoglienza di Château Verdun a Saint-Oyen nella Valle del Gran San Bernardo (Aosta) per un incontro con il vescovo S.E. Lovignana della Diocesi di Aosta e con gli amministratori della valle del Gran San Bernardo per commentare lo sprito e lo stato dell’accoglienza in occasione del "Giubileo della Misericordia" di prossima apertura nel 2016.   Dopo un lavoro di recupero dei ricordi e delle foto scattate in questa occasione, ho pubblicato una breve "Cronaca" di questo incontro, la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:   <Incontro a Château Verdun>.   Buona lettura!


18 marzo 2018 (Domenica): Il 31 ottobre 2015, su invito dei Circoli di Aosta e di Ivrea di Legambiente, ho partecipato al cammino su un tratto della Via Francigena tra il Piemonte e la Valle d’Aosta insieme con gli amici di Legambiente e con i pellegrini ambientalisti stranieri provenienti da molti paesi del mondo, ma partiti da Roma il 30 settembre 2015, e condotti dai volontari della FOCSIV.   Ho percorso con loro la tappa: Ivrea -> Pont-Saint-Martin.   Dopo un lavoro di recupero dei ricordi e delle foto scattate in questa occasione, ho pubblicato la "Cronaca" di questo cammino, la cui pagina si raggiunge tramite il seguente indirizzo:
<Via Francigena, da Ivrea a Pont-Saint-Martin, con il gruppo guidato da FOCSIV>.   Buona lettura!


28 febbraio 2018 (Mercoledì): Dal 9 al 15 ottobre 2015, ho partecipato al cammino sulla Via Francigena nel Lazio insieme con amici della Associazione "Giovane Montagna" di Roma e con i pellegrini provenienti dal nord della Norvegia in cammino verso Roma, secondo il loro progetto Pi.Cro.Bo. (Pilgrims Crossing Borders). Ho percorso con loro le tappe laziali da Viterbo a Roma ottenendo il "Testimonium" a Roma.   Dopo un lungo lavoro di "ricostruzione" dei ricordi, ho pubblicato nel febbraio 2018, la "Cronaca" di queste camminate, la cui pagina iniziale si raggiunge tramite il seguente indirizzo:   <Via Francigena, da Viterbo a Roma, con il gruppo PI.CRO.BO.>.   Buona lettura!


4 ottobre 2017 (Mercoledì):
Lo scorso 17 settembre 2017 (domenica) con Aldo e Samuel (cameraman free-lance che lavora per la RAI TV3 di Aosta) abbiamo effettuato la salita della Via Ferrata Jose Angster (F1) a Gressoney-Saint-Jean, dopo aver salito la breve Via Ferrata dei Bambini (F2), per continuare le riprese per alcune puntate sulla TV valdostana.   Ho aggiornato la pagina relativa a questa via ferrata già esistente sul mio sito con le foto di queste due salite.
La scheda aggiornata è visibile seguendo la serie di link partendo dal seguente: <Via Ferrata Jose Angster (F1)>.   La stessa pagina è anche raggiungibile direttamente sfogliando i link nella sezione dedicata alle "Vie Ferrate".
Buona visione.


29 settembre 2017 (Venerdì):
Lo scorso 22 agosto 2017 (martedì) con Aldo e Samuel (cameraman free-lance che lavora per la RAI TV3 di Aosta) abbiamo effettuato la salita della Via Ferrata di Casimiro a Rhêmes-Notre_Dame (frazione Chanavey), per continuare le riprese per puntate sulla TV valdostana.   Ho aggiornato la pagina relativa a questa via ferrata già esistente sul mio sito con le foto di questa particolare salita.
La scheda aggiornata è visibile seguendo la serie di link partendo dal seguente: <Via Ferrata di Casimiro>.   La stessa pagina è anche raggiungibile direttamente sfogliando i link nella sezione dedicata alle "Vie Ferrate".
Buona visione.


27 settembre 2017 (Mercoledì):
Lo scorso 18 agosto (venerdì) con Aldo e 21 agosto 2017 (lunedì) con Aldo e Samuel (cameraman free-lance che lavora per la RAI TV3 di Aosta) abbiamo effettuato la salita delle prime sezioni della Via Ferrata Bé-thaz-Bovard alla Becca d’Aouille a Vagrisenche.   Ciò per effettuare riprese per puntate sulla TV valdostana.
Ho aggiornato la pagina relativa a questa via ferrata già esistente sul mio sito con le foto delle due nuove salite.
La scheda aggiornata è visibile seguendo la serie di link partendo dal seguente: <Via Ferrata Béthaz-Bovard>, alla Becca d’Aouille di Valgrisenche.   La stessa pagina è anche raggiungibile direttamente sfogliando i link nella sezione dedicata alle "Vie Ferrate".
Buona visione.


20 settembre 2017 (Mercoledì):
Lo scorso 3 luglio 2017 (lunedì) con Aldo e Liliana abbiamo effettuato la salita della Via Ferrata (o sentiero attrezzato) della Grande Chenalette e il giro escursionistico fino alla Pointe de Drône con la discesa dalla sua cresta ovest.
Ho preparato una pagina con la Cronaca della salita della Via Ferrata e della escursione ad anello, visibile tramite il seguente link: <Via Ferrata della Grande Chenalette>,  al Colle del Gran San Bernardo.
La Cronaca è raggiungibile direttamente anche sulla sezione dedicata alle "Vie Ferrate".
Buona visione.


12 settembre 2017 (Martedì):
Sono riuscito a terminare la scrittura di un testo relativo alla Camminata in Piemonte, lungo la:  <Tappa sulla Via Francigena da Viverone a Santhià>,  un interessante cammino effettuato, con gli amici di Aosta, lo scorso 22 maggio 2017.
Ho preparato una pagina con la Cronaca di questo cammino, visibile tramite il link sopraindicato.
Buona visione.


17 agosto 2017 (Giovedì):
Ho appena completato la stesura della Cronaca relativa alla manifestazione "GM Giovani 2017" svoltasi a Versciaco in Alta Val Pusteria dal 15 al 18 giugno 2017.   Per ricordare l’incontro ho pubblicato questa Cronaca nella sezione del mio sito dedicata all’attività della Commissione CCASA:  <"G.M. Giovani - 2017">.
Buona visione.


19 maggio 2017 (Venerdì):
Venerdì 12 maggio 2017, ho partecipato a Cuneo ad un incontro con i soci e gli amici della locale sezione G.M.   Insieme con altri amici venuti da zone lontane a Cuneo, ho effettuato una conferenza parlando della storia della  <"Via Francigena"> e del tratto presente in Valle d’Aosta.   È stata anche l’occasione per presentare la mia guida.   Ho scritto un breve commento su questo incontro.
Buona visione.


22 aprile 2017 (Sabato):
Mercoledì 19 aprile 2017, ho partecipato ad un incontro con un gruppo di turisti provenienti da Bergamo e in visita in Valle d’Aosta per qualche giorno.   Ho effettuato una semplice presentazione presso il Priorato di Saint-Pierre, dove erano sistemati i turisti.
L’argomento trattato è stato il tracciato della  <"Via Francigena" in Valle d’Aosta> e la presentazione della mia guida.
Ho scritto un breve commento su questo incontro.
Buona visione.


11 aprile 2017 (Martedì):
Giovedì 6 aprile 2017, ho ricevuto in regalo una copia dell’ultimo numero della Rivista QUOTA 864 - Quaderni di Vita di Montagna (n.34 di Dicembre 2016), dal Direttore Editoriale Glauco Granatelli, che ringrazio, il quale ha pubblicato a pag. 37 una recensione del mio libro "La Montagna nei Francobolli".   Nella sezione dedicata alla Recensione di libri, ho inserito la copia di questa pagina di QUOTA 864 che apre la rubrica:  <Libri, Riviste, Giornali... e altro ancora>.
Buona visione.


10 aprile 2017 (Lunedì):
Martedì 4 aprile 2017, ho effettuato la ripetizione del cammino sulla stessa tappa della Via Francigena in Piemonte (da Ivrea (TO) a Viverone (BI)) già conosciuta insieme col gruppo dei soci del CAI di Aosta, lo scorso 19 marzo.   In questa occasione ho camminato con tre amici che spesso sono con me su questi percorsi.   Lungo il percorso abbiamo incontrato un giovane pellegrino belga (Michiel) che camminava tutto solo e allora abbiamo completato la tappa insieme.  Ho preparato una pagina con una breve Cronaca di questo cammino, visibile tramite il seguente link:   <Tappa sulla Via Francigena da Ivrea a Viverone con amici di Aosta>.
Buona visione.


30 marzo 2017 (Giovedì):
Domenica 19 marzo 2017, ho effettuato una bella escursione sulla Via Francigena in Piemonte, da Ivrea (TO) a Viverone (BI) insieme con gli amici del CAI di Aosta.  Ho preparato una pagina con la Cronaca di questo cammino, visibile tramite il seguente link:   <Tappa sulla Via Francigena da Ivrea a Viverone con i Soci del CAI di Aosta>.
Buona visione.


26 febbraio 2017 (Domenica):
Sabato 18 febbraio 2017, ho effettuato una Conferenza per l’Associazione -La Pietra Verde- di Tortona (Alessandria), organizzata dagli stessi responsabili di questa Associazione, presso la bella Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.   L’argomento della serata era la presentazione della Via Francigena in Italia, in un’ottica del futuro cammino di molti soci di questa Associazione su diverse tratte della "Via".  Ho preparato una pagina di presentazione per illustrare e ricordare questo evento, visibile tramite il seguente link:   <Conferenza francigena a -La Pietra Verde- in Tortona>.
Buona visione.


23 febbraio 2017 (Giovedì):
Giovedì 16 febbraio 2017, ho effettuato una Conferenza presso la Biblioteca Comprensoriale di Donnas (Valle d’Aosta), organizzata dai responsabili della stessa Biblioteca.   L’argomento della serata era la presentazione della Via Francigena e della mia guida (arrivata alla 2░ edizione), dal titolo: "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta".  Ho preparato una pagina di presentazione per illustrare e ricordare questo evento, visibile tramite il seguente link:   <Conferenza francigena a Donnas>.
Buona visione.


17 febbraio 2017 (Venerdì):
Venerdì 10 febbraio 2017 sono stato intervistato dal giornalista Gaetano Lo Presti per un <articolo sul quotidiano "La Stampa" di Torino>, relativo alla mia vita e all’attività francigena che porto avanti da anni.  L’articolo è apparso su questo quotidiano il 15 febbraio e io ho pubblicato la pagina che lo contiene, visibile tramite il link indicato sopra.


1 dicembre 2016 (Giovedì):
Dal 10 al 27 novembre 2016 ho presentato la mia  <Tematica Filatelica a Venezia>, dal titolo: "La Montagna nei Francobolli", presso la Scuola Grande di San Rocco, al centro della città.  Ho preparato una pagina di presentazione per illustrare e ricordare questo evento.


18 agosto 2016 (Giovedì):
Martedì 9 agosto 2016, ho effettuato una Conferenza presso la l’antica Cappella di fronte la Chiesa di Arvier (Valle d’Aosta), organizzata dalla Biblioteca locale.   L’argomento della serata era la presentazione della Via Francigena e della mia guida, dal titolo: "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta".   Appena possibile pubblicherò la <Cronaca di questo incontro>.


5 agosto 2016 (Venerdì):
Dagli amici della Sezione G.M. di Ivrea ho ricevuto il loro Notiziario che contiene anche la recensione dei miei libri, la guida Francigena e il Catalogo della Tematica Filatelica.   Ho pubblicato questa recensione in una pagina contenuta nella sezione "Presentazione e Recensione libri".   Tramite questo link è possibile dare un’occhiata alla <Recensione libri sul Notiziario della GM di Ivrea>.
Buona visione.


28 giugno 2016 (Martedì):
ATTENZIONE: LA CONFERENZA A PONT-SAINT-MARTIN PREVISTA IL 2 LUGLIO È STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLA CONCOMITANTE PARTITA: GERMANIA-ITALIA (QUARTI DI FINALE DI EURO 2016)
Sabato 2 luglio 2016, presso la Biblioteca di Pont-Saint-Martin, (in Via Resistenza, 5), sarà organizzata una conferenza a partire dalle ore 21,00 sulla Via Francigena, in generale e in particolare sul tratto valdostano.   Parlerà Enea Fiorentini, autore della guida, dal titolo: "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta".   L’autore verrà intervistato dal giornalista della RAI VdA Corrado Ferrarese, in particolare sul tratto della  <Via Francigena in Valle d’Aosta>.   Al termine dell’incontro, lascerò traccia sul mio sito di questo evento.


24 giugno 2016 (Venerdì): Domani, sabato 25 giugno, sarò di nuovo in cammino sulla Via Francigena, lungo la tappa:  <Verrès -> Pont-Saint-Martin>, l’ultima lungo il percorso francigeno valdostano.   Camminerò insieme con gli amici e soci dell’Associazione "AIIG" (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia).   Al termine della camminata, scriverò la Cronaca relativa a questo cammino.


12 giugno 2016 (Domenica): Giovedì 9 giugno, ho accompagnato un gruppo di studenti dell’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta, lungo i sentieri della Via Francigena, da Châtillon a Montjovet.   Appena possibile pubblicherò la <Cronaca di questo cammino>.


11 giugno 2016 (Sabato): Mercoledì 8 giugno, io e Aldo abbiamo accompagnato Samuel Piva (regista televisivo che lavora per la TV della RAI3 Regionale) lungo il Ru du Mont nella parte alta del vallone di Ollomont e, successivamente, lungo il Ru di By nella conca omonima sotto le bastionate del Grand Combin.   Appena possibile pubblicherò la <Cronaca di questa escursione>.


10 giugno 2016 (Venerdì): Martedì 7 giugno, ho accompagnato un gruppo di studenti dell’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta, lungo i sentieri della Via Francigena, da Etroubles ad Aosta.   Appena possibile pubblicherò la <Cronaca di questo cammino>.


28 aprile 2016 (Giovedì): Mercoledì 27 aprile, alle ore 19, ho presentato il mio Catalogo della Tematica Filatelica (La Montagna nei Francobolli) al "Festival della Parola - Les Mots" in Piazza Chanoux ad Aosta, davanti al pubblico presente al Festival.   Ho pubblicato l’aggiornamento per questa particolare <Presentazione del Catalogo>.


20 aprile 2016 (Mercoledì): Domenica 17 aprile, ho accompagnato gli amici e soci del CAI di Aosta sulla tappa francigena: Nus -> Châtillon, in Valle d’Aosta.   Appena possibile pubblicherò la <Cronaca di questo cammino>, francigeno valdostano.


18 marzo 2016 (Venerdì): Da venerdì 11 marzo a mercoledì 16 marzo, ho partecipato al cammino sui sentieri della Via Francigena, da Vercelli a Piacenza, insieme con una decina di amici.   Appena possibile pubblicherò la <Cronaca di questo cammino>, francigeno in Piemonte, Lombardia e Emilia.


7 marzo 2016 (Lunedì): Venerdì 4 marzo, ho presentato il Catalogo della Tematica Filatelica, dal titolo: "La Montagna nei Francobolli" presso la Sala Consiliare di Valtournenche, su invito della biblioteca locale.   Una breve <Cronaca di questo evento>, sarà presentata appena possibile su questo sito.


 
Ulteriori informazioni nella Sezione:
NOTIZIE VARIE ARCHIVIATE  (Tramite la pagina degli indici relativi)

Il libro degli Ospiti
Num. visite dal 13/08/1999
Visitors:

E-mail: webmaster [at] eneafiorentini [dot] it

Ultimo aggiornamento: 04/12/2018


Links Exchange


Volete discutere liberamente ed esprimere la vostra opinione sugli argomenti e sugli avvenimenti che interessano il mondo della montagna e dell’alpinismo?

Entrate nel newsgroup:

 it.sport.montagna 

il punto di riferimento per la discussione ed il libero scambio di idee
per gli appassionati di montagna.


Visita il sito ufficiale