Home Page di Enea Fiorentini

Abruzzo - Gran Sasso d’Italia
Panorama dalla Vetta Occidentale del Corno Grande (m 2912)


Visione panoramica, in movimento a 360°, sui monti della Valle d’Aosta dalla Becca d’Aver

Perchè queste pagine ?

Il mio interesse per l’ambiente della montagna ha radici antiche e profonde.   Scrutate per tante ore dietro i vetri delle finestre di casa, molte cime mi sono state familiari fin da bambino.   Il loro colore scuro estivo oppure l’intenso chiarore del loro vestito invernale, non mi ha mai spaventato.   Ero abituato alla loro imponente e silenziosa presenza, ma non avevo la consapevolezza del loro valore e del significato che in seguito avrebbero avuto per me: erano lì da sempre, un bel quadro, c’era la consuetudine della loro presenza.   Pur essendo nato ad Aosta, tra le montagne più alte d’Europa, la vera passione per queste <terre alte> è apparsa più tardi, dopo il servizio militare nel Corpo degli Alpini.  La conoscenza più approfondita di questo mondo, la percezione che il ritmo lento del mio respiro era perfettamente in sintonia con quello <apparente> della natura e con quello del procedere dei miei passi in questi immensi spazi, mi hanno spinto a conoscere meglio questo ambiente e a frequentarlo in tutte le stagioni.   In queste pagine cerco di esprimere il mio amore per questo delicato, straordinario angolo naturale dove è ancora possibile riconciliare la nostra anima con l’infinita bellezza della terra e rinfrancare il nostro corpo.   Dedico queste righe ai giovani, sperando di trasferire a loro questa passione.


   PRIVACY POLICY      COPYRIGHT E DISCLAIMER      MOTIVAZIONI E AVVERTENZE
  ULTIME NOTIZIE

12 febbraio 2024 (Lunedì): Dopo un lavoro di ricostruzione di foto e testi, ho pubblicato la scheda della quinta attività effettuata con i soci di UNI3 nell’aprile 2023.   Si tratta delle visite ai canali piemontesi che derivano l’acqua dalla Dora Baltea, aiutati e guidati dai tecnici di varie associazioni di irrigazione.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Prima visita ai canali piemontesi che derivano l’acqua dalla Dora Baltea>
Buona lettura!


20 gennaio 2024 (Sabato): Dopo la presentazione, effettuata presso la Biblioteca Regionale di Aosta lo scorso 15 gennaio, del programma 2024 delle mie attività per l’Università della Terza Età di Aosta, ho completato la scrittura di due schede che ho pubblicato su questo mio sito web:
- La prima scheda presenta il Calendario delle attività studiate e proposte per i soci della UNI3 VDA.
- La seconda scheda contiene le copie delle slides proiettate durante la conferenza e contiene anche il video registrato dai tecnici della Biblioteca Regionale di Aosta.
Le due schede sono collegate tra loro e quindi si possono visitare una dopo l’altra.
In ogni caso, ecco di seguito il link per la pagina introduttiva:
<Presentazione calendario attività 2024 con i soci di UNI3 VDA e conferenza video>
Buona visione!


15 gennaio 2024 (Lunedì): Dopo un lungo lavoro di ricostruzione sul mio diario di viaggio e di revisione di testi e foto, oggi ho pubblicato sul mio sito la documentazione del cammino effettuato sulla Via Francigena dal 17 al 20 aprile 2023, da Pavia a Piacenza, insieme con le amiche e socie della GM di Cuneo e di Genova.
Le schede pubblicate riguardano l’arrivo e la visita a Pavia, le tre tappe di cammino, una premessa iniziale e alcuni commenti finali di questa lunga escursione.   Per accedere a alla scheda iniziale per poi raggiungere le altre, basta seguire il seguente link:
<Escursioni su tre tappe della Via Francigena tra Lombardia e Emilia con le socie della GM di Cuneo e Genova>
Buona visione!


06 settembre 2023 (Mercoledì): Oggi ho pubblicato sul mio sito l’aggiornamento della scheda contenente i link alla serie di filmati, apparsi su Facebook e su Youtube, che parlano del cammino dal 2020 al 2023 su un tratto di Via Francigena da Vercelli fino in Svizzera.   I filmati sono stati girati da un nostro amico, il "free-lance" videomaker Samuel Piva ("Samuel Ciak Productions") per la TV Regionale della Valle d’Aosta (RAI 3).   Samuel ha condiviso il nostro viaggio camminando con noi e visionando il territorio anche in bici.   Per accedere a questa scheda e ai filmati delle varie puntate di questo cammino, basta seguire il seguente link:
<Video RAI 3 Valle d’Aosta 2022-2023 sulla Via Francigena>
Buona visione!


25 agosto 2023 (Venerdì): Ho pubblicato la scheda della quarta attività effettuata con i soci di UNI3 nel 2023.
Si tratta delle visite all’Abbazia di Staffarda e al Castello della Manta, in provincia di Cuneo, effettuate lo scorso 23 marzo 2023.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Visita all’Abbazia di Staffarda e al Castello della Manta>
Buona lettura!


10 maggio 2023 (Mercoledì): Ho pubblicato la scheda della terza attività effettuata con i soci di UNI3 nel 2023.
Si tratta della visita alla Centrale idroelettrica di Pont-Saint-Martin e della Traversa di Quincinetto accompagnati dai tecnici della CVA (Compagnia Valdostana delle Acque della Valle d’Aosta) effettuata lo scorso 16 marzo 2023.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Visita alle strutture CVA di Pont-Saint-Martin e di Quincinetto>
Buona lettura!


14 aprile 2023 (Venerdì): Ho pubblicato la scheda della seconda attività effettuata con i soci di UNI3 nel 2023.
Si tratta della bella visita a Vercelli e ai suoi monumenti effettuata lo scorso 9 marzo 2023.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Visita a Vercelli e incontro con la prof.ssa G.Baucero>
Buona lettura!


19 marzo 2023 (Domenica): Ho pubblicato l’aggiornamento della conferenza effettuata in Biblioteca di Aosta, del 6 dicembre 2022, per la presentazione del Calendario relativo alle attività con UNI3 VDA.   Ho anche pubblicato la scheda della prima attività effettuata con i soci di UNI3 nel 2023: la breve escursione sulla Via Francigena da Hône a Pont-Saint-Martin con la visita dell’antica Latteria di Tréby a Donnas.   Per accedere a queste schede, basta seguire il seguente link:
<Conferenza in Biblioteca e Escursione su Via Francigena da Hône a Pont-Saint-Martin con i soci di UNI3 VDA>
Buona lettura!


29 ottobre 2022 (Sabato): Ho pubblicato anche il Calendario contenente le mie proposte del 2023 per gli eventi da svolgere insieme con i soci della Università della 3a Età di Aosta.   Il Calendario relativo alle attività con UNI3 VDA sarà presentato durante una conferenza in Biblioteca di Aosta il prossimo martedì 6 dicembre 2022.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda queste proposte.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Conferenza per presentazione eventi 2023 ai soci di UNI3 VDA>
Buona lettura!


29 ottobre 2022 (Sabato): Ho appena pubblicato il calendario contenente le proposte di mie attività per la prima parte del 2023.   Verificando la legenda, si potrà capire quali mie attività sono previste o già definite per il prossimo anno 2023.   Aggiornerò il calendario man mano che altre attività si aggiungeranno e quando pubblicherò le schede che illustreranno quelle già effettuate.
Per accedere a questo calendario, basta seguire il seguente link:
<Pubblicazione del Calendario delle mie attività del 2023>
Buona lettura!


10 ottobre 2022 (Lunedì): Ho aggiornato il calendario contenente le proposte di mie attività per una parte del 2022.   Verificando la legenda, si può verificare che, alla data odierna, tutte le attività previste nel 2022 sono state completate e documentate.
Per accedere a questo calendario, basta seguire il seguente link:
<Aggiornamento del Calendario delle attività del 2022>
Buona lettura!


09 ottobre 2022 (Domenica): Ho aggiornato la scheda della camminata sulla prima tappa della Via Francigena in Valle d’Aosta, dal Colle del Gran San Bernardo, completando la descrizione del percorso da Saint-Rhémy-en-Bosses a Etroubles, effettuato con gli amici della Università della 3° Età, lo scorso giovedö 29 settembre 2022.   Ho pubblicato la scheda aggiornta nella sezione dedicata agli ""Aggiornamenti su attività francigena".   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Un’escursione sulla Via Francigena da Saint-Rhémy-en-Bosses a Etroubles>
Buona lettura!


08 ottobre 2022 (Sabato): Lo scorso 17 settembre abbiamo effettuato la camminata sulla Via Francigena, dal Castello di Chenal (in Comune di Montjovet) al Castello di Issogne nell’omonimo paese.   L’iniziativa è stata inserita come prima proposta nell’ambito della settimana dedicata ai "Plaisirs de Culture" organizzati dalla Regione Valle d’Aosta, ed è stata organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Issogne.   Ho pubblicato una scheda relativa a questa escursione nella sezione dedicata agli ""Aggiornamenti su attività francigena".   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Un’escursione sulla Via Francigena da Chenal a Issogne>
Buona lettura!


26 agosto 2022 (Venerdì): Lo scorso 6 giugno 2022 è deceduto, a Roma, l’amico Prospero (Rino) Villani.   Dopo la recente perdita di Alberto Alberti un’altra colonna del vecchio "Gruppo Via Francigena" della sezione di Roma della Associazione "Giovane Montagna", se ne va lasciando un grande vuoto nei suoi famigliari, tra i suoi amici e nel nostro sodalizio, dove Rino ha dato molto impegnandosi in diversi ruoli.   Anche per Rino ho scritto una scheda per ricordare la sua figura e le molte attività da lui svolte che forse non sono completamente conosciute dai più giovani.   Ho pubblicato questa pagina nella sezione dedicata alle "Esperienze di Cammino" di molte persone che ho conosciuto.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Un ricordo di Rino Villani>
Buona lettura!


28 luglio 2022 (Giovedì): Martedì 26 luglio 2022, ho partecipato insieme con Don Paolo Papone, come oratori, alla presentazione del libro fotografico: "La Via Francigena in Valle d’Aosta", scritto da Maria Vassallo ed Enrico Formica.   La presentazione, richiesta e organizzata dalla Biblioteca locale, è avvenuta presso la Sala Manifestazioni di La Thuile, in frazione Arly.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questo evento di La Thuile.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Nuova presentazione del libro fotografico "La Via Francigena in Valle d’Aosta">
Buona visione!


17 luglio 2022 (Domenica): Lo scorso venerdì 24 giugno 2022, ho tenuto una conferenza sulla Via Francigena al Castello di Issogne con la presentazione della mia ultima guida, insieme con Maria Vassallo che presentava il libro fotografico scritto insieme a Enrico Formica.   Ciò a conclusione della camminata da Verrès a Issogne su un tratto della Via Francigena.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questo incontro al Castello.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursioni, incontri, interviste e presentazioni sulla Via Francigena al Castello di Issogne>
Buona visione!


12 luglio 2022 (Martedì): Lo scorso giovedì 23 giugno 2022, ho effettuato la settima e ultima uscita (del 2022), con i soci della Università della 3A Età di Aosta, che è consistita nella visita all’Ospizio al Colle del Gran San Bernardo e in una escursione su un tratto di Via Francigena, includendo anche la Variante Napoleonica.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questa uscita.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Visita all’Ospizio del Gran San Bernardo ed escursione su variante napoleonica, con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


07 luglio 2022 (Giovedì): Nella tre giorni di fine aprile, da 28 al 30, ho effettuato una camminata sulle prime tre tappe della Via Francigena in Piemonte, da Pont-Saint-Martin a Santhià, insieme con le amiche e socie della sezione G.M. di Cuneo.   Sul mio sito web, ho creato diverse pagine che ricordano queste escursioni.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursioni sulle prime tre tappe della Via Francigena in Piemonte con i soci della GM di Cuneo>
Buona visione!


10 giugno 2022 (Venerdì): Giovedì 26 maggio 2022, ho effettuato la sesta uscita programmata insieme con i soci della Università della 3a Età di Aosta.   In questa occasione, abbiamo effettuato una escursione attorno ai Laghi Nero e Pistono che fanno parte dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questa escursione.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursione ai Laghi Nero e Pistono, con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


05 giugno 2022 (Domenica): Giovedì 19 maggio 2022, ho effettuato alcune interessanti visite a Marengo (AL) (per migliorare la conoscenza delle battaglie napoleoniche) a alla Abbazia di Vezzolano (AT) (per ammirare la struttura e gli affreschi di questa famosa chiesa medievale, insieme con i soci della Università della 3a Età di Aosta.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda queste visite.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Visite a Marengo e a Vezzolano, con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


30 maggio 2022 (Lunedì): Nel periodo 23 dicembre 2021 - 20 maggio 2022 ho partecipato alla presentazione del libro fotografico "La Via Francigena in Valle d’Aosta" di Maria Vassallo ed Enrico Formica, in molti luoghi.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda queste presentazioni.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Presentazioni del libro fotografico "La Via Francigena in Valle d’Aosta">
Buona visione!


24 maggio 2022 (Martedì): Come programmato, giovedì 12 maggio 2022, ho effettuato l’escursione alla Paleofrana di Rodoz, insieme con i soci della Università della 3a Età di Aosta, per completare le visite nella zona delle antiche frane che bloccarono la valle centrale per molto tempo.   L’escursione è poi proseguita fino alle vasche sopra la località di Gettaz, nell’"enver", sopra il Borgo antico di Montjovet.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questa escursione.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursione alla Paleofrana di Rodoz con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


17 maggio 2022 (Martedì): Come programmato, sabato 7 maggio 2022, ho effettuato una escursione nella zona del Geosito di Saint-Vincent, insieme con i soci della Università della 3a Età di Aosta, per vedere le rocce antiche di questo versante e ciò che resta della Paleofrana di Rodoz, vista da questa zona, che sarà la meta della prossima escursione.   L’escursione è terminata al Castello di Chenal per ammirare le incisioni rupestri ancora visibili.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questa escursione.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursione al Geosito di Saint-Vincent e al Castello di Chenal con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


28 aprile 2022 (Giovedì): Come programmato, giovedì scorso 14 aprile 2022, ho effettuato una escursione nella zona vercellese per visitare luoghi interessanti a Livorno Ferraris, a Isana e alla Tenuta Torrone della Colombara, insieme con un numeroso gruppo di soci della Università della 3a Età di Aosta.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda queste visite.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Visite a Livorno Ferraris, Isana e Colombara con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


10 aprile 2022 (Domenica): Giovedì 7 aprile ho effettuato una escursione su un tratto della Via Francigena in Valle d’Aosta, da Chambave a Châtillon, sulla variante "alta" lungo il Ru Chandianaz, insieme con un numeroso gruppo di soci della Università della 3a Età di Aosta.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questa escursione.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursione da Chambave a Châtillon con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


09 aprile 2022 (Sabato): Martedì 5 aprile ho effettuato una conferenza in Biblioteca Regionale di Aosta per presentare le mie proposte di eventi previsti per il 2022 ai soci della Università della 3a Età di Aosta.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda queste proposte, alcune delle quali già in corso.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Conferenza per presentazione eventi 2022 ai soci di UNI3 VDA>
Buona visione!


01 aprile 2022 (Venerdì): Sul mio sito web, ho effettuato un link ad una serie di filmati, apparsi su Facebook, che parlano del cammino del 2020 su un tratto di Via Francigena da Vercelli fino in Svizzera.   I filmati sono stati girati da un nostro amico, il "free-lance" videomaker Samuel Piva ("Samuel Ciak Productions") per la TV Regionale della Valle d’Aosta (RAI 3).   Samuel ha condiviso il nostro viaggio camminando con noi e visionando il territorio anche in bici.
Per accedere a questa scheda e ai filmati delle varie puntate di questo cammino, basta seguire il seguente link:
<Video RAI 3 Valle d’Aosta 2022 sulla Via Francigena>
Buona visione!


 
Ulteriori informazioni nella Sezione:
NOTIZIE VARIE ARCHIVIATE  (Tramite la pagina degli indici relativi)

Num. visite dal 20/06/2020
(c. 58.428 dal 13/08/1999)

 
Num. visite dal 31/05/2020
(c. 58.428 dal 13/08/1999)


E-mail: webmaster [at] eneafiorentini [dot] it

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024


Links Exchange


Volete discutere liberamente ed esprimere la vostra opinione sugli argomenti e sugli avvenimenti che interessano il mondo della montagna e dell’alpinismo?

Entrate nel newsgroup:

 it.sport.montagna 

il punto di riferimento per la discussione ed il libero scambio di idee
per gli appassionati di montagna.


Visita il sito ufficiale