Home Page di Enea Fiorentini

Abruzzo - Gran Sasso d’Italia
Panorama dalla Vetta Occidentale del Corno Grande (m 2912)


Visione panoramica, in movimento a 360°, sui monti della Valle d’Aosta dalla Becca d’Aver

Perchè queste pagine ?

Il mio interesse per l’ambiente della montagna ha radici antiche e profonde.   Scrutate per tante ore dietro i vetri delle finestre di casa, molte cime mi sono state familiari fin da bambino.   Il loro colore scuro estivo oppure l’intenso chiarore del loro vestito invernale, non mi ha mai spaventato.   Ero abituato alla loro imponente e silenziosa presenza, ma non avevo la consapevolezza del loro valore e del significato che in seguito avrebbero avuto per me: erano lì da sempre, un bel quadro, c’era la consuetudine della loro presenza.   Pur essendo nato ad Aosta, tra le montagne più alte d’Europa, la vera passione per queste <terre alte> è apparsa più tardi, dopo il servizio militare nel Corpo degli Alpini.  La conoscenza più approfondita di questo mondo, la percezione che il ritmo lento del mio respiro era perfettamente in sintonia con quello <apparente> della natura e con quello del procedere dei miei passi in questi immensi spazi, mi hanno spinto a conoscere meglio questo ambiente e a frequentarlo in tutte le stagioni.   In queste pagine cerco di esprimere il mio amore per questo delicato, straordinario angolo naturale dove è ancora possibile riconciliare la nostra anima con l’infinita bellezza della terra e rinfrancare il nostro corpo.   Dedico queste righe ai giovani, sperando di trasferire a loro questa passione.


   PRIVACY POLICY      COPYRIGHT E DISCLAIMER      MOTIVAZIONI E AVVERTENZE
  ULTIME NOTIZIE

17 maggio 2022 (Martedì): Come programmato, sabato 7 maggio 2022, ho effettuato una escursione nella zona del Geosito di Saint-Vincent, insieme con i soci della Università della 3a Età di Aosta, per vedere le rocce antiche di questo versante e ciò che resta della Paleofrana di Rodoz, vista da questa zona, che sarà la meta della prossima escursione.   L’escursione è terminata al Castello di Chenal per ammirare le incisioni rupestri ancora visibili.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questa escursione.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursione al Geosito di Saint-Vincent e al Castello di Chenal con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


28 aprile 2022 (Giovedì): Come programmato, giovedì scorso 14 aprile 2022, ho effettuato una escursione nella zona vercellese per visitare luoghi interessanti a Livorno Ferraris, a Isana e alla Tenuta Torrone della Colombara, insieme con un numeroso gruppo di soci della Università della 3a Età di Aosta.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda queste visite.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Visite a Livorno Ferraris, Isana e Colombara con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


10 aprile 2022 (Domenica): Giovedì 7 aprile ho effettuato una escursione su un tratto della Via Francigena in Valle d’Aosta, da Chambave a Châtillon, sulla variante "alta" lungo il Ru Chandianaz, insieme con un numeroso gruppo di soci della Università della 3a Età di Aosta.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda questa escursione.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Escursione da Chambave a Châtillon con i soci della UNI3 VDA>
Buona visione!


09 aprile 2022 (Sabato): Martedì 5 aprile ho effettuato una conferenza in Biblioteca Regionale di Aosta per presentare le mie proposte di eventi previsti per il 2022 ai soci della Università della 3a Età di Aosta.   Sul mio sito web, ho creato una pagina che ricorda queste proposte, alcune delle quali già in corso.
Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Conferenza per presentazione eventi 2022 ai soci di UNI3 VDA>
Buona visione!


01 aprile 2022 (Venerdì): Sul mio sito web, ho effettuato un link ad una serie di filmati, apparsi su Facebook, che parlano del cammino del 2020 su un tratto di Via Francigena da Vercelli fino in Svizzera.   I filmati sono stati girati da un nostro amico, il "free-lance" videomaker Samuel Piva ("Samuel Ciak Productions") per la TV Regionale della Valle d’Aosta (RAI 3).   Samuel ha condiviso il nostro viaggio camminando con noi e visionando il territorio anche in bici.
Per accedere a questa scheda e ai filmati delle varie puntate di questo cammino, basta seguire il seguente link:
<Video RAI 3 Valle d’Aosta 2022 sulla Via Francigena>
Buona visione!


23 gennaio 2022 (Domenica): Sul mio sito web, ho pubblicato un calendario contenente le proposte di mie attività per una parte del 2022.   Alcune sono già definite, altre invece sono proposte ancora da verificare con varie Associazioni o con amici.
Per accedere a questo calendario "preliminare", basta seguire il seguente link:
<Calendario di attività del 2022>
Buona lettura!


31 dicembre 2021 (Venerdì): Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2021, è morto nel sonno l’amico Alberto Alberti nella sua casa di Roma.   È stato per lunghi anni, dal 1996 ad oggi, la guida e il nostro maestro nella scoperta e nella promozione dei sentieri storici e di fede in Italia, in particolare di quelli delle Vie Francigene del Nord e del Sud.   In questa scheda pubblico qualche pensiero degli amici delle Associazioni "Giovane Montagna" e del "Gruppo dei Dodici" che lo hanno conosciuto più da vicino.   Per accedere a questa scheda, basta seguire il seguente link:
<Un ricordo di Alberto Alberti>
Buona lettura!


03 novembre 2021 (Mercoledì): Oggi ho pubblicato sul mio sito, nella sezione "Recensione Libri" un commento sul nuovo libro del 2021, scritto da Ilio Grassilli (fondatore, nel 1989, della sezione di Roma della Associazione "Giovane Montagna") che descrive la storia complessa e variegata di questa sezione nei suoi 30 anni di vita e di attività.   Per accedere alla pagina che contiene questa recensione, basta seguire il seguente link:
<1989-2019 Giovane Montagna - Sezione di Roma - Sulle tracce dei primi 30 anni della nostra storia>
Buona lettura!


03 novembre 2021 (Mercoledì): Oggi ho pubblicato sul mio sito, nella sezione "Recensione Libri" un commento sul libretto del 1999, scritto da Ilio Grassilli (fondatore, nel 1989, della sezione di Roma della Associazione "Giovane Montagna") che descrive la storia di questa sezione e la sua crescita nei primi dieci anni di vita.   Per accedere alla pagina che contiene questa recensione, basta seguire il seguente link:
<Giovane Montagna - I primi dieci anni della Sezione di Roma - 1989-1999>
Buona lettura!


10 ottobre 2021 (Domenica): Il 28 luglio 2021 (Mercoledì), insieme con alcuni amici ho effettuato di nuovo l’escursione alla Torre di Pramotton, per tentare la discesa dal versante valdostano a quello canavesano.
Ho pubblicato un aggiornamento alla "cronaca" già presente sul mio sito.   Per accedere alla pagina basta seguire il seguente link:
<Nuova escursione alla Torre di Pramotton>
Buona lettura!


18 luglio 2021 (Domenica): Il 3 e 4 luglio 2021 (Sabato e Domenica), ho accompagnato un gruppo di escursionisti piemontesi provenienti da Varallo Sesia lungo le due prime tappe della "Via Francigena" in Valle d’Aosta (Italia) dal Colle del Gran San Bernardo (m 2473 slm) ad Aosta (m 583 slm).   Gli escursionisti erano guidati dai responsabili dell’Agenzia Turistica: "Walser Viaggi Srl" di Varallo.
Ho pubblicato le "Cronache" di queste due giornate di cammino sul mio sito web, nella sezione dedicata agli "Aggiornamenti su attività francigena".   Per accedere alla pagina introduttiva di queste "Cronache" basta seguire il seguente link:
<Via Francigena con i piemontesi di Varallo Sesia, dal Colle del Gran San Bernardo ad Aosta>
Buona lettura!


24 aprile 2021 (Sabato): Il 21 marzo 2021 (Domenica), ho effettuato una escursione interessante, insieme con alcuni amici, in diversi luoghi della bassa Valle d’Ayas, programmata come un sopralluogo per future escursioni più importanti e più impegnative.   Ho scritto una piccola cronaca relativa a queste escursioni e l’ho pubblicata nell’apposita sezione del mio sito dedicata alle "News della Valle d’Aosta".   La visita a queste zone, in parte poco conosciute, si è rivelata molto interessante dal punto di vista storico, artistico e ambientale.   Per coloro che desiderano conoscerle meglio, suggerisco di dare uno sguardo a questa pagina, seguendo il link:
<Escursioni e visite in vari luoghi della bassa Valle d’Ayas in Valle d’Aosta>
Buona lettura!


03 aprile 2021 (Sabato): Lo scorso 1 marzo 2021 (lunedì), ho effettuato una nuova escursione allo Stagno di Holay e al Castello di Suzey, nelle vicinanze di Ivéry, piccola frazione sopra Pont-Saint-Martin in Valle d’Aosta, a mezzacosta sulla montagna nella zona orografica sinistra della valle centrale ai confini col Piemonte.   Ho indicato anche altre visite in diversi luoghi all’inizio della Valle di Gressoney.   Ho scritto una piccola cronaca per queste escursioni e l’ho pubblicata nell’apposita sezione del mio sito dedicata alle "News della Valle d’Aosta".   Anche queste zone sono veramente interessanti e, per conoscerle meglio, consiglio i lettori di dare uno sguardo a questa pagina, seguendo il link:
<Escursione allo Stagno di Holay e al Castello di Suzey>
Buona lettura!


15 marzo 2021 (Lunedì): Lo scorso 19 febbraio 2021 (venerdì), ho effettuato una breve escursione, non programmata, alla Torre di Pramotton in territorio di Donnas, nell’envers della valle.   Ho scritto una recensione per questa escursione e l’ho presentata nell’apposita sezione del mio sito dedicata alle "News della Valle d’Aosta".   Questa Torre (e la sua storia) è veramente interessante e consiglio i visitatori di dare uno sguardo a questa pagina, seguendo il link:
<Escursione alla Torre di Pramotton>
Buona lettura!


17 febbraio 2021 (Mercoledì): Ho letto un nuovo libro che parla della vita di Felice Benuzzi, l’alpinista, scrittore e poi diplomatico che, durante la prigionia in Kenya, scappò ed effettuò la scalata al Mount Kenya con altri due compagni.   Questo ultimo libro, del 2017, è stato pubblicato dallo scrittore australiano Rory Steele che ha ricostruito in dettaglio la vita di Benuzzi e della sua famiglia nel contesto storico dell’epoca.   Ho scritto una recensione di questo libro e l’ho presentata nell’apposita sezione del mio sito.   È un libro che consiglio a tutti e, per dare uno sguardo alla recensione, seguite il seguente link:
<Il cuore e l’abisso - La vita di Felice Benuzzi>
Buona lettura!


01 febbraio 2021 (Lunedì): Riprendo, finalmente, l’aggiornamento del mio sito web, con la presentazione dell’ultimo libro del 2020 di Andrea Gobetti, famoso speleologo, alpinista e scrittore.   Per vedere una breve recensione di questo libro presentato nell’apposita sezione del mio sito, libro che consiglio a tutti, seguite il seguente link:
<Dal Fondo del Pozzo ho guardato le Stelle>
Buona lettura!


31 maggio 2020 (Domenica): Oggi, ho concluso la descrizione dell’ultima tappa del mio cammino e dell’accompagnamento, da Viterbo a Roma (del 8-12 ottobre 2019), effettuato col gruppo del CAI di Aosta.   Ho pubblicato, infatti, la "Cronaca" della quinta tappa (La Storta -> Roma), l’ultima delle cinque tappe a cui ho partecipato.   Oltre a quelle già pubblicate, ora potete accedere anche questa quinta Cronaca tramite il seguente link:
<Via Francigena con il CAI di Aosta, da Viterbo a Roma (8-12 ott 2019) - Tappa: La Storta -> Roma>
Buona lettura!


28 maggio 2020 (Giovedì): Continuando a documentare il mio cammino e l’accompagnamento, da Viterbo a Roma (del 8-12 ottobre 2019), col gruppo del CAI di Aosta, oggi ho pubblicato la quarta tappa (Campagnano di Roma -> La Storta) la penultima delle cinque tappe a cui ho partecipato.   L’ultima sarà descritta e aggiunta al mio sito successivamente.   Oltre a quelle già pubblicate, ora potete accedere anche questa quarta Cronaca tramite il seguente link:
<Via Francigena con il CAI di Aosta, da Viterbo a Roma (8-12 ott 2019) - Tappa: Campagnano di Roma -> La Storta>
Buona lettura!


22 maggio 2020 (Venerdì): Continuando a documentare il mio cammino e l’accompagnamento, da Viterbo a Roma (del 8-12 ottobre 2019), col gruppo del CAI di Aosta, oggi ho pubblicato la terza tappa (Sutri -> Campagnano di Roma) una delle più lunghe delle cinque tappe a cui ho partecipato.   Le ultime due tappe saranno descritte e aggiunte al mio sito, man mano che ne completerò la scrittura.   Per ora potete accedere a questa terza Cronaca tramite il seguente link:
<Via Francigena con il CAI di Aosta, da Viterbo a Roma (8-12 ott 2019) - Tappa: Sutri -> Campagnano di Roma>
Buona lettura!


11 maggio 2020 (Lunedì): In questo periodo di stop per le nuove escursioni, ho iniziato a documentare il mio cammino e l’accompagnamento, da Viterbo a Roma (del 8-12 ottobre 2019), col gruppo del CAI di Aosta, in cammino sulla Via Francigena già da Siena.   Per ora ho pubblicato, oltre la presentazione generale e il viaggio di arrivo a Viterbo, le Cronache delle prime due tappe (Viterbo-Vetralla e Vetralla-Sutri).   Le altre tappe saranno descritte e aggiunte al mio sito, man mano che ne completerò la scrittura.
Per ora potete accedere a queste due Cronache tramite il seguente link:
<Escursioni sulla Via Francigena con il CAI di Aosta, da Viterbo a Roma (8-12 ott 2019)>
Buona lettura!


5 febbraio 2020 (Mercoledì): Lo scorso 21 gennaio, ho effettuato una nuova conferenza dal titolo: "La Montagna nei Francobolli" presso la Biblioteca Regionale di Aosta, nell’ambito dei corsi della Università della terza Età, dedicati alla cultura e alla geografia.   Per dare uno sguardo ai dettagli dell’incontro, prego di seguire il link seguente:  <Conferenza -La Montagna nei Francobolli- alla Biblioteca Regionale di Aosta>
Buona lettura!


4 gennaio 2020 (Sabato): Presento una nuova pagina con l’indicazione di miei impegni di cammino sulla Via Francigena o in altri luoghi di interesse storico e di conferenze, accertati a questa data.   Coloro che sono interessati a partecipare possono contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail presente in calce ad ogni pagina del mio sito web.   Per dare uno sguardo al calendario degli eventi previsti ad oggi, prego di seguire il link seguente:  <Calendario eventi di cammino e conferenze del 2020>
Buona lettura!


27 dicembre 2019 (Venerdì): Ho completato la scrittura della Cronaca relativa all’escursione sulla tappa: Etroubles -> Aosta della Via Francigena in Valle d’Aosta, effettuata domenica 8 settembre 2019, insieme con gli amici e soci della Associazione P.d.T. ("Poetica del Territorio") di Saint-Vincent (AO).   La pagina di questa "Cronaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione con i soci della Associazione P.d.T. lungo la tappa: Etroubles -> Aosta della Via Francigena in Valle d’Aosta>
Buona lettura!


19 dicembre 2019 (Giovedì): Sono riuscito a completare la scrittura della Cronaca relativa all’incontro tenuto lo scorso 27 agosto, con gli amici e soci della Associazione G.M. ("Giovane Montagna" - sezione di Roma) in vacanza alla Casa per Ferie della G.M. di Torino allo Chapy d’Entreves (Courmayeur).   L’incontro era organizzato per presentare la Via Francigena in generale e in particolare il tratto valdostano.   La Cronaca presenta anche l’interessante escursione effettuata, il giorno successivo mercoledì 28 agosto 2019, lungo la tappa: Etroubles -> Aosta della Via Francigena valdostana.   La pagina di questa "Cronaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione con i soci della sezione di Roma della "Giovane Montagna", su un tratto di Via Francigena in Valle d’Aosta>
Buona lettura!


10 dicembre 2019 (Martedì): Oggi ho completato la scrittura della Cronaca relativa ad una interessante escursione effettuata, lo scorso 31 maggio 2019, sui bordi nord-ovest del lago di Viverone, insieme ad un gruppo di amici partecipanti ai Corsi della Università della Terza Età di Aosta.   La pagina di questa "Cronaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione con i partecipanti ai Corsi dell’Università della Terza Età>
Buona lettura!


2 dicembre 2019 (Lunedì): Oggi ho completato la scrittura delle diverse Cronache, relative al cammino sulla Via Francigena effettuato, dal 3 al 5 maggio 2019, dagli amici e soci della sezione di Cuneo della "Giovane Montagna" da Nus a Pont-Saint-Martin e, per il tratto intermedio (da Saint-Vincent a Montjovet) anche dai soci della Associazione "Poetica del Territorio" di Saint-Vincent.   La pagina iniziale di queste "Cronache" si raggiunge seguendo vari link, iniziando dal seguente:  <Escursione con i soci della G.M. di Cuneo e della Associazione PDT di Saint-Vincent, sulla Via Francigena da Nus a Pont-Saint-Martin>
Buona lettura!


9 novembre 2019 (Sabato): Oggi ho completato la scrittura della Cronaca, che ora pubblico sul mio sito, relativa alla camminata sulla Via Francigena in Piemonte: da Santhià a Vercelli, proposta e organizzata dal CAI di Aosta, lo scorso 7 aprile (domenica).   La pagina di questa "Cronaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione con i soci del CAI di Aosta, sulla Via Francigena da Santhià a Vercelli>
Buona lettura!


13 settembre 2019 (Venerdì): Oggi ho completato la scrittura della Cronaca, che ora pubblico sul mio sito, relativa alla camminata sulla Via Francigena nel Lazio: da Bolsena a Viterbo organizzata, a fine marzo 2019, dai soci della Associazione "Giovane Montagna" (sezione di Roma) a cui ho aderito insieme con alcuni amici di Aosta.   La pagina di questa "Cronaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Escursione con i soci della "Giovane Montagna" di Roma, sulla Via Francigena da Bolsena a Viterbo>
Buona lettura!


27 aprile 2019 (Sabato): Recentemente ho completato la scrittura di una Cronaca, che ora pubblico sul mio sito, relativa alla conferenza effettuata il 18 marzo scorso alla Biblioteca Regionale di Aosta e alla escursione al Geosito di Saint-Vincent del 6 aprile scorso, insieme con i partecipanti ai Corsi della Università della Terza Età.   La pagina di questa "Cronaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Presentazione della Via Francigena ed escursione al Geosito di Saint-Vincent con l’Università della Terza Età>
Buona lettura!


16 aprile 2019 (Martedì): Lo scorso venerdì 15 marzo ho partecipato, insieme con l’amico Benedetto Danieli, ad una conferenza sulla Via Francigena in Valle d’Aosta presso la Biblioteca Comunale di Gressan (AO).   Benedetto ha raccontato la sua esperienza di cammino da Vercelli a Pavia che è stata già pubblicata in una scheda del mio sito (vedi nota precedente).   La pagina iniziale di questa "Cronaca" si raggiunge tramite il seguente indirizzo:  <Presentazione della Via Francigena in Valle d’Aosta e esperienze di cammino>
Buona lettura!


2 marzo 2019 (Sabato): Ho preparato una scheda su questo sito nella sezione: <Esperienze di Cammino sulla Via Francigena e su altre "Vie"> relativa alla esperienza di cammino sulla Via Francigena dell’amico Benedetto Danieli, del settembre 2018.
Per dare uno sguardo a questa scheda è sufficiente seguire il link seguente:  <Il Cammino di Benedetto da Vercelli a Pavia>
Buona lettura!


16 febbraio 2019 (Sabato): Presento una pagina con l’indicazione di miei impegni di cammino sulla Via Francigena o in altri luoghi di interesse storico e di conferenze, accertati a questa data.   Coloro che sono interessati a partecipare possono contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail presente in calce ad ogni pagina del mio sito web.   Per dare uno sguardo al calendario degli eventi previsti ad oggi, prego di seguire il link seguente:  <Calendario eventi di cammino e conferenze del 2019>
Buona lettura!


 
Ulteriori informazioni nella Sezione:
NOTIZIE VARIE ARCHIVIATE  (Tramite la pagina degli indici relativi)

Num. visite dal 20/06/2020
(c. 58.428 dal 13/08/1999)

 
Num. visite dal 31/05/2020
(c. 58.428 dal 13/08/1999)


E-mail: webmaster [at] eneafiorentini [dot] it

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022


Links Exchange


Volete discutere liberamente ed esprimere la vostra opinione sugli argomenti e sugli avvenimenti che interessano il mondo della montagna e dell’alpinismo?

Entrate nel newsgroup:

 it.sport.montagna 

il punto di riferimento per la discussione ed il libero scambio di idee
per gli appassionati di montagna.


Visita il sito ufficiale