Indice delle notizie varie archiviate

(L’elenco delle notizie varie apparse sul sito di Enea Fiorentini e già archiviate,
con i rispettivi link per rintracciarle e rileggerle)

INDICE DELLE NOTIZIE GIÀ ARCHIVIATE

 

30 dicembre 2014 (Martedì): Ho aggiornato la sezione "Recensione Libri" con l’inserimento di commenti sulla presentazione della guida "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta" al Festival della Parola - Les Mots di Aosta dello scorso 18 aprile.
I nuovi commenti sono contenuti nella succitata sezione, alla pagina: <Presentazione della guida a Les Mots>.


28 dicembre 2014 (Domenica): Ho pubblicato la "Cronaca" della camminata sulla tappa della Via Francigena da Pont-Saint-Martin a Ivrea, a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte, effettuata lo scorso 9 marzo 2014, insieme con gli amici e soci del CAI di Aosta.
La "Cronaca" è pubblicata nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena", con il titolo: <Escursione sulla tappa francigena Pont-Saint-Martin -> Ivrea con i soci CAI di Aosta>.


13 dicembre 2014 (Sabato): Ho pubblicato il racconto del cammino sulla Via Francigena di Federico Rosta che, in questa occasione, è partito da Vercelli per raggiungere Piacenza in 4 giorni di cammino.   La "Cronaca" è pubblicata nella sezione "Esperienze di Cammino sulla Via Francigena e su altre Vie", con il titolo: <Federico, da solo, sulla Via Francigena verso Piacenza>.


30 novembre 2014 (Domenica): Ho aggiornato la scheda relativa alla mia Tematica Filatelica e ho inserito informazioni e foto relative alla recente Mostra effettuata al Museo Nazionale della Montagna di Torino, dal titolo: <La Montagna nei Francobolli>.


28 novembre 2014 (Venerdì): Sono riuscito a pubblicare anche il racconto del cammino sulla Via Francigena di Luca Pession che è partito da Châtillon (Valle d’Aosta) per raggiungere Roma in 28 giorni, dopo un veloce cammino.   Lascio ai visitatori la curiositÓ di leggere questa sua breve "cronaca": <Il Cammino di Luca da Châtillon a Roma>.


27 novembre 2014 (Giovedì): Dopo un lungo lavoro di raccolta di foto e di testi, sono riuscito a scrivere una "Cronaca" relativa all’incontro e all’accompagnamento, per un tratto di cammino, dell’amico Philippe Seurre impegnato nel lungo cammino da Canterbury a Roma, effettuato in due tranches: <Canterbury -> Aosta (2012) e Aosta -> Roma (2013)>.
Molti soci della "Giovane Montagna" ed altri pellegrini lo hanno accompagnato sul percorso italiano da settembre a ottobre 2013.


30 giugno 2014 (Lunedì): Ho pubblicato la Cronaca delle camminate con i soci del Circolo Valdostano di Legambiente, effettuate il 13-04 e il 29-06 in Valle d’Aosta: <Châtillon -> Montjovet  e  Aosta -> Nus> sulla Via Francigena.


24 giugno 2014 (Martedì): Il 29 giugno 2014 verrà effettuata una nuova camminata insieme con i soci del Circolo Valdostano di Legambiente, lungo la tappa <Aosta -> Nus sulla Via Francigena in Valle d’Aosta>.


24 giugno 2014 (Martedì): Il 21 giugno 2014 è stata effettuata una camminata insieme con i soci della AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), lungo la tappa <Châtillon -> Montjovet sulla Via Francigena in Valle d’Aosta>.


17 giugno 2014 (Martedì): Dal 12 al 16 giugno è la CCASA (Commissione Centrale di Alpinismo e Sci-Alpinismo) della Assoc. Giovane Montagna (G.M.), ha organizzato la 1° edizione dell’incontro:  <G.M. Giovani - 2014>, a San Martino di Castrozza (Trentino); una riunione di tutti i giovani della Associazione per effettuare varie attività alpinistiche (escursioni, arrampicate, ferrate, ecc..), nell’ambito delle manifestazioni per il Centenario della G.M.


13 maggio 2014 (Martedì): Dal 7 al 11 maggio è stata effettuata la camminata sulla Via Francigena e sulla Variante Amerina da <Castel Sant’Elia (Alto Viterbese - Lazio) a Roma (Piazza San Pietro)>, in occasione delle manifestazioni per il Centenario della Associazione -Giovane Montagna-.


24 aprile 2014 (Giovedì): Lo scorso 18 aprile (venerdì) ho presentato la mia nuova guida, dal titolo: <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, in Piazza E.Chanoux ad Aosta, nell’ambito delle manifestazioni del "Festival della Parola - Les Mots",
Questa guida è stata scritta in lingua italiana e francese, con inserti in francoprovenzale, per favorire i numerosi stranieri che attraversano la Valle d’Aosta su questo itinerario storico.
Buona Lettura!


15 aprile 2014 (Martedì): Lo scorso 13 aprile (domenica) è stato effettuata, con successo e con soddisfazione dei 51 partecipanti, l’escursione sulla tappa della Via Francigena valdostana, da: <Châtillon -> Verrès>, terminando il cammino a Montjovet.
Venerdì 11 aprile, ad Aosta, è stata effettuata una piccola conferenza, preparatoria del cammino di domenica.


20 marzo 2014 (Giovedì): Insieme con gli amici del Circolo di Legambiente di Aosta, domenica 13 aprile, percorrerò la Via Francigena valdostana nel tratto: <Châtillon -> Verrès>, terminando il cammino un po’ prima, cioè a Montjovet.
Prima di questa camminata, venerdì 11 aprile ad Aosta, ci sarà una piccola conferenza di presentazione della Via Francigena, in generale, e del tratto interessato al cammino.
Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla responsabile del Circolo: Alessandra Piccioni (a.piccioni09@gmail.com).
A presto, in cammino!


10 marzo 2014 (Lunedì): Si è conclusa felicemente la camminata sulla Via Francigena di domenica 9 marzo, nel tratto: <Pont-Saint-Martin -> Ivrea>, insieme con gli amici della sezione CAI di Aosta.


26 febbraio 2014 (Mercoledì): Porto a conoscenza degli amici e dei visitatori di questo sito che domenica 9 marzo, cammineremo insieme con gli amici del CAI sulla 1░ tappa piemontese della Via Francigena, partendo dalla Valle d’Aosta, cioè  <Pont-Saint-Martin -> Ivrea>  di c. 22 km.
Gli interessati devono contattare urgentemente i responsabili del CAI di Aosta.


4 gennaio 2014 (Sabato): Come prima notizia del 2014, comunico che ho pubblicato una scheda relativa al cammino effettuato il 10 maggio e il 10 ottobre 2013, su tratti della Via Francigena valdostana, insieme con i ragazzi e le insegnanti del  <"Liceo Linguistico di Courmayeur"> ...
Buona lettura !


26 dicembre 2013 (Giovedì): Ho aggiornato alcune recensioni di libri che ho letto anni fa (come "Fuga sul Kenya") e ho inserito  <"nuove recensioni di libri"> che ho letto recentemente (come "No Picnic on Mount Kenya" e "Point Lenana").   Agli amanti delle avventure in montagna e a quelli che amano leggere i libri che descrivono le gesta di grandi alpinisti, suggerisco di dare un’occhiata a queste recensioni.
Buona lettura !


30 novembre 2013 (Sabato): Finalmente ho concluso la scrittura anche dell’ultima scheda, quella delle "Conclusioni", relativa alla camminata con il CAI sulla Via Francigena, dal 20 al 28 aprile 2013 (nell’ambito delle manifestazioni: Cammina CAI 150), da Saint-Rhémy-en-Bosses a Vercelli.   Quest’ultima "scheda" contiene mie riflessioni, ma anche stralci di articoli presenti su molti giornali e riviste, che hanno parlato del cammino del CAI sulla Via Francigena in Valle d’Aosta e in Piemonte, oltre che delle manifestazioni a livello nazionale.   Essa è raggiungibile con il link seguente: <"Conclusioni">, dello scorso 29 aprile 2013.
Entro quest’anno 2013, uscirà una mia nuova guida cartacea "aggiornata" che descrive il percorso francigeno valdostano, dal Colle del Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin.
Allora, arrivederci ancora sui sentieri storici italiani e, per il momento, Buon cammino e Buona lettura !


25 novembre 2013 (Lunedì): Ho ultimato la scrittura dell’ultima "Cronaca" dedicata alla camminata con il CAI sulla Via Francigena, dal 20 al 28 aprile 2013 (nell’ambito delle manifestazioni: Cammina CAI 150), da Saint-Rhémy-en-Bosses a Vercelli.   Infatti si tratta della documentazione relativa alla <9a tappa della Via Francigena: da Santhià a Vercelli>, dello scorso 28 aprile 2013.   Il lavoro continua ancora, per scrivere un’ultima pagina dedicata alle "Conclusioni, Riflessioni, e Documenti dei media" per ricordare questa lunga ed importante manifestazione...


15 novembre 2013 (Venerdì): Sto continuando la scrittura delle "Cronache" dedicate alla camminata con il CAI sulla Via Francigena, dal 20 al 28 aprile 2013 (nell’ambito delle manifestazioni: Cammina CAI 150), da Saint-Rhémy-en-Bosses a Vercelli.   Oggi pubblico la documentazione relativa alla <8a tappa della Via Francigena: da Piverone a Santhià>, dello scorso 27 aprile 2013.   Il lavoro continua ancora, per descrivere l’ultima tappa piemontese...


7 novembre 2013 (Giovedì): Ho ultimato la scrittura di una nuova "Cronaca" dedicata alla camminata con il CAI sulla Via Francigena, dal 20 al 28 aprile 2013 (nell’ambito delle manifestazioni: Cammina CAI 150), da Saint-Rhémy-en-Bosses a Vercelli.   Oggi pubblico la documentazione relativa alla <7a tappa della Via Francigena: da Ivrea a Piverone>, dello scorso 26 aprile 2013.   Il lavoro continua ancora, per descrivere le altre tappe piemontesi...


24 settembre 2013 (Martedì): Continuo con la scrittura delle "Cronache" dedicate alla camminata con il CAI sulla Via Francigena, dal 20 al 28 aprile 2013 (nell’ambito delle manifestazioni: Cammina CAI 150), da Saint-Rhémy-en-Bosses a Vercelli.   Oggi pubblico la documentazione relativa alla <6a tappa della Via Francigena: da Pont-Saint-Martin a Ivrea>, dello scorso 25 aprile 2013.   Il lavoro continua ancora, per descrivere le altre tappe piemontesi...


6 settembre 2013 (Venerdì): Dopo la camminata con il CAI sulla Via Francigena, dal 20 al 28 aprile 2013 (nell’ambito delle manifestazioni: Cammina CAI 150), da Saint-Rhémy-en-Bosses a Vercelli (notizia già comunicata il 30 aprile), sto procedendo con la scrittura delle "Cronache del cammino" e della pubblicazione delle tante foto.   Per ora pubblico la documentazione relativa alle <5 tappe della Via Francigena in Valle d’Aosta>.
Ma il lavoro continua, per descrivere le tappe piemontesi...


23 agosto 2013 (Venerdì): Come annunciato precedentemente, sono state effettuate le due manifestazioni proposte e organizzate dalle Biblioteche della Valle del Gran San Bernardo: la Conferenza ad Ayez del 16-8-2013 e la camminata sulla <"variante invernale" della Via Francigena>  da Etroubles a Roisan nella Valle del Gran San Bernardo del 18-8-2013...


14 agosto 2013 (Mercoledì): Si stanno avvicinando due date interessanti: 16 agosto 2013 (venerdì) per una conferenza sulla <"variante invernale" della Via Francigena>  in Valle d’Aosta; 18 agosto 2013 (domenica) per una camminata su questo percorso, poco conosciuto nella Valle del Gran San Bernardo...


11 luglio 2013 (Giovedì): Ho trovato un po’ di tempo per pubblicare le note di Filippo che ha effettuato nello scorso mese di maggio, in solitaria, un tratto di <Via Francigena>, col programma di cammino da Saint-Rhémy-en-Bosses (Valle d’Aosta) a Fidenza in Emilia.   L’inclemenza del tempo lo ha costretto a concludere il suo cammino in Piemonte...


16 giugno 2013 (Domenica): Sono riuscito a scrivere la "Cronaca" dell’escursione sulla Via Francigena in Toscana del 12-13-14 aprile 2013, organizzata dalla sez. di Modena dell’Associazione "Giovane Montagna (G.M.)", e in compagnia con gli amici di altre sezioni G.M.   Per la sezione modenese della G.M. questa escursione rappresenta la conclusione della 3a tappa del proprio <Cammino verso il Centenario G.M.> iniziato nel 2011...


15 giugno 2013 (Sabato): Ho appena concluso una lunga e bella escursione nel territorio di Issogne (Valle d’Aosta) alla scoperta e visita di una zona con una ricca fioritura di peonie, fiori rari nel territorio valdostano.   L’escursione è stata organizzata dal comune di Issogne ed è stata guidata da esperti locali e da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale.   Questa escursione, lunga circa 13 km e della durata di c. 6 ore, ha previsto il superamento di un dislivello di c. 700 m in salita e altrettanto in discesa.
A breve, pubblicherò su questo sito qualche foto di questo raro fiore che vive ad una quota tra i 1500 e i 1800 metri...


15 maggio 2013 (Mercoledì): Lo scorso 10 maggio (venerdì), è stata effettuata la prevista camminata su una tappa della Via Francigena in Valle d’Aosta.   Una ventina di ragazzi del Liceo di Courmayeur, insieme con le loro professoresse, hanno camminato sui sentieri della tappa: Châtillon -> Verrès, terminando il cammino a Montjovet.
Il cielo carico di pioggia, alla partenza da Aosta, è cambiato gradatamente e la giornata è diventata soleggiata, permettendoci di compiere una bella escursione.
A breve, pubblicherò su questo sito la Cronaca anche di questo cammino...


30 aprile 2013 (Martedì): Come già indicato in gennaio, dal 20 al 28 aprile 2013, è stata effettuata la lunga escursione lungo i sentieri in Valle d’Aosta e in Piemonte, dai pressi del Colle del Gran San Bernardo fino a Vercelli.   Un cammino lungo circa 200 km, durato 9 giorni, che rappresenta la prima "tranche" di escursioni di questa zona delle Alpi Occidentali.   L’escursione è stata organizzata da molte sezioni valdostane e piemontesi del CAI nell’ambito delle manifestazioni ufficiali per il <CAMMINA CAI 150> per onorare il 150░ anniversario di fondazione del sodalizio.   Molti soci delle sezioni CAI hanno partecipato al cammino e hanno assicurato la guida e l’assistenza logistica a tutti i partecipanti.   Le presenze al cammino sono state numerose: 209, con un totale di circa 500 presenze nelle quattro tratte di cammino organizzate in questo settore delle Alpi Occidentali.   Le iniziative del CAI sono numerose e molte di queste sono in corso.   Le escursionistiche riprendono a partire dal 23 maggio, dopo un periodo di pausa, con direzione Sarzana.   A breve, pubblicherò su questo sito la Cronaca di questo cammino...


16 Aprile 2013 (Martedì): Lo scorso 14 aprile si sono concluse le tre giornate (12-13-14 aprile), organizzate dalla sezione G.M. di Modena, nell’ottica degli eventi per il Centenario del nostro sodalizio.   Si è trattato del terzo evento di cammino per commemorare quello "storico" sul "Sentiero del Pellegrino" del 1999.   Come previsto, sono state effettuate belle escursioni in Toscana nel Padule di Fucecchio e in Valdelsa, camminando da Gambassi Terme a San Gimignano, portando un pensiero e una preghiera nel Duomo della città toscana, sulla tomba di San Giminiano, patrono di Modena.
A breve pubblicherò una Cronaca di questi eventi...


1 Gennaio 2013 (Martedì): In quest’anno 2013, il CAI compie i suoi 150 anni di fondazione (dal 1863) e, per questa importante occasione, il Club Alpino organizza una serie di eventi (escursioni, arrampicate, incontri, cerimonie, ecc..), in tutta Italia.   In Valle d’Aosta, nell’ambito delle escursioni:  <CAMMINA CAI 150> , è prevista una lunga camminata sui percorsi storici della Via Francigena in Valle d’Aosta e in Piemonte...


30 Dicembre 2012 (Domenica): Nell’ambito delle iniziative della CCASA (Commissione Centrale di Alpinismo e di Sci-Alpinismo) della Associazione alpinistica "Giovane Montagna (GM)", è stata presentata la prima proposta del 2013:  <ICE MEETING - a Lillaz (Cogne-AO)> nel week-end 19-20 gennaio 2013, per favorire l’aggiornamento tecnico, di soci e non, per le arrampicate su cascate di ghiaccio...


14 Dicembre 2012 (Venerdì): Tramite un "passa-parola" di Davide Torri, responsabile dell’Associazione "Gente di Montagna (GDM)" di Bergamo, ho ricevuto alcuni ulteriori messaggi (che pubblico volentieri) da Antonella Savoldelli, responsabile delle attività di comunicazione e di promozione per lo spettacolo: <"DUEAMORI - STORIA DI RENATO CASAROTTO"> uno spettacolo teatrale, realizzato da una idea di Davide Torri, già presentato agli inizi di dicembre 2012...


15 Novembre 2012 (Giovedì): Dall’amico Davide Torri, responsabile dell’Associazione "Gente di Montagna (GDM)" di Bergamo, ricevo la comunicazione di una importante novità culturale: <"DUEAMORI - STORIA DI RENATO CASAROTTO"> spettacolo teatrale da una idea di Davide Torri...


16 Ottobre 2012 (Martedì): Lo scorso 16 settembre (domenica), insieme con due amici del CAI di Torino, ho salito una particolare doppia Via Ferrata in Francia.   Si tratta della:  <"Via Ferrata du Rocher St-Pierre"> a Valloire (Maurienne).   Ho pubblicato la relativa scheda nella sezione "Escursioni, ferrate ed arrampicate recenti" del mio sito...


28 Settembre 2012 (Venerdì): Dal 9 al 14 settembre scorso, 10 amici del romani, una parte dei quali soci CAI, sono venuti in Valle d’Aosta per percorrere l’intero <Percorso francigeno valdostano: dal "Colle del Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin">.   Io li ho accompagnati in qualche tappa e, grazie alle loro foto e ai loro commenti, ho scritto una Cronaca di questo cammino francigeno e l’ho pubblicata, insieme con le altre, su questo sito...


14 Luglio 2012 (Sabato): Dall’amico Pietro Paolo ho ricevuto un articolo del quotidiano "La Nazione" di Siena, dove si accenna a nuovi investimenti sulla Via Francigena in Toscana.   In questo periodo di crisi, si tratta di una <"Spending Review" positiva> sulla Via Francigena in Toscana.   Ho pubblicato questo interessante articolo de "La Nazione" nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena") del mio sito...


6 Luglio 2012 (Venerdì): Su invito degli amici del CAI UGET di Torino, ho effettuato una conferenza sulla <Via Francigena e Strada Romana delle Gallie in Valle d’Aosta>, presso la loro nuova e prestigiosa sede nel Parco della "Villa La Tesoriera" in Corso Francia a Torino.   Ho pubblicato una scheda a ricordo di questo incontro (ora presente nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena"), e desidero ringraziare i responsabili del CAI UGET di Torino per l’invito e l’accoglienza.   Alle prossime...


30 Giugno 2012 (Sabato): Con un po’ di tempo disponibile, ho scritto e pubblicato una scheda relativa alla mia partecipazione alla <escursione sull’Appennino modenese e pistoiese>, da Fanano a Lizzano Pistoiese, organizzata dalla sez. GM di Modena, commemorativa del cammino sul "Sentiero del Pellegrino" del 1999...


19 Giugno 2012 (Martedì): Con il meteo favorevole e sotto un gran caldo, domenica 17 giugno abbiamo effettuato la prevista camminata lungo un tratto della Via Francigena valdostana: la <3░ tappa della VF in VDA>, da Aosta a Châtillon.  In questa occasione, eravamo in 12 persone e ho scritto una breve "Cronaca" a ricordo di questo cammino, aspettando un periodo più fresco per ripercorrere altri tratti...


11 Giugno 2012 (Lunedì): Se le condizioni meteo lo permetteranno, domenica 17 giugno penso di effettuare il cammino lungo un tratto di Via Francigena valdostana.  In questa occasione, percorrerò il tratto: < Aosta -> Châtillon (3░ tappa della VF in VDA)>, che descriverò anche sulla guida che sto scrivendo...


6 Giugno 2012 (Mercoledì): Su invito dell’Istituto ITT di Saint-Vincent (AO), ho effettuato una conferenza sulla <Via Francigena e Strada Romana delle Gallie in Valle d’Aosta>, presso la Sala della Biblioteca dell’Istituto ITT di Saint-Vincent (AO).   Ho pubblicato una scheda a ricordo di questo incontro (ora presente nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena"), e desidero ringraziare i responsabili dell’Istituto per l’invito e l’accoglienza.   Alle prossime...


5 Giugno 2012 (Martedì): Lo scorso 3 giugno 2012 è terminato lo <Stage di francoprovenzale a La Salle>, località turistica importante della Valdigne nell’alta valle centrale della Valle d’Aosta.   Questo Stage è stato il secondo (e ultimo) effettuato nel 2012 e rappresenta la terza "full immersion" della sessione 2011-2012 (12░ della serie) dei "Bains de langue" (Bén de lénva) organizzati dal BREL dal 1 al 3 giugno 2012...   Ho pubblicato una scheda per ricordare questa mia partecipazione che spero sia gradita anche agli altri partecipanti e ai visitatori di questo sito...


31 maggio 2012 (Giovedì): Lo scorso 12 maggio 2012 è stata presentata, nella Sala Polivalente di Gressan, la nuova pièce teatrale: <Lo martchà libro> scritta e interpretata dagli allievi del Corso di Teatro in francoprovenzale (patois), organizzato dal BREL nella sessione 2011-2012.   Ho pubblicato una scheda con molti testi (anche in patois con traduzione in italiano), foto e altre informazioni su questo evento...


31 maggio 2012 (Giovedì): Lo scorso 28 febbraio 2012 è terminato il primo Corso 2011-2012 di <Canto in patois del BREL> effettuato a Gressan (AO).   Lezioni interessanti, svolte con l’aiuto di cantautori e musicisti, si sono svolte nel periodo: dicembre 2011 - febbraio 2012, con lo scopo di favorire il miglioramento della conoscenza della lingua e della cultura francoprovenzale anche con questo linguaggio musicale.   Ho pubblicato una scheda per ricordare questa mia prima partecipazione a questo Corso, che spero di continuare in futuro...


31 maggio 2012 (Giovedì): È terminato il Corso 2011-2012 di <Graphie del BREL> effettuato ad Aosta.   Lezioni interessanti si sono svolte in questo lungo periodo (da novembre 2011 a fine maggio 2012), nello studio del francoprovenzale scritto, che meritano qualche osservazione.   Ho pubblicato una scheda per ricordare questa mia seconda partecipazione a questo Corso particolare, che spero di continuare in futuro...


4 Maggio 2012 (Venerdì): Su invito del Forum QZ (Quota Zero) di Genova, ho effettuato una conferenza sulla <Via Francigena e Strada Romana delle Gallie in Valle d’Aosta>, presso la sede SOCMS di Pieve Ligure Alta (GE), nell’ambito delle serate culturali "Tramonti da Quota Zero 2012".   Ho pubblicato una scheda a ricordo di questo incontro (ora presente nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena"), e desidero ringraziare i responsabili del Forum QZ per l’invito e l’accoglienza.   Alle prossime...


31 Marzo 2012 (Sabato): Da soci e amici francigeni romani della G.M. e da appartenenti ad altre Associazioni e volontari, è stata liberata una fontana all’interno della <Riserva Naturale dell’Insugherata (la "Fontana Sugherinda")>, ed è stato accettato, dalle Istituzioni romane, questo nuovo percorso in buona parte tra i Parchi Suburbani di Roma, come ultima tappa francigena da La Storta a Roma-San Pietro.   Ho pubblicato una scheda a ricordo di questi eventi (ora presente nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena"), e desidero ringraziare i partecipanti all’operazione romana e ai responsabili delle varie Associazioni aderenti...


21 Marzo 2012 (Mercoledì): Su invito dell’Associazione MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) della Valle d’Aosta, ho effettuato una conferenza sulla <Via Francigena e Strada Romana delle Gallie in Valle d’Aosta>, presso il Seminario Maggiore di Aosta.   Ho pubblicato una scheda a ricordo di questo incontro (ora presente nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena"), e desidero ringraziare il Dott. Domenico Chiodo per l’invito e l’accoglienza.   Alle prossime...


10 Marzo 2012 (Sabato): Lo scorso 4 marzo 2012 è terminato lo <Stage di francoprovenzale a Valpelline> località importante della Valle del Gran San Bernardo, situata all’inizio della omonima lunga valle laterale.   Questo Stage è stato il primo effettuato nel 2012 e rappresenta la seconda "full immersion" della sessione 2011-2012 (11░ della serie) dei "Bains de langue" (Bén de lénva) organizzati dal BREL dal 2 al 4 marzo 2012...   Ho pubblicato una scheda per ricordare questa mia partecipazione che spero sia gradita anche agli altri partecipanti e ai visitatori di questo sito...


12 Febbraio 2012 (Domenica): Recentemente, ho ricevuto alcune nuove poesie dall’amico abruzzese Filippo Crudele, il <poeta e cantore del Gran Sasso>, che pubblico volentieri, insieme con tutte le altre, sulla pagina a lui dedicata...


18 Gennaio 2012 (Mercoledì): Su invito dell’Associazione AIIG (Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia) della Valle d’Aosta, ho effettuato una conferenza sulla <Via Francigena e Strada Romana delle Gallie in Valle d’Aosta>, presso l’Istituto Tecnico Innocenzo Manzetti di Aosta.   Ho pubblicato una scheda a ricordo di questo incontro (ora presente nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena"), e desidero ringraziare la Presidente dell’AIIG (prof.ssa M. Clara Freydoz), insieme con le prof.sse A. Vittoria Cerutti e C. Reboulaz per l’invito e l’accoglienza.   Alle prossime...


5 Gennaio 2012 (Giovedì): Lo scorso 4 gennaio 2011 è terminato l’ultimo <Stage di francoprovenzale a Pont-Bozet> (particolare e suggestiva località della Valle di Champorcher, a metà strada tra Hône e Champorcher capoluogo), relativo al 2011 e prima "full immersion" della sessione 2011-2012 (10░ della serie) dei "Bains de langue" (Bén de lénva) organizzati dal BREL dal 2 al 4 dicembre 2011...   Ho pubblicato una scheda per ricordare questa mia partecipazione che spero sia gradita anche agli altri partecipanti e ai visitatori di questo sito...


10 Dicembre 2011 (Sabato): Recentemente ho aggiornato, con nuove foto e documenti, la pagina dedicata alla inaugurazione, effettuata lo scorso 20 agosto 2011, del nuovo rifugio  <Pier Giorgio Frassati>, costruito dai ragazzi dell’O.M.G. [Operazione Mato Grosso], in 4 anni di lavoro volontario, nel Vallone des Merdeux situato nell’alta Valle del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta...


25 ottobre 2011 (Martedì): Con l’aiuto di Carla e Viviana ho aggiornato il testo della pièce  < Lo mou di troo bièn> e, successivamente, con l’aiuto essenziale degli amici del Guetset Leungueusteucco, lo "Sportello Linguistico" dell’Assessorato Regionale all’Istruzione e Cultura che collabora col BREL, il testo in patois è stato verificato e corretto.   La pièce è stata presentata dagli allievi dei Corsi di Teatro in patois del BREL, a Gressan lo scorso 6-5-2011 e a Torgnon il 4-6-2011.   Ho costruito la relativa scheda che illustra tutta l’attività svolta, ed è ora pubblicata con le altre nella sezione: "École et Théâtre populaire en patois"...


1 ottobre 2011 (Sabato): Giovedì 8 settembre, insieme con alcuni amici, ho partecipato alla salita di una nuova via ferrata in Francia, nella Vallée de la Romanche, nel massiccio degli Ecrins.  Si tratta della  < Via Ferrata Cascade de La Pisse>. che è stata costruita sul bordo di una enorme e spettacolare cascata.   Ho costruito la relativa scheda, ora pubblicata con le altre nella sezione "Escursioni, ferrate e arrampicate recenti"...


25 settembre 2011 (Domenica): Ho trovato un po’ di tempo per pubblicare, su questo sito, alcune riflessioni di Roberto, dopo il suo recente pellegrinaggio su un tratto di  < Via Francigena (da Siena a Roma)">, effettuato dal 2 al 13 agosto 2011.   Con il suo permesso, ho inserito le sue riflessioni, insieme con le altre, nella sezione "Esperienze di Cammino sulla Via Francigena"...


31 agosto 2011 (Mercoledì): Mercoledì 31 agosto, insieme con gli amici torinesi Dario Gardiol e Paolo Gay, ho ripetuto la salita della nuova  <Via Ferrata di "Casimiro">, costruita nel 2010 dalle guide di Rhêmes in Val di Rhêmes e inaugurata nel luglio 2011.   Ho aggiornato, con nuove foto, la scheda già pubblicata nella sezione "Escursioni, Ferrate ed Arrampicate recenti"...


26 agosto 2011 (Venerdì): Sabato 20 agosto 2011, ho partecipato alla inaugurazione del nuovo rifugio  <Pier Giorgio Frassati>, costruito dai ragazzi dell’O.M.G. [Operazione Mato Grosso], in 4 anni di lavoro volontario, nel Vallone des Merdeux situato nell’alta Valle del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta...


19 agosto 2011 (Venerdì): Sabato 13 agosto 2011, ho effettuato la salita della nuova  <Via Ferrata di "Casimiro">, costruita nel 2010 dalle guide di Rhêmes in Val di Rhêmes e inaugurata nel luglio 2011.   Ho pubblicato la scheda nella sezione "Escursioni, Ferrate ed Arrampicate recenti"...


12 agosto 2011 (Venerdì): Martedì 9 agosto 2011, ho effettuato una conferenza presso l’Auditorium di Morgex, ospite della Biblioteca locale.   Il titolo della conferenza è: <Storia e Natura (La Thuile, Arpy, Morgex)>.   La scheda relativa è presente nella sezione "News dalla Valle d’Aosta"...


4 agosto 2011 (Giovedì): Domenica 31 luglio, insieme con alcuni amici, ho effettuato la salita della <Via Ferrata Nito Staich>, sopra il Santuario di Oropa, sui monti delle Prealpi Biellesi.
Ho pubblicato la scheda relativa, con molte foto, nella sezione delle "Escursioni"...


29 luglio 2011 (Venerdì): Ho ricevuto alcune nuove poesie dall’amico abruzzese Filippo Crudele, il <poeta e cantore del Gran Sasso>, che pubblico volentieri, insieme con tutte le altre, sulla pagina a lui dedicata...


27 giugno 2011 (Lunedì): Lo scorso 5 giugno è terminato il terzo <Stage di francoprovenzale a Torgnon> (bella località posta su una solatìa balconata all’inizio della Valtournenche, la valle del Cervino), relativo alla terza "full immersion" della sessione 2010-2011 (2░ del 2011 e 9░ della serie) dei "Bains de langue" (Bén de lénva) organizzati dal BREL dal 3 al 5 giugno 2011...   Ho pubblicato una scheda per ricordare questa mia partecipazione che spero sia gradita anche agli altri partecipanti e ai visitatori di questo sito...


5 maggio 2011 (Giovedì): È terminato il Corso 2010-2011 di <Graphie del BREL> effettuato ad Aosta.   Lezioni e nozioni interessanti sono emerse nello studio del francoprovenzale scritto, che meritano qualche osservazione.   Ho pubblicato una scheda per ricordare questa mia prima partecipazione che spero di continuare in futuro...


20 aprile 2011 (Mercoledì): Martedì 19 aprile, è stata effettuata la prevista conferenza francigena ad Aosta, presso <l’Istituto Tecnico Professionale Regionale - (ITPR) - Corrado Gex>.   Ho pubblicato una scheda per ricordare questo evento che si aggiunge alle altre iniziative per promuovere la conoscenza della Via Francigena e la sua frequentazione in Valle d’Aosta...


11 aprile 2011 (Lunedì): Si è concluso il Convegno dell’ 8 e 9 aprile a Superga e a Crea, dedicato alla promozione della variante francigena: <Superga -> Crea> .   Sulla scheda già pubblicata, ho aggiunto alcune foto del Convegno di Superga, al quale ho partecipato con la relazione richiestaci dagli organizzatori...


21 marzo 2011 (Lunedì): Nei prossimi giorni dell’ 8 e 9 aprile a Superga e a Crea, si terrà il Convegno : <Lungo il Cammino Superga -> Crea>  "Una variante della Via Francigena - per il Pellegrino del III millennio", organizzato dal CAI di Casale Monferrato (AL), dal Parco della Collina Torinese (TO) e dal Parco del sacro Monte di Crea (AL)...


2 marzo 2011 (Mercoledì): Anche se non ho potuto partecipare personalmente a Perloz, per ragioni familiari, sono riuscito ad ottenere dagli amici Benedetto, Domenico e Viviana informazioni e foto di quella bella e interessante riunione.   Così ho potuto confezionare la pagina relativa allo <Stage di francoprovenzale a Perloz> (arroccato paese all’inizio della Valle di Gressoney), relativo alla seconda "full immersion" della sessione 2010-2011 (1░ del 2011 e 8░ della serie) dei "Bains de langue" (Bén de lénva) organizzati dal BREL dal 25 al 27 febbraio 2011...


19 febbraio 2011 (Sabato): Emanuele Pisarra (giornalista, guida del P.N. del Pollino), mi ha inviato una comunicazione sulla presentazione a Castrovillari (il 24 febbraio) del film del 2009 : <Rosso 70> , (Storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli "Scoiattoli di Cortina")...


31 gennaio 2011 (Lunedì): Ho ricevuto una comunicazione da Emanuele Pisarra (giornalista, guida del P.N. del Pollino), relativa ad un suo articolo pubblicato su un blog, dal titolo: <Guide ufficiali del Pollino: Una riflessione di Emanuele Pisarra> ...


18 dicembre 2010 (Sabato): Ho pubblicato un paio di schede contenenti notizie, foto e riflessioni inviatemi da coloro che hanno partecipato, a Roma, alla "tre giorni (30 ottobre - 1 novembre)" di <incontri, convegni ed escursioni della Rete dei Cammini> ...


11 dicembre 2010 (Sabato): Ho pubblicato una scheda contenente la riflessione di una pellegrina "particolare" nella sezione "Esperienze di cammino sulla Via Francigena...", dopo la sua camminata sul tratto francigeno: <Losanna - Aosta> ...


04 dicembre 2010 (Sabato): Ho effettuato una importante innovazione nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena", con la creazione di una nuova pagina dedicata unicamente agli <Aggiornamenti dei percorsi> , relativi alle tappe della Via Francigena, e delle sue varianti, gestiti dalla G.M. di Roma...


02 dicembre 2010 (Giovedì): Ho appena terminato lo <Stage di francoprovenzale a Cogne> , la prima "full immersion" della sessione 2010-2011 dei "Bains de langue" (Bén de lénva) organizzati dal BREL e ho preparato la relativa scheda...


28 novembre 2010 (Domenica): Dopo l’esperienza di cammino lungo molti <RU valdostani> , ho sentito la necessità di pubblicare qualche nota storica e qualche mia riflessione su questi monumenti dell’agricoltura e dell’ingegno umano...


06 novembre 2010 (Sabato): Grazie alle recenti comunicazioni degli amici della G.M. di Roma ("Gruppo Francigena"), ho effettuato la revisione del testo relativo alla pagina della "Logistica" sul mio sito, per aggiornare la descrizione del percorso della tappa: <La Storta -> Roma> della Via Francigena...


01 novembre 2010 (Lunedì): Ho completato il racconto del trekking (già pubblicato tempo fa) con la descrizione maggiormente dettagliata del percorso di 5 giorni effettuato all’interno del <Parco Naturale del Mont Avic> in Valle d’Aosta...


22 ottobre 2010 (Venerdì): Ho creato un po’ di pagine per presentare la grande avventura di cammino di Brand Wilson (il famoso escursionista "estremo" americano) sulla <Via Alpina> , che è stata compiuta nel 2009 insieme con la moglie Cheryl in 3 mesi e mezzo.   Presento anche la sua nuova guida che parla di questo trekking, uscita in ottobre 2010...


16 ottobre 2010 (Sabato): Come già annunciato, ho terminato la scrittura e la pubblicazione della "Cronaca-Racconto" della lunga escursione di 5 giorni, denominata <Il Tour dei 24 laghi> , che è stata effettuata a fine giugno 2010 all’interno del Parco Naturale Mont Avic in Valle d’Aosta...


01 ottobre 2010 (Venerdì): Martedì 14 settembre, dopo quella della Via Ferrata di Tière, ho effettuato la salita della <Via Ferrata del Pilier al Moléson> , anche questa per me nuova, in Svizzera nel Cantone Friburgo - Gruyères, a poca distanza dal Lago di Ginevra e dal confine italiano.   Per questa ferrata, ho inserito una nuova scheda nella sezione dedicata alle "Escursioni, ferrate ed arrampicate recenti"...


29 settembre 2010 (Mercoledì): Lo scorso 13 settembre ho effettuato la salita della <Via Ferrata de Tière> , per me nuova, in Svizzera nel Cantone Vallese - Chablais, a poca distanza dal Lago di Ginevra e dal confine italiano.   Per questa ferrata, ho inserito una nuova scheda nella sezione dedicata alle "Escursioni, ferrate ed arrampicate recenti"...


12 settembre 2010 (Domenica): Dopo l’ennesima salita della <Via Ferrata del Gorbeillon o di Valtournenche> , effettuata con amici venerdì 10/09, ho notato alcune modifiche ai cartelli segnaletici e qualche miglioria nei cavi.   Ho aggiornato la scheda relativa di questa ferrata, presente nella sezione dedicata alle "Escursioni, ferrate ed arrampicate recenti"...


7 settembre 2010 (Martedì): Ho raccolto i ricordi, le note e le foto della recente escursione, effettuata con soci e amici della "Giovane Montagna" delle sezioni di Venezia e di Modena, sulle montagne attorno al <Colle del Gran San Bernardo> , in Valle d’Aosta, a cavallo tra Italia e Svizzera, e ho preparato una scheda ad-hoc...


2 settembre 2010 (Giovedì): In un momento di pausa tra le varie escursioni, ho trovato il tempo per ordinare i ricordi di una escursione di un anno fa e ho pubblicato un piccolo "Racconto-Cronaca".   Si tratta di una lunga escursione ad anello in <Valsavarenche e al Plan de Nivolet> transitando attraverso luoghi poco conosciuti...


23 agosto 2010 (Lunedì): Lo scorso giovedì 19 agosto 2010, sono tornato in Francia con i soliti amici torinesi per salire la bella <Via Ferrata de Tende> nelle vicinanze di questa famosa località della valle Roya in Provence-Côte d’Azur...


15 agosto 2010 (Domenica): Lo scorso venerdì 6 agosto 2010, ho tenuto una <Conferenza sulla Via Francigena> presso l’Auditorium Comunale di Morgex, ospite dalla Biblioteca di Morgex.   Su proposta della stessa Biblioteca, domenica 8 agosto 2010, è stata effettuata una <escursione su un tratto valdostano> della Via Francigena con un folto gruppo di partecipanti...


30 luglio 2010 (Venerdì): Lo scorso 25 luglio, con un gruppo di amici ho effettuato la salita, dopo quella vicina della Via Ferrata della Rocca Clarì, della <Via Ferrata del Bunker>  in alta Val di Susa e ho completato la costruzione e la pubblicazione su questo sito della scheda relativa...


30 luglio 2010 (Venerdì): Con due amici di Torino, ho effettuato la salita delle verticali Vie Ferrate nelle <Gorges de La Durance> , nelle Hautes-Alpes francesi, nei pressi di Briançon.   Ecco pubblicata la relativa scheda...


25 luglio 2010 (Domenica): Con un piccolo gruppo di amici ho effettuato la salita della bella e impegnativa <Via Ferrata della Rocca Clarì> , in alta Val di Susa e ho completato la costruzione e la pubblicazione su questo sito della scheda relativa, che contiene un simpatico commento di un partecipante...


23 luglio 2010 (Venerdì): Ho completato la costruzione e pubblicazione su questo sito della scheda relativa alla <Via Ferrata dei Gemelli> , percorsa qualche tempo fa, partendo da Niel sopra Gaby, nella Valle di Gressoney (Valle d’Aosta)...


20 luglio 2010 (Martedì): Ho appena rivisto e aggiornato testi e foto della scheda relativa alla salita della <Via Ferrata Béthaz-Bovard> , effettuata lo scorso 4 giugno in occasione dello Stage di patois di Valgrisenche (Valle d’Aosta)...


16 luglio 2010 (Venerdì): Ho completato la scheda, con testi e foto, dello <Stage di francoprovenzale a Valgrisenche> , tenuto presso il Dortoir "Le Vieux Quartier" di Valgrisenche...


11 luglio 2010 (Domenica): In un momento di bel tempo, tra un temporale e un altro, sono riuscito a salire la <Via Ferrata di Covarey> ai confini col Parco Naturale del Mont Avic, in Valle d’Aosta...


25-30 giugno 2010 (Venerdì-Mercoledì): Insieme con un gruppo di amici e soci della Associazione "Giovane Montagna" (sez. di Roma), ho partecipato ad un trekking ad anello di 5 giorni all’interno del <Parco Naturale del Mont Avic> in Valle d’Aosta...


21 giugno 2010 (Lunedì): Su invito della <Commissione Gite del CAI-UGET di Torino>  ho presentato, presso la sede torinese di questa sezione CAI, una panoramica di proposte di escursioni, ferrate e arrampicate nel gruppo del Gran Sasso d’Italia...


18-19-20 giugno 2010 (Venerdì-Sabato-Domenica): Ho partecipato alla 81░ assemblea annuale del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), quest’anno tenutasi nella famosa località di <Macugnaga>  con l’aiuto del CAI e della amministrazione locale.  Teresio Valsesia ha fatto gli onori di Casa...


12 giugno 2010 (Sabato): Massimo Tamone, sindaco di Etroubles, ricorda che il prossimo 19 giugno sarà inaugurata la mostra di sculture della <Collection Fondation Pierre Gianadda> di Martigny, presso il Centro Esposizioni di Etroubles che rimarrà aperta fino al 12 settembre...


4-5-6 giugno 2010 (Venerdì-Domenica): In questo primo week-end di giugno 2010, è stato effettuato l’ultimo Stages di francoprovenzale dei tre previsti dal BREL per l’anno 2009-2010, in differenti località valdostane.  Questo ultimo stage si è tenuto presso il complesso de <Le vieux quartier a Vagrisenche> ....


1 giugno 2010 (Martedì): Il 26 maggio ho effettuato, con Dario Gardiol (CAI-UGET di Torino), una salita di una Via Ferrata in Francia, nella località di St-Étienne-en-Dévoluy delle "Hautes-Alpes".
Anche per questa "Via", così particolare, ho predisposto una apposita scheda sul mio sito.  La scheda si riferisce alla Via Ferrata: < Défilé des Étroits > ...


24 maggio 2010 (Lunedì): Il 28 e il 29 aprile ho effettuato, con amici torinesi, alcune salite di Vie Ferrate francesi in Provenza, alcune così particolari, che mi sono dedicato alla preparazione di una loro scheda per il mio sito.  Esse sono: < -Via Souterrata- e -Les Demoiselles du Castagnet- > ...


19 maggio 2010 (Mercoledì): Domenica 2 maggio, è stata effettuata la camminata prevista su un tratto di <Via Francigena> in Valle d’Aosta e in molti altri luoghi italiani, tra cui nel Lazio, nell’ambito della "2░ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni"...


26 aprile 2010 (Lunedì): Venerdì 23 aprile, è stata effettuata la terza e ultima conferenza (di aprile) sulla Via Francigena presso la <Sala Conferenze della Biblioteca di Saint-Christophe>  (Valle d’Aosta), organizzata nell’ambito delle manifestazioni legate alla XII░ Settimana della Cultura...


22 aprile 2010 (Giovedì): Mercoledì 21 aprile, è stata effettuata la seconda conferenza sulla Via Francigena presso la <Sala Polivalente del Municipio di Sarre>  (Valle d’Aosta), organizzata nell’ambito delle manifestazioni legate alla XII░ Settimana della Cultura...


21 aprile 2010 (Mercoledì): Venerdì 16 aprile, è stata effettuata la prima conferenza sulla Via Francigena presso la <Biblioteca di Saint-Denis>  (Valle d’Aosta), organizzata nell’ambito delle manifestazioni legate alla XII░ Settimana della Cultura...


4 aprile 2010 (Domenica): Il prossimo 2 maggio (domenica) saranno effettuati molti cammini sui sentieri storici italiani, proposti dalla Associazione "Rete dei Cammini".  L’Associazione "Giovane Montagna" propone una serie di eventi di cammino in varie regioni italiane, tra cui una giornata di cammino su una tappa della <Via Francigena in Valle d’Aosta> .  Questa proposta di cammino vuole essere la "verifica pratica" delle conferenze effettuate in aprile 2010 in varie località valdostane...


3 aprile 2010 (Sabato): Nel prossimo mese di aprile, nel periodo della "Settimana della Cultura" (dal 16 al 25 aprile), effettuerò <3 Conferenze sulla Via Francigena> in altrettante località valdostane.   A coloro che fossero interessati ad assistere a queste Conferenze, suggerisco di prendere nota della data più favorevole (per loro), indicata nella pagina accessibile tramite il link qui sopra...


28 marzo 2010 (Domenica): Il 25 marzo scorso, il Corso di "Geografia, Storia, Arte e Turismo in Valle d’Aosta", iniziato lo scorso 7 gennaio 2010 presso la sede della Soc. IDEALCAR - Peugeot srl, in Loc. Lillaz, 6 - Quart (Aosta), è terminato.   Nei prossimi mesi di <aprile e maggio 2010> verranno effettuate due escursioni in differenti località valdostane interessanti, che concluderanno le visite esterne utili per verificare di persona alcune realtà geografiche presentate in aula durante il Corso...


27 marzo 2010 (Sabato): Ho aggiunto in varie sezioni del mio sito ("Links Exchange", "News dagli Appennini", "Links Suggeriti") nuovi indirizzi di <siti web interessanti> di vari amici, che suggerisco di visitare...


20 marzo 2010 (Sabato): Continuando nell’approfondimento della lingua francoprovenzale (il patois valdostano), ho da poco terminato il primo <Stage di patois> del 2010, un "Bain de langue" che fa parte della sessione di studi 2009-2010, organizzato dal BREL a Saint-Oyen, presso la Casa di Accoglienza di "Château Verdun"...


20 febbraio 2010 (Sabato): Ho scritto una breve "Cronaca" a ricordo della <Conferenza Francigena> , effettuata venerdì 12 febbraio 2010 a Casale Monferrato (AL), su richiesta e con l’organizzazione della sez. CAI locale; convegno realizzato insieme con Piero Lanza e un gruppetto di amici della G.M. di Moncalieri e con Pier Giorgio Pellacani della G.M. di Modena...


2 febbraio 2010 (Martedì): Gigi Calcia, un amico di Aosta conosciuto durante l’incontro con Paolo De Guidi, il pellegrino solitario in cammino sulla "Via Francigena", mi ha chiesto di fare un po’ di pubblicità per sollecitare adesioni alla prossima <4 giorni di Nijmegen> , la famosa camminata in Olanda...


28 gennaio 2010 (Giovedì): Il prossimo venerdì 12 febbraio a Casale Monferrato (AL), presso l’Aula Magna della Università locale alle ore 21, si terrà una conferenza sulla <Via Francigena>  in Italia e in particolare su una importante variante collinare nel Monferrato, da Superga al Santuario di Crea...


23 gennaio 2010 (Sabato): Abbiamo conosciuto, nell’occasione della sua sosta ad Aosta, <Paolo De Guidi> , il pellegrino solitario umbro di Terni che è partito da solo da casa sua per raggiungere Canterbury a piedi e proseguire oltre...


22 gennaio 2010 (Venerdì): Dall’amico Emanuele Pisarra, giornalista e guida del Parco Nazionale del Pollino, ho ricevuto la richiesta di diffondere l’appello per la difesa dello <studio della geografia> , che qualcuno vorrebbe eliminare dalle scuole...


19 gennaio 2010 (Martedì): Stiamo iniziando i preparativi per due eventi di cammino sulla <Via Francigena in Valle d’Aosta del 2010> : la 2░ Giornata nazionale dei Cammini e la Camminata integrale sul tratto valdostano dal Colle del Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin.   Sono iniziate le iscrizioni e suggerisco agli interessati di affrettarsi...


13 gennaio 2010 (Mercoledì): In occasione del JOSP Fest 2010 - 2░ Edizione, sabato 16 gennaio - dalle ore 11.00, presso lo stand della Regione Lazio nella Nuova Fiera di Roma in Via Portuense, 1645, l’ Associazione Civita di Roma, una delle associazioni che sponsorizzano gli eventi sulle "Vie Francigene", assegnerà i premi ai vincitori dell’iniziativa <InVia> ...


7 gennaio 2010 (Giovedì): Come già comunicato, è iniziato il Corso di <Geografia, Storia, Arte e Turismo in Valle d’Aosta>  presso la sede della Soc. IDEALCAR - Peugeot srl, in Loc. Lillaz, 6 - Villair de Quart (Aosta).   Ha aderito al Corso un folto gruppo di persone, ma ci sono ancora pochissimi posti disponibili.   Però, non si possono perdere ulteriori lezioni...


15 dicembre 2009 (Martedì): L’impressionante terremoto in terra d’Abruzzo e in particolare nella città de L’Aquila, con la triste sequenza di morti e di distruzioni di case e di paesi interi, non poteva non coinvolgere anche il nostro amico, poeta e scultore abruzzese, Filippo Crudele.  Con l’arrivo di sue <nuove poesie e di un filmato> , Filippo riesce a coinvolgerci emotivamente e a farci conoscere l’attuale situazione che, con lui, condividono molti concittadini abruzzesi...


9 dicembre 2009 (Mercoledì): Un comunicato stampa del sindaco di Étroubles informa che questo comune dell’alta valle del Gran San Bernardo è stato inserito tra i 200 <Borghi più belli d’Italia> , con una decisione di questo esclusivo Club.  Grande soddisfazione da parte degli amministratori locali per il meritato riconoscimento, dopo tanto lavoro fatto...


7 dicembre 2009 (Lunedì): Un Corso di <Geografia, Storia, Arte e Turismo in Valle d’Aosta>  inizierà a partire da giovedì 7 gennaio 2010 (dalle ore 20,30 alle ore 22,30) e proseguirà per ogni giovedì successivo (con lo stesso orario) fino al 25 marzo 2010, presso la sede della soc. IDEALCAR Peugeot srl, in Loc. Lillaz, 6 - Villair de Quart (Aosta).   Questo Corso sarà tenuto da docenti di fama e molto noti in Valle d’Aosta e fuori Valle.  Consigliamo gli interessati ad iscriversi immediatamente al Corso, poichè il numero dei posti disponibili è limitato...


4 dicembre 2009 (Venerdì): Si è appena conclusa la lunga visita in Europa e in Italia di <Cara Hines> , un’amica americana che vive a Denver (Colorado).   Lei ha organizzato questo preliminare viaggio in Europa per conoscere i luoghi e i territori attraversati dalla Via Francigena, itinerario che intende percorrere nel 2010 con un gruppo di amici.   Per una giornata è stata in Valle d’Aosta ed io, insieme con alcuni amici, l’abbiamo accompagnata nella visita di alcuni luoghi valdostani significativi per il passaggio dell’itinerario storico europeo...


24 novembre 2009 (Martedì): Il sindaco di Étroubles presenta il programma di iniziative culturali del suo paese per il periodo estivo del 2010.   Nel Centro Esposizioni di Étroubles, dal 19 giugno al 12 settembre, saranno presentate le sculture di famosi artisti, fornite dalla <Collection Fondation Pierre Gianadda> di Martigny, con la quale continua la collaborazione del Comune di Étroubles...


20 novembre 2009 (Venerdì): Continuando nell’approfondimento della lingua francoprovenzale (il patois valdostano), ho da poco terminato il primo <Stage di patois> del 2009, un "Bain de langue" che fa parte della sessione di studi 2009-2010, organizzato dal BREL ad Arnad Le Vieux, presso l’Ostello (Bed & Breakfast) "La Kia"...


6 novembre 2009 (Venerdì): Sono appena tornato da un week-end interessante a Bobbio, dove ho partecipato alla costituzione "ufficiale" dell’Associazione della <Rete dei Cammini> , insieme con rappresentanti di molte Associazioni.   Ho potuto visitare Bobbio ed effettuare una breve escursione sulla "Via degli Abati"...


27 ottobre 2009 (Martedì): Da una telefonata di Filippo Crudele, l’amico "poeta e cantore del Gran Sasso", purtroppo ancora sfollato da L’Aquila a seguito del terremoto dello scorso 6 aprile, ho saputo che è disponibile su "You Tube", un filmato che lo ritrae tra le macerie, mentre declama una sua poesia: <ju tarramuto me> .   Ho pubblicato il filmato sul mio sito...


22 ottobre 2009 (Giovedì): Sarò a Roma nei prossimi giorni per partecipare alla <Assemblea nazionale dei Delegati> della mia Associazione "Giovane Montagna" (G.M.).   È anche una bella occasione per rivedere molti amici e per festeggiare il ventennale di fondazione della sezione GM di Roma...


22 ottobre 2009 (Giovedì): La <Rete dei Cammini> , dopo oltre un anno di attività, si costituisce in Associazione.   Questo evento verrà formalizzato e presentato a Bobbio (PC), sabato 31 ottobre, nel corso di uno specialissimo week-end ricco di interessanti appuntamenti...


12 ottobre 2009 (Lunedì): Come promesso, ho ricevuto alcune foto da Marina e da Jean-Claude e i loro commenti dopo l’arrivo a Vercelli, termine del loro <pellegrinaggio sulla Via Francigena> , per quest’anno.   Con tutto il materiale ricevuto, ho preparato una pagina dedicata alla loro esperienza...


28 settembre 2009 (Lunedì): Come previsto, lo scorso sabato 26 settembre, ho effettuato la Conferenza sulla <Via Francigena> , presso la Maison de Mosse di Runaz (frazione di Avise) in Valle d’Aosta...


28 settembre 2009 (Lunedì): Emanuele Pisarra ci invia notizie sullo <Stage di Arrampicata> a Frascineto (CS) del 4 ottobre 2009...


23 settembre 2009 (Mercoledì): Oggi pomeriggio ho effettuato un sopralluogo alla Maison de Mosse di Runaz (frazione di Avise) in Valle d’Aosta, per la verifica delle attrezzature che utilizzerò per la mia Conferenza sulla <Via Francigena> , prevista presso la saletta "Auditorium" di questo edificio per sabato 26 settembre 2009, a partire dalle ore 21,00...


12-13-14 settembre 2009 (Sabato-Domenica-Lunedì): Sabato abbiamo incontrato ad Aosta due amici (Marina e Jean-Claude), in cammino sulla <Via Francigena> , da Besançon a Vercelli, quando avevano appena terminato il percorso sulla tappa: Saint-Oyen -> Aosta.  Li abbiamo accompagnati a visitare la città, mentre domenica siamo andati loro incontro al termine della tappa: Aosta -> Châtillon e ci siamo fermati un po’ con loro.  Lunedì li ho accompagnati sul percorso della tappa: Châtillon -> Verrès.  Per qualche giorno ancora saranno in cammino in Piemonte, guidati dagli amici canavesani...


7 settembre 2009 (Lunedì): Come già indicato precedentemente, ho pubblicato la "Cronaca-racconto" della recente escursione ad "anello" al <Mont Colmet [o Cormet] (m 3024 slm)>.   Essa contiene anche il commento di "Lupo" che ha voluto lasciare le proprie note su questa pagina.
Buona lettura e buona visione delle moltissime foto...


23 agosto 2009 (Domenica): In cinque persone, tra cui un ragazzo di 11 anni, abbiamo appena portato a termine una lunga e complessa escursione "ad anello" sulle montagne che contengono i laghi d’Arpy e di Pietra Rossa, con la salita al <Mont Colmet [o Cormet] (m 3024 slm)> , visitando, durante la discesa, la lunga serie di fortificazioni presenti sulle creste rocciose...


13 agosto 2009 (Giovedì): Scusate se mi faccio pubblicità - gratis - , ma oggi - 13 agosto 2009 - il <mio sito ha compiuto 10 anni di vita> , durante i quali mi ha costretto a un lavoro lungo e paziente per migliorarlo, correggerlo, rendere il suo contenuto maggiormente interessante e più vario possibile, ovviamente secondo le mie possibilità e capacità.   Non so se ci sono riuscito, però averlo mantenuto "vivo" e "operativo", per me è già una conquista, soprattutto per i continui aggiornamenti delle sezioni dedicate agli sviluppi della Via Francigena e all’attività promozionale...


6 agosto 2009 (Giovedì): Ho fatto visita a Sandrine Bletton a Morgex e lei mi ha accompagnato a visitare le sue vigne e i particolari <piantoni incisi> : antiche lastre di pietra con varie incisioni, che sostengono le strutture in legno per l’appoggio dei tralci.  Le stesse che le hanno dato lo spunto per una sua poesia che ora presento sul mio sito...


4 agosto 2009 (Martedì): Ho effettuato la programmata Conferenza sulla <Via Francigena> , presso la "Sala Consiliare" del Municipio di Torgnon, con un buon afflusso di spettatori...


25 luglio 2009 (Sabato): Una comunicazione di Giuliano Borgianelli Spina (associazione "Giovane Montagna" - sez. di Roma), ci aggiorna sulla situazione attuale del recupero dell’antica <Chiesa di Santa Maria di Forcassi> , nel viterbese (Lazio), già citata da Sigerico e suo luogo di sosta lungo la Via Francigena...


23 luglio 2009 (Giovedì): Una recente particolare escursione, mi ha "obbligato" a scrivere un nuovo "racconto-cronaca" sul mio sito.   Si tratta della lunga e integrale discesa del <Vallone di Comboé> , lungo l’alveo del torrente Comboé, con la vista di ciò che resta dopo i disastri delle alluvioni del 2000...


12 luglio 2009 (Domenica): Come indicato precedentemente, ho terminato la scrittura della Cronaca dedicata all’inaugurazione del <Sentiero Frassati della Valle d’Aosta> , e alla prima camminata sullo stesso.   Consiglio a tutti di dare uno sguardo a questa "Cronaca" e di andare a camminare su questo bellissimo sentiero...


5 luglio 2009 (Domenica): Ho creato una nuova sezione dedicata alle <News dalla Valle d’Aosta> , per illustrare le iniziative che ritengo particolari e interessanti in questa regione.   La prima pagina di questa sezione presenta le iniziative culturali messe in atto dal Comune di Étroubles...


29 giugno 2009 (Lunedì): Grazie all’invio di nuove foto da parte di Domenico e Lorenzo, che hanno partecipato con me allo <Stage di patois> di Brusson, ho aggiornato la pagina relativa sul mio sito, aggiungendo le loro foto a corredo dei testi...


27 giugno 2009 (Sabato): Ho appena pubblicato le "Cronache" delle escursioni sulle <Alpi Apuane> , effettuate con gli amici e soci dell’Associazione "Giovane Montagna - G.M." delle sezioni di Modena e di Roma...


21 giugno 2009 (Domenica): Con una bella e affollata cerimonia a Fiery, sopra Saint-Jacques, in Val d’Ayas (Valle d’Aosta), è stato inaugurato il <Sentiero Frassati della Valle d’Aosta> , alla presenza di molte personalità civili, religiose e di rappresentanti di Associazioni e di Amministrazioni locali e non...


7 giugno 2009 (Domenica): Ho inserito il commento "finale" di Giuliano Borgianelli Spina sull’attività dell’Associazione "Giovane Montagna" negli eventi della <1░ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni> , promossa dalla "Rete dei Cammini"...


4 giugno 2009 (Giovedì): Sono appena tornato da 4 giorni di trekking nelle <Alpi Apuane> , e sono riuscito a salire alcune montagne famose e la "Ferrata di Foce Siggioli"...


18 maggio 2009 (Lunedì): Ho pubblicato una poesia di <Alessandrine Bletton> , nel patois di Morgex in Valle d’Aosta...


15-17 maggio 2009 (Venerdì-Domenica): È terminato il secondo Stage di patois, organizzato su 3 giorni di un "lungo" week-end a <Brusson> , in Val d’Ayas (Valle d’Aosta)...


6 maggio 2009 (Mercoledì): È terminata la "1░ Giornata nazionale dei Cammini Francigeni" organizzata e promossa dalla <Rete dei Cammini> , domenica 3 maggio 2009 ...


2 maggio 2009 (Sabato): Dopo la conclusione dei Corsi BREL 2008-2009 e della nostra esibizione teatrale, è ora "online" la pagina che descrive le nostre attività del 2009, con testi e foto della Pièce <Dedeun eunna cantin-a eun Veulla> ...


30 aprile 2009 (Giovedì): Oggi è andata in onda alle ore 10, con replica alle ore 19, una mia intervista (registrata il 29/4) presso la sede di: <Radio Valle d’Aosta 101> , una emittente valdostana, che trasmette alla frequenza di 100,800 Mhz, che mi ha permesso di ricordare il prossimo evento di cammino del 3 maggio 2009 (domenica) su un tratto della Via Francigena in Valle d’Aosta...


30 aprile 2009 (Giovedì): Sono terminati i Corsi di Patois del BREL del 2009: corsi di apprendimento orale, di grafia, di teatro, ecc..  Così come hanno fatto altri gruppi, anche noi -allievi del Corso di teatro popolare di Aosta-, il 28/4, abbiamo presentato la nostra Pièce teatrale: <Dedeun eunna cantin-a eun Veulla> , all’interno del nuovo Auditorium di Aymavilles...


29 aprile 2009 (Mercoledì): Ho riletto, su vecchie pagine di riviste del 1998, alcuni miei contributi per ricordare una delle mie "importanti" avventure di quell’anno: la grande attraversata con gli sci di fondo del nord della Finlandia, in pieno territorio della <Lapponia finlandese> .  Ho pensato di recuperare quei ricordi e ho inserito quei testi in un racconto, ora disponibile nella sezione: "I miei racconti"...


21 aprile 2009 (Martedì): L’Associazione Iubilantes di Como ha inviato la lista, aggiornata al 20-04-09, degli eventi francigeni previsti il prossimo 3 maggio 2009 (domenica) in tutta Italia, in occasione della <1░ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni> , aperta a chiunque voglia partecipare.
Ecco dove cammineremo, il 3-5-09, sui sentieri della VF in Valle d’Aosta...


30 marzo 2009 (Lunedì): Sono appena tornato a casa dopo 3 giorni passati presso uno ostello di montagna (quello di Saint-Barthélemy, nel vallone omonimo della Valle d’Aosta) per partecipare ad uno <stage intensif> di lingua franco-provenzale (patois).   La relativa scheda è ora online...


21 marzo 2009 (Sabato): A causa di una recente frana, il tratto di <sentiero "001" nella Valle del Treja> , dopo Mazzano Romano, relativo alla tappa: "Castel Sant’Elia -> Campagnano di Roma" (Variante Amerina), è stato interdetto dalle autorità locali.   In zona c’è un percorso alternativo, che viene ora segnalato qui, nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" - nella pagina della logistica...


20 marzo 2009 (Venerdì): Dopo la rappresentazione a Roma, lo scorso 16 marzo, dello spettacolo <La Via del Sole> , promosso da: Associazione CIVITA, la DGBL (Direzione Generale per i Beni Librari), la Finmeccanica e il Banco di Napoli, ecco un commento sul suo esito.


4 marzo 2009 (Mercoledì): È stato annunciato per il prossimo 16 marzo, a Roma, uno spettacolo speciale - di Sandro Polci - sulla storia e sulla spiritualità delle Vie Francigene nel Sud Italia, dal titolo: <La Via del Sole> .   Lo spettacolo ha come sponsor: l’Associazione CIVITA, la DGBL (Direzione Generale per i Beni Librari), la Finmeccanica e il Banco di Napoli.   Parteciperanno attori famosi...


25 febbraio 2009 (Mercoledì): Molte Associazioni che si sono attivate da anni per fare conoscere agli escursionisti-pellegrini (italiani e stranieri) le bellezze della "Via Francigena" e per promuovere questo percorso storico presso molti Enti pubblici e privati, si sono recentemente raggruppate in una organizzazione denominata "La Rete dei Cammini" per potenziare sinergie e azioni comuni.   Esse propongono, per il prossimo 3 maggio 2009, la <1░ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni> , aperta a chiunque voglia partecipare.   In quella giornata, la "Giovane Montagna" attiverà diverse proposte di cammino...


23 febbraio 2009 (Lunedì): Sull’ultimo numero della Rivista trimestrale dell’Associazione "Giovane Montagna" (Rivista di Vita alpina), è apparsa una recensione relativa alla recente camminata sulla <Via Francigena in Valle d’Aosta> .   Chi è curioso può fare click su questo link...


12 gennaio 2009 (Lunedì): Invitato dalla RAI della Valle d’Aosta (da Catherine Paillet - Programmazione Radiotelevisiva Regionale), giovedì 8-1-09, ho partecipato ad un primo incontro radiofonico per parlare della <Via Francigena> in generale e in particolare in Valle d’Aosta, con nuove proposte per il 2009...


4 dicembre 2008 (Giovedì): Finalmente, sono riuscito a completare la documentazione relativa al Corso di Patois 2007-2008 e a quella relativa alla nostra nuova Pièce: <Gneun vagne pamì de trifolle> .   Alla conclusione del Corso, ci siamo esibiti con questa pièce teatrale in alcune località: Jovençan, Villair de Quart, Fénis, tra maggio e ottobre 2008.
Buona Visione !


19 novembre 2008 (Mercoledì): Ieri, 18-09-’08, sono iniziati i nuovi corsi di Patois in Valle d’Aosta, con lezioni per adulti e ragazzi.   Mi sono iscritto al Corso di <Teatro in patois> ad Aosta.
Nel frattempo, sono riuscito a completare, e a pubblicare su questo sito, una pagina di testo e di fotografie relative allo <Stage di Patois> , effettuato dal 10 al 15 marzo 2008 a Bionaz.
Un ricordo per i partecipanti e, spero, uno stimolo per gli assenti a partecipare ai prossimi eventi.
Buona Visione !


8 novembre 2008 (Sabato): Grazie all’invio di nuove foto di sculture e di nuove poesie, ho aggiornato la pagina dedicata a Filippo, il <Cantore del Gran Sasso> .   Non mi resta che augurarvi una Buona Visione !


30 ottobre 2008 (Giovedì): Come indicato recentemente, ho completato la scrittura della "Cronaca" relativa all’escursione sulla <Via Francigena in Valle d’Aosta> (5 giorni di cammino effettivo - dal 12 al 16 settembre 2008), ora disponibile "online".
Buona Lettura !


24 settembre 2008 (Mercoledì): Dopo 3 anni di lavoro, ho completato la pubblicazione sul mio sito delle schede relative al cammino sulla Via Francigena con la RAI del 2005; ora sono presenti e visibili le <Cronache delle 6 settimane di cammino> , (41 giorni effettivi, dai confini con la Francia a Roma), insieme con la scheda della Cerimonia finale in Vaticano...
Buona Lettura !


20 settembre 2008 (Sabato): Dopo 5 giorni di cammino si è concluso il "viaggio" sulla <Via Francigena in Valle d’Aosta> , proposto dalla Associazione "Giovane Montagna" ed effettuato da molti soci di varie sezioni G.M., ma anche da soci CAI, soci del Trekking Italia, dell’Associazione "Serra Morena" di Ivrea, ecc.. , con piena soddisfazione..


8 settembre 2008 (Lunedì): E’ ormai prossima la partenza per il cammino sul tratto di <Via Francigena in Valle d’Aosta> , dal Colle del Gran San Bernardo (partenza: 12/9) a Pont Saint-Martin (arrivo: 16/9).   Si tratta di 5 giorni di cammino (5 tappe) su sentieri, sterrate e su piccole strade senza traffico con una lunghezza totale di circa 90 km.   Alcuni escursionisti-pellegrini continueranno il loro cammino in Piemonte in direzione di Vercelli...


7 settembre 2008 (Domenica): Andrea Gabrieli, amico e socio GISM (vedi sua presentazione tramite il link "Links Exchange" su questa Home Page), è presente nel prossimo ottobre presso il CAI di Modena, con una sua proiezione sul suo trekking in <Karakorum-Pakistan> del 2005...


25 agosto 2008 (Lunedì): Continua la pubblicazione delle schede relative al cammino sulla Via Francigena con la RAI del 2005, con l’obiettivo di completare il progetto di pubblicare sul mio sito tutta la Cronaca delle 42 giornate di cammino (dai confini con la Francia a Roma).   Ora sono disponibili le <Cronache delle prime tre settimane di cammino> ( su sei ) e la scheda della Cerimonia finale in Vaticano...


6 agosto 2008 (Mercoledì): Sono riuscito ad effettuare un "collage" di una ventina di foto, scattate nel dicembre 2006 dalla Becca d’Aver (m 2469), per presentare, sulla mia Home Page, una <panoramica a 360░> sui monti della Valle d’Aosta...


29 luglio 2008 (Martedì): Tra le tante attività di aggiornamento del mio sito web (che sono in corso), sono riuscito a pubblicare una parte del mio impegno (per ora quello del 2007) nei <Corsi e nel teatro in lingua franco-provenzale (patois)>  in Valle d’Aosta.   A presto, seguirà la presentazione delle altre attività del 2008...


6-7-8 giugno 2008 (Venerdì-Sabato-Domenica): Un week-end "allargato" nelle Foreste Casentinesi è stato speso per il <Convegno Annuale del GISM del 2008> .   Un interessante trekking nella foresta secolare, nuovi incontri e nuove proposte, hanno riempito queste giornate sull’Appennino tosco-romagnolo...


26 maggio 2008 (Lunedì): Dopo quasi un anno dalla grande marcia del 2 giugno 2007, organizzata per salvare l’antica Chiesa di <Santa Maria in Forcassi>, antico luogo di sosta di Sigerico, i responsabili del Comitato <Salva Foro Cassio> stanno organizzando un nuovo evento con camminata anche per questo prossimo 2 giugno 2008...


23 maggio 2008 (Venerdì): E’ in corso la programmazione del cammino sulla Via Francigena in <Valle d’Aosta> , organizzato su 5 tappe per un totale di circa 90 km, che si effettuerà nel mese di settembre 2008...


12 maggio 2008 (Lunedì): Grazie a nuove poesie e a nuove foto di Filippo Crudele, ho aggiornato la pagina dedicata a questo simpatico <poeta abruzzese del Gran Sasso> ...


8 maggio 2008 (Giovedì): Con una presentazione ufficiale di "Pièces teatrali", in lingua franco-provenzale (scritte e recitate dagli allievi), si sono conclusi i Corsi della <Ecole populaire de patois 2007-2008> di Aosta...


6 aprile 2008 (Domenica): Grazie alle recenti informazioni dei miei amici francigeni romani: Alberto, Giuliano e Rino, ho potuto effettuare i necessari aggiornamenti alla pagina della <Logistica> sul mio sito, nella sezione: "Aggiornamenti su attività francigena"...


5 aprile 2008 (Sabato): E’ stata effettuata la serata "Gran Sasso" presso la sede del <CAI di Ivrea> , alla presenza di molti soci ed amici di diverse associazioni...


25 marzo 2008 (Martedì): In preparazione della presentazione sul Gran Sasso al CAI di Ivrea, ho trascritto sul mio sito la Cronaca della prima ascensione al Corno Monte (Corno Grande del Gran Sasso), effettuata da <Francesco De Marchi> , il 19 agosto 1573.   Ho inserito anche la Cronaca della sua prima discesa nella Grotta a Male...


21 marzo 2008 (Venerdì): Su invito dei responsabili del <CAI di Ivrea> , venerdì 4 aprile prossimo - nella loro sede di Ivrea di Via Jervis 8, a partire dalle ore 20,30 -, presenterò una serie di diapositive del gruppo montuoso del Gran Sasso, con proposte di escursioni, ferrate, arrampicate...


10-15 marzo 2008 (Lunedì-Sabato): Si è appena conclusa una settimana di <Bain de langue en patois> , a Bionaz in alta Valpelline (Valle d’Aosta), una prima esperienza di "full immersion" di approfondimento nella conoscenza della lingua franco-provenzale organizzata dal BREL (Bureau Régional pour l’Ethnologie et la Linguistique) di Aosta...


8 marzo 2008 (Sabato): Emanuele Pisarra, giornalista, alpinista e guida del PN del Pollino, mi ha inviato una nota informativa sui <Corsi di sci di fondo-escursionismo nel Pollino> .   Così, anche nel Parco Nazionale del Pollino, si sta diffondendo questo bellissimo sport che non crea impatti nefasti con l’ambiente e che permette a molte persone di avvicinarsi di più alla natura...


5 marzo 2008 (Mercoledì): Ho ricevuto da Maurizio una e-mail contenente un piccolo racconto dedicato <agli amici> che ha una profonda morale, e ho pensato di renderlo pubblico ai comuni amici, sul mio sito web...


27 febbraio 2008 (Mercoledì): Ho ricevuto una nuova poesia da Giuliano Borgianelli che ricorda il pellegrinaggio all’antica chiesa di <Santa Maria in Forcassi> (già luogo di sosta di Sigerico sulla Via Francigena), nei pressi della fraz. Tre Croci di Vetralla (VT), effettuato dai soci G.M. di Roma nel giugno 2007...


15 febbraio 2008 (Venerdì): Filippo Crudele mi ha inviato qualche foto recente delle sue <sculture>  ambientate nella zona del Gran Sasso.   Fate una visita alla pagina del mio sito dedicata a lui...


19 dicembre 2007 (Mercoledì): Ho ricevuto la bella notizia dagli amici di Vetralla e di Roma (del Comitato Salva Foro Cassio) dello stanziamento di un congruo contributo per il restauro della <Chiesa di Santa Maria di Forcassi>  nei pressi di Vetralla (VT), da parte di vari ministeri.   Speriamo che il restauro proceda ora in modo veloce ed efficace...


18 novembre 2007 (Domenica): Ho aggiornato la pagina del mio sito che parla della premiazione di G.M. (Giovane Montagna) per la sua attività sulla Via Francigena.   Oggi ho aggiunto la <foto della medaglia> che ci è stata consegnata dalla Associazione Civita...


13 ottobre 2007 (Sabato): Da pochi giorni, sono ritornato ad Aosta dalla <Valdelsa in Toscana> , dopo aver partecipato, insieme con amici e soci GM di Roma e a tanti altre persone, ad escursioni francigene e a rappresentazioni teatrali in costume...


21 settembre 2007 (Venerdì): Sono appena tornato ad Aosta, dopo aver partecipato ad una Serata Culturale nell’ambito della <Festa del Sole> , una manifestazione organizzata da NotizieVerdi dal 7 al 17/9, che si è svolta a Roma sulle rive del Tevere.   Noi siamo stati invitati per parlare di "Via Francigena" e per presentare la nostra guida "I Sentieri lungo la Via Francigena, da Siena a Roma"...


11 agosto 2007 (Sabato): Dopo giorni di lavoro e di correzione di bozze, ho completato la scrittura della <Cronaca della salita all’Etna>  e delle altre escursioni in terra siciliana.  Il testo di questa "Cronaca" si trova nella sezione "I miei Racconti" di questo sito, ed è raggiungibile tramite gli appositi link.  Consiglio di dare uno sguardo a questa pagina, ricca di foto, a tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura e agli altri visitatori interessati o curiosi...


8 agosto 2007 (Mercoledì): Sono appena tornato da 3 giorni passati nel cuneese, a Rosbella di Boves (dal 3 al 5 agosto), dove ho partecipato all’interessante <Film Festenal di Rosbella> , una rassegna di film di montagna, alla sua 7░ edizione, ricca di presenze di personaggi legati a questo mondo...


23 luglio 2007 (Lunedì): Sulla pagina dei "Links Exchange" (attivabile qui sotto dalla Home Page), ho pubblicato il link al sito di <Andrea Gabrieli>  un giovane fotografo che presenta molte sue foto di montagna (e non solo), scattate nei suoi viaggi in giro per il mondo.  Vi consiglio di fare una visita...


13 luglio 2007 (Venerdì): Vista la complessità di navigazione tra le pagine del mio sito e il numero crescente di pagine che si aggiungono, sempre più frequentemente, le une sulle altre (le pagine presenti sul mio sito sono oggi circa 220), ho deciso di scrivere un’ulteriore pagina, dedicata alla <Mappa del Sito>  che permette di capire meglio la struttura logica e fisica del mio sito e di raggiungere più rapidamente le pagine che interessano.  La "Mappa del Sito" è attivabile tramite appositi link posti sulla "Barra Menu" di sinistra sulla Home Page...


10 luglio 2007 (Martedì): Da pochi giorni sono tornato ad Aosta dopo una bella esperienza di escursioni in Sicilia con gli amici della GM di Roma.  Tra queste escursioni, c’è stata anche la salita al <vulcano Etna>  che è stata il "clou" della spedizione...


26 giugno 2007 (Martedì): Durante il Convegno GISM a Sondrio, ho conosciuto un poeta abruzzese: <Filippo Crudele>  che mi ha permesso di pubblicare sul mio sito alcune sue poesie e foto.  Oltre che un regalo per me, è un regalo per chiunque voglia dare uno sguardo a queste sue pagine...


8 giugno 2007 (Venerdì): Sono tornato da 3 giorni di camminata nell’Appennino modenese insieme con molti amici di diverse sezioni della "Giovane Montagna"  alla scoperta di borghi, pievi e torri antiche, assaggiando molte ciliegie lungo i sentieri...


2 giugno 2007 (Sabato): Grande successo di partecipazione al cammino di pellegrinaggio per il salvataggio della Chiesa di "Santa Maria di Foro Cassio"  a Vetralla (VT)...


26 maggio 2007 (Sabato): Ho inserito la pagina del Comitato "Salva Foro Cassio"  contenente la Petizione per il salvataggio della Chiesa di Santa Maria di Foro Cassio a Vetralla (VT), già luogo di sosta di Sigerico lungo il percorso della "Via Francigena", durante il suo ritorno a Canterbury da Roma...


25 maggio 2007 (Venerdì): Ho aggiornato le informazioni logistiche  relative ai luoghi di sosta lungo il tratto di percorso della "Via Francigena" in provincia di Siena...


23 maggio 2007 (Mercoledì): Ho terminato di scrivere il racconto di una recente e bella escursione nella Valle della Legna , valle laterale della Valle di Champorcher in Valle d’Aosta...


21-22 aprile 2007 (Sabato - Domenica): Ho completato la descrizione dell’incontro ad Aosta e nella Valle del Gran San Bernardo con la troupe RAI-Radio3 e Radio2 della Radio Svizzera di lingua italiana, all’avvio della nuova camminata dei giornalisti-pellegrini sulla Via di Sigerico ,verso il nord Europa: da Aosta fino a Canterbury...


29 marzo 2007 (Giovedì): Alcune conferenze sulla -Via Francigena del Sud- a Velletri, in preparazione della prossima camminata del 2007 su questo stesso itinerario del Cammino per Roma , da Formia (22 aprile) a Roma (1 maggio)...


26 marzo 2007 (Lunedì): Alcune recensioni di libri recentemente pubblicati, dedicati a Alpini e Astronomia , due argomenti per chi ama le... altezze...


21 marzo 2007 (Mercoledì): In concomitanza con l’arrivo a piedi a Ivrea, lungo il tratto valdostano e canavesano della Via Francigena , si sono incontrate persone di Associazioni interessate alla rivalutazione dei percorsi storici italiani...


13 marzo 2007 (Martedì): Una bella "Ode" in vernacolo romanesco di Giuliano, a seguito di una sua visita particolare a Roma, tra i resti stratigrafici di vita urbana , visita da non perdere per chi transita in questi giorni nella capitale... e "Ode" da leggere per gustare la "verve" poetica di Giuliano...


22 gennaio 2007 (Lunedì): Con grande piacere presento il link ad un interessante sito, costruito da Giuseppe Albrizio , che parla di escursioni in Appennino e di una particolare ricerca storica: quella dei cippi di confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno delle Due Sicilie.   Il sito è presentato nella sezione: "News dagli Appennini" e in quella dei "Links Exchange"...


27 dicembre 2006 (Mercoledì): E’ pronta una nuova pagina, nella sezione: "News dagli Appennini", relativa all’inaugurazione del primo rifugio del CAI: Biagio Longo , nel versante calabrese del Parco Nazionale del Pollino...


2 dicembre 2006 (Sabato): Ieri, venerdì 1-12-2006, ho completato il cammino lungo i sentieri della Via Francigena della Valle d’Aosta , dal Colle del Gran San Bernardo a Pont Saint Martin...


20 novembre 2006 (Lunedì): Con l’aiuto e l’autorizzazione di Giuliano, ho pubblicato il suo testo e alcune foto sulla recente prima escursione, accompagnando molti partecipanti, nell’ultima tappa della -Via Francigena del Sud- , lungo la Via Appia Antica, nell’omonimo Parco Regionale...


12 novembre 2006 (Domenica): Per la sua attività pluriennale di valorizzazione e di promozione della "Via Francigena", l’ Associazione "Giovane Montagna" ha ottenuto un gradito premio  dalla Associazione "Civita" a Firenze...


12 novembre 2006 (Domenica): Ho finalmente pubblicato la scheda delle belle ed impegnative Vie Ferrate du Diable , nel Parco Nazionale della Vanoise in Alta Maurienne - Savoia (Francia), appena salite...


13 ottobre 2006 (Venerdì): Ho pubblicato le schede delle belle Vie Ferrate dell’Orrido di Foresto, dell’Orrido di Chianocco e della Sacra di San Michele , in Val di Susa (Piemonte)...


27 settembre 2006 (Mercoledì): Ho pubblicato la Cronaca dell’Incontro francigeno di Bassiano (LT) del 16 settembre 2006, dal titolo: Il Cammino per Roma , effettuato per ricordare la prima camminata "ufficiale" sulla "Via Francigena del Sud" e per valutare le possibilità future...


11 settembre 2006 (Lunedì): Dopo una faticosa collezione di testi e di foto, sono riuscito a pubblicare la Cronaca della prima camminata "ufficiale" sulla Via Francigena del Sud , che si è conclusa con successo alla fine di giugno 2006...


2 settembre 2006 (Sabato): Sono riuscito finalmente a pubblicare una pagina dedicata alle esperienze di cammino di un gruppo di giovani del Centro di Pastorale Giovanile (CPG) di Modena .  Interessanti riflessioni di molti ragazzi e foto che ho sistemato in una apposita pagina della sezione: "Esperienze di cammino sulla Via Francigena"...


31 agosto 2006 (Giovedì): In una giornata splendida e calda, sono riuscito a percorrere la prima tappa della "Via Francigena" in Valle d’Aosta: dal Colle del Gran San Bernardo a Etroubles , lungo antichi sentieri di montagna...


27 agosto 2006 (Domenica): Anche sotto un cielo grigio e con un po’ di pioggia, abbiamo effettuato una bella escursione alla Testa di Liconi (2940 m) , per visitare il nuovo bivacco Luigi Pascal, costruito sotto la vetta...


13 agosto 2006 (Domenica): Oggi è una bella ricorrenza: sono 7 anni che mantengo in piedi questo sito web, cercando di aggiornarlo costantemente con le mie sole forze e con il contributo di molti altri amici..  Questa è anche l’occasione per comunicare di aver apportato piccole correzioni in molte sezioni del sito, in particolare nella sezione della Rassegna stampa ...


20 luglio 2006 (Giovedì): E’ stato completato il cammino sulla "Via Francigena del Sud" e sono state aggiornate le sezioni: "I miei racconti" e "News dagli Appennini", con un nuovo racconto e nuove recensioni ...


18 giugno 2006 (Domenica): Da domani, lunedì 19 giugno, partirà da Formia verso Roma, una nuova camminata francigena, questa volta sulla <Via Francigena del Sud> .  L’arrivo a Roma del folto gruppo di pellegrini è previsto per giovedì 29 giugno...


31 maggio 2006 (Mercoledì): Ho aggiunto ancora alcune cronache relative a <presentazioni, promozioni e a camminate> sulla Via Francigena e sulle altre vie storiche come la Via Amerina...


10 aprile 2006 (Lunedì): Porto a conoscenza degli assidui visitatori di questo sito, che ho aggiornato la sezione dedicata alle "Esperienze di Cammino sulla Via Francigena", aggiungendo <due interessanti cronache (in inglese e italiano)> di due camminatori inglesi "Claire & Michael Malonelee" e di uno straordinario americano "Brandon Wilson".   Non perdetevi queste letture!...


6 marzo 2006 (Lunedì): Ho ripreso ad aggiornare il mio sito web.   In questa occasione, nel menu del mio sito, ho aggiunto una nuova sezione relativa alla <Rassegna Stampa su attività francigena> che raccoglie stralci di cronaca che ricordano le nostre attività francigene al servizio di gruppi o di Enti, oppure che presentano la nostra nuova Guida...


20 febbraio 2006 (Lunedì): Da qualche giorno sono entrato finalmente nella nuova <casa di Aosta> , dopo il trasloco da Roma...


19 gennaio 2006 (Giovedì): Martedì 20 dicembre 2005, è stato effettuato un nuovo convegno francigeno a Roma, in Campidoglio presso la Sala Protomoteca, dal titolo: <Roma Terminus Itineris> , alla presenza di un folto gruppo di autorità e di partecipanti...


30 novembre 2005 (Mercoledì): Martedì 13 dicembre 2005, alle ore 18,30, verrà organizzato un nuovo convegno francigeno a Roma, dal titolo: <Incontro con la Via Francigena> , presso la "Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi a Trastevere, in Via Anicia,12...


27 novembre 2005 (Domenica): Nuova escursione nella valle del Treja e nel Parco omonimo, dalle <Cascate di Monte Gelato> al ponte oltre Mazzano Romano, sotto l’acqua del cielo, in mezzo a quella del fiume e procedendo nel fango, per ricordare una lunga tradizione di cammino...


1 ottobre 2005 (Sabato): Presentazione della nostra nuova Guida: "I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma" a Castelnuovo d’Elsa, ospiti della Polisportiva I’Giglio e della Cooperativa TurismoNatura di Castelfiorentino (FI) in occasione delle <Camminate francigene in Val d’Elsa> ...


29 settembre 2005 (Giovedì): Conferenza francigena a Tuscania (VT) e presentazione della nostra nuova Guida: "I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma".  Siamo stati ospiti della <Associazione Culturale "Il Rifugio"> che ha provveduto a predisporre un momento conviviale...


25 agosto 2005 (Giovedì): Continuano gli incontri per promuovere la -Via Francigena- e la nostra nuova Guida francigena: "I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma".  L’ultima occasione è stata quella del <Simposio-Convivio organizzato dal Centro di Documentazione "Itala Fatigati Salvagni"> a Bassiano (LT)...


5 luglio 2005 (Martedì): E’ stata finalmente pubblicata da RAI-ERI la nostra nuova guida francigena: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> e, da oggi, la si può trovare nelle più importanti librerie italiane.   Ecco i nomi e le località di alcune di queste...


2 luglio 2005 (Sabato): In 8 persone, di cui 6 amici e soci del WWF di Bracciano (RM), abbiamo effettuato una lunga escursione nelle <forre del viterbese> , e poi in quella del Treja, in un caldo torrido...


25 giugno 2005 (Sabato): E’ stata effettuata una nuova <Conferenza francigena a Bracciano> , ospiti della locale sezione WWF-Monti Sabatini...


19 giugno 2005 (Domenica): Sono state pubblicate tutte le "Cronache" delle <camminate francigene dal 2000 al 2004> (inclusa la -Ballata della Scrofa Falisca-), in attesa di pubblicare l’ultima "Cronaca" del 2005...


14 maggio 2005 (Sabato): Siamo arrivati alla conclusione del nostro impegno come accompagnatori dei giornalisti RAI sulla <Via Francigena> , dal confine italo-francese a Roma, avendo percorso oltre 800 km a piedi...


1 aprile 2005 (Venerdì): Alla vigilia della partenza del cammino sulla Via Francigena italiana, ho partecipato al concerto di musiche medioevali proposto dal Gruppo: <Ensemble Chominciamento di Gioia> ,organizzato dalla RAI e dall’ANAS (con la partecipazione del Comune di Roma) presso la Chiesa di Sant’Agostino a Roma...


31 marzo 2005 (Giovedì): Ho partecipato all’interessante <Conferenza Stampa a Roma> in Campidoglio - Sala degli Arazzi - alla presenza di molte persone, per l’avvio del cammino sulla Via Francigena Italiana, proposta da RAI e con ANAS come partner...


24 marzo 2005 (Giovedì): Dopo mesi di lavoro in collaborazione con la RAI - Radio 3, sta per partire una grande camminata sulla <Via Francigena italiana> con la partecipazione di giornalisti RAI, guidati da persone di varie Associazioni (tra cui la nostra "Giovane Montagna"), "esperte" dei sentieri storici della Via...


6 febbraio 2005 (Domenica): Con gli allievi del 6░ Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva, siamo andati sulle familiari pareti di <Sperlonga> per effettuare qualche arrampicata e soprattutto per riprovare le manovre di calata in corda doppia...


5 febbraio 2005 (Sabato): Con gli allievi del 6░ Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva, siamo andati sulle pareti della fascia superiore del <Monte Morra> per familiarizzare con le attrezzature dell’arrampicata e per far pratica con le manovre di calata in corda doppia...


2 febbraio 2005 (Mercoledì): Ancora un nuovo sopralluogo sulla tappa:  <Viterbo-Caprarola> , uno tra i più bei percorsi della "Via Francigena di Montagna" attraverso i Monti Cimini, ancora carichi di neve...


30 gennaio 2005 (Domenica): Un nuovo sopralluogo sull’interessante itinerario storico della <Via Amerina> insieme con un responsabile del WWF di Bracciano...


23 gennaio 2005 (Domenica): Abbiamo effettuato la prima uscita arrampicatoria "ufficiale" sulle pareti di <Sperlonga - Rocca Scarpona> insieme con tutti gli allievi del 6░ Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo del 2005...


18 gennaio 2005 (Martedì): E’ stato inaugurato il <6░ Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo>  del 2005, alla presenza di 10 allievi (su 11), dei 3 direttori del Corso e dell’intero Consiglio di Sezione GM...


8 dicembre 2004 (Mercoledì): Sfortunata uscita alle pareti di <Norma-Placche Rosse> , sotto una pioggia via via più intensa.   Abbiamo proseguito il raduno in un bar di Latina-Scalo...


7 dicembre 2004 (Martedì): Dopo più di un anno di silenzioso lavoro di ricerca e di scrittura, ho completato un lungo elenco di dediche tratte dal <libro di vetta> del Gran Sasso, che sono state lo spunto per un mio nuovo racconto: "Libro di Vetta", che lascio ai lettori come un regalo di Natale.
Buona lettura...


30 novembre 2004 (Martedì): Molti soci GM ed amici hanno partecipato ad una interessante conferenza, con proiezione di diapositive, di Gaetano Di Blasio, uno degli alpinisti che hanno partecipato alla recente ascensione al <K2> , in occasione delle manifestazioni per il 50░ anniversario della prima ascensione italiana a questa vetta...


28 novembre 2004 (Domenica): Ci siamo incontrati, per la prima volta, con i giovani che hanno chiesto notizie sul prossimo 6░ Corso GM di Introduzione all’Arrampicata Sportiva del 2005 e siamo andati a <Sperlonga> per il primo contatto con la roccia...


20 - 21 novembre 2004 (Sabato - Domenica): Una fortuna sfacciata, cioè due giornate di sole stupendo, anche se un pò fredde, ci ha permesso di completare il programma escursionistico previsto su <Via Francigena e Monte Rufeno> che ha avuto l’adesione di molti soci ed amici...


17 novembre 2004 (Mercoledì): E’ pronto il programma del <6░ Corso G.M.> di Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo per il 2005.   Domenica 28 novembre 2004 è previsto l’incontro con gli aderenti sotto le pareti di Sperlonga...


13 - 14 novembre 2004 (Sabato - Domenica): Bella escursione sul <Monte Labbro> , sulle pendici sud-occidentali del Monte Amiata, come sopralluogo di nuove proposte GM per il 2005...


7 novembre 2004 (Domenica): In tre siamo andati a Gaeta per salire la nuova <Via Beatrice> , questa volta sotto una pioggia battente...


17 ottobre 2004 (Domenica): Un piccolo gruppo di escursionisti e di arrampicatori ha partecipato alla programmata escursione alla <Grotta di Fonte Grotte> , al Gran Sasso...


15 ottobre 2004 (Venerdì): Breve partecipazione alla "Camminata francigena toscana" da Gambassi Terme a Siena, solo alla prima tappa <Gambassi Terme -> San Gimignano> , in compagnia di molti amici di altre sezioni GM...


3 ottobre 2004 (Domenica): Un piccolo gruppo di istruttori e allievi del 5░ Corso di Roccia GM ha effettuato una uscita ai <Massi delle Fate> , in sostituzione dell’uscita prevista alle Torri di Leano...


2 ottobre 2004 (Sabato): Dopo aver salito per anni le più belle Vie Ferrate del Gran Sasso e percorso nuovi Sentieri Attrezzati valdostani, ecco pubblicate le <schede>  relative, su questo sito...


19 settembre 2004 (Domenica): Un gruppo di istruttori, allievi ed ex-allievi del 5░ Corso di Roccia GM ha effettuato, come previsto dal programma, una escursione particolare al Gran Sasso, sul <Monte Aquila> , con soddisfazione di tutti i partecipanti...


4 - 5 settembre 2004 (Sabato - Domenica): Un gruppo di istruttori, allievi ed ex-allievi del 5░ Corso di Roccia GM ha effettuato, come previsto dal programma, alcune arrampicate a <Gaeta> , e una escursione al Monte delle Fate, impegnando così l’intero week-end...


31 luglio - 9 agosto 2004 (Sabato - Lunedì): Un piccolo gruppo di amici del 5░ Corso di Roccia GM ha trascorso un periodo di vacanza in <Valle d’Aosta> , ed è stato impegnato in escursioni, ferrate, arrampicate, ecc...


3-4 luglio 2004 (Sabato - Domenica): Un folto gruppo di allievi, ex-allievi e 2 istruttori del V Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva, ha partecipato alla programmata "due giorni" al <Gran Sasso: sulla Vetta Orientale del Corno Grande e sul Corno Piccolo (Abruzzo)> , effettuando belle escursioni e "lunghe" arrampicate...


20 giugno 2004 (Domenica): Una nuova uscita con gli allievi del V Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva sulle belle pareti del <Sasso (Lazio)> , in sostituzione di Guadagnolo per cercare di evitare una nuova uscita ... bagnata ...


12 giugno 2004 (Sabato): In una calda serata di giugno, siamo stati ospiti, presso l’Hotel Forum di Roma, dell’Associazione ALIS degli Ingegneri laureatisi all’Università "La Sapienza" di Roma, per un <Convegno sulla Via Francigena> , che ha visto la partecipazione di numerose persone e che ha riscosso un grande interesse...


8 giugno 2004 (Martedì): Con una salita imprevista, sfruttando una giornata soleggiata, abbiamo portato in cima alla <Vetta Occidentale del Corno Grande (2912 m)> - Gran Sasso (Abruzzo), il nuovo libro di vetta della G.M. di Roma...


6 giugno 2004 (Domenica): Una uscita bagnata con gli allievi del V Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva sulle belle pareti delle <Torri di Leano> , nei pressi di Terracina (Lazio)...


29-30 maggio 2004 (Sabato - Domenica): In un fine settimana soleggiato, abbiamo partecipato alla bellissima escursione alle isole di <Ponza e Zannone> , famose isole dell’arcipelago pontino (Lazio), insieme con un folto gruppo di Soci ed amici della G.M. di Roma...


23 maggio 2004 (Domenica): Una rocambolesca ma remunerativa uscita con gli allievi del V Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva sulle pareti dell’ <Approdo dei Proci> sulla Spiaggia dell’Areonauta, tra Sperlonga e Gaeta (Lazio), in sostituzione delle Torri di Leano...


20 maggio 2004 (Giovedì): Qualche nota sul <Convegno sulla Via Francigena> "Un antico cammino all’alba della nuova Europa", che si è tenuto a Roma (Campidoglio-Sala Protomoteca) il 19-05-2004...


11-15 maggio 2004 (Martedì - Sabato): Un interessante sopralluogo in Toscana, insieme con amici di altre sezioni G.M., per preparare l’escursione autunnale sulla <Via Francigena in Toscana> organizzata dagli amici della G.M. di Venezia...


8-9 maggio 2004 (Sabato - Domenica): Una bella escursione alla <Montagna dei Fiori> nel gruppo dei Monti Gemelli in Abruzzo...


9 maggio 2004 (Domenica): Ancora una uscita con gli allievi del V Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva sulle pareti di <Sperlonga-Monte Moneta> nel Lazio...


4 aprile 2004 (Domenica): Ancora una uscita con gli allievi del V Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva sulle pareti di <Norma-Placche Rosse> nel Lazio...


28 marzo 2004 (Domenica): In questa ultima domenica di marzo sono state effettuate due <escursioni in Sabina> con gli amici della Associazione "Giovane Montagna (G.M.)" di Roma...


21 marzo 2004 (Domenica): Nuova uscita con gli allievi del V Corso sulle pareti di <Sperlonga-Rocca Scarpona> ...


17 marzo 2004 (Mercoledì): Alcune interviste in televisione presso la rete satellitare SKY, canale <MarcoPolo> , per la rubrica "Il Milione", parlando di escursioni, sci, arrampicata e di cammino su percorsi storici...


29 febbraio 2004 (Domenica): Per le incredibili condizioni meteo (neve, grandine, pioggia...), siamo andati ad arrampicare alla palestra artificiale indoor <Z-Climb> di Via Casilina, 285 - Roma...


21 febbraio 2004 (Sabato): Ancora un’interessante conferenza francigena presso la <Associazione Hieroglyphica> di Roma, con un’ampia partecipazione di pubblico...


15 febbraio 2004 (Domenica): Prima uscita degli allievi del 5░ Corso G.M. di Introduzione all’Arrampicata Sportiva a <Sperlonga - Rocca Scarpona> sulle pareti del Castello Invisibile...


11 febbraio 2004 (Mercoledì): Un’altra bella conferenza francigena agli alunni della <Scuola Media Statale "Galileo Nicolini"> di Capranica...


8 febbraio 2004 (Domenica): Grande partecipazione (55 persone) all’escursione sulla  <Via Amerina>: da Falerii Novi a Castel Sant’Elia...


7 febbraio 2004 (Sabato): Ultima uscita alla <Cava di Ciampino>  con gli allievi del 5░ Corso G.M. d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo, per ultimare l’addestramento sulla calata in corda doppia...


6 febbraio 2004 (Venerdì): Interessante conferenza francigena agli alunni della <Scuola Media "Girolamo Fabrizio"> di Acquapendente...


1 febbraio 2004 (Domenica): 10 allievi, 3 istruttori del 5░ Corso G.M. d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo, e alcuni ex-allievi che si sono impegnati come aiuto-istruttori, si sono nuovamente ritrovati alla <Cava di Ciampino> , per impegnarsi su vie d’arrampicata un po’ più difficili...


28 gennaio 2004 (Mercoledì): Ho spostato il <mio sito web> , su un nuovo spazio-Provider, per poter radunare tutte le mie pagine "virtuali" oggi sparse su più Providers...


25 gennaio 2004 (Domenica): Bella uscita con il <Circolo del Birdwatching della LIPU di Ostia> , ai laghi costieri nella zona del Circeo...


24 gennaio 2004 (Sabato): 9 allievi e 2 istruttori del 5░ Corso G.M. d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo, si sono ritrovati alla <Cava di Ciampino> , per proseguire l’apprendimento sull’uso dei materiali d’arrampicata...


18 gennaio 2004 (Domenica): 10 allievi e 3 istruttori del 5░ Corso G.M. d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo, hanno effettuato la prima uscita pratica alla <Cava di Ciampino> ...


13 gennaio 2004 (Martedì): Con una semplice cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Presidente e dei componenti del Consiglio della G.M. di Roma, è stato inaugurato il <5░ Corso G.M.> d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo.   E’ seguita poi la prima lezione teorica del Corso alla presenza dei nuovi allievi...


9 dicembre 2003 (Martedì): Sono in corso le iscrizioni al <5░ Corso G.M.> d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo.   Le iscrizioni si chiudono il prossimo 15 Dicembre 2003, mentre il Corso inierà il 13 gennaio 2004.   Su questo sito è disponibile il programma del 5░ Corso insieme con altre informazioni correlate...


30 novembre 2003 (Domenica): In una splendida giornata di sole, abbiamo arrampicato sulle pareti di <Sperlonga>, in compagnia di due ragazzi che potrebbero far parte degli allievi del 5░ Corso GM d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo programmato per il 2004...


29 novembre 2003 (Sabato): In un gruppetto di 3 persone abbiamo effettuato il sopralluogo di uno dei due percorsi in <Terra Sabina>, previsti nel Calendario delle escursioni della GM di Roma...


22 novembre 2003 (Sabato): In questa data (sabato 22/11) è stata organizzata l’ <Assemblea dei Soci>, dell’Associazione "Giovane Montagna - Sez. di Roma" e, tra le varie decisioni che sono state prese, è stato approvato il programma del 5░ Corso d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo per il 2004   A breve sarà pubblicato su questo sito e su quello della G.M. di Roma...


18 novembre 2003 (Martedì): Un’esperienza particolare alla palestra di roccia di Ciampino di Roma con operatori, registi ed attori della RAI (Rete 1) per riprese legate alla trasmissione <Super Quark - Telethon>, che andranno in onda il 12 dicembre prossimo...


16 novembre 2003 (Domenica): In 5 persone tra istruttori e allievi del IV Corso GM, siamo scesi nella "storica" <Grotta a Male>, nei pressi di Assergi (Abruzzo) nell’area del Gran Sasso, scoperta e discesa per la prima volta nel 1573 dal capitano Francesco De Marchi, il primo salitore della Vetta Occidentale (m 2912) del Corno Grande (Gran Sasso - Abruzzo)...


26 ottobre 2003 (Domenica): In 6 persone tra istruttori e allievi del IV Corso GM di Introduzione all’Arrampicata Sportiva, siamo andati ad arrampicare sulle pareti vulcaniche dei <Sassoni di Furbara>, nei pressi di Cerveteri - Lazio.   Il tipo particolare di roccia e di vie scelte ci ha impegnati abbastanza...


12 ottobre 2003 (Domenica): In 13 persone tra istruttori e allievi del IV Corso GM di Introduzione all’Arrampicata Sportiva, siamo andati ad arrampicare per la prima volta sulle pareti di <Roccantica> , in terra sabina - Lazio.   Notevole è stato il finale a base di salsicce e bistecche cotte alla brace e a base di canti e di suoni, il tutto organizzato alla perfezione presso la casa dei genitori di Andrea che ancora ringraziamo di cuore...


2-5 ottobre 2003 (Giovedì - Domenica): Interessante escursione (di circa 70 km) su un tratto toscano della <Via Francigena G.M.> , dalle colline pistoiesi a quelle della Val d’Elsa, insieme con un bel gruppo di amici provenienti da molte parti d’Italia...


21 settembre 2003 (Domenica): Una interessante escursione sulle creste della dorsale settentrionale del gruppo del Gran Sasso, fino alla <Cima Malecoste> , in compagnia di un piccolo gruppo di allievi del IV Corso GM d’arrampicata e di escursionisti GM...


6-7 settembre 2003 (Sabato - Domenica): Un week-end al mare, arrampicando sulle strapiombanti pareti della <Montagna Spaccata di Gaeta> , in compagnia di un piccolo gruppo di allievi del IV Corso GM d’arrampicata...


2-9 agosto 2003 (Sabato - Sabato): Una settimana in montagna, in compagnia di amici e allievi del IV Corso d’arrampicata della GM, <in Val Ferret - Valle d’Aosta> , per un breve periodo dedicato ad escursioni, arrampicate, ferrate, ecc...


4-5-6 luglio 2003 (Venerdì - Sabato - Domenica): Week-end "lungo" in <Majella> , con arrampicate a Roccamorice (sabato) e con una bellissima escursione nel gruppo delle Murelle (domenica)...


27-28-29 giugno 2003 (Venerdì - Sabato - Domenica): Due giorni "pieni" al Gran Sasso con una trentina di amici del News Group <ISM - it.sport.montagna> , provenienti da tutta Italia, impegnati in arrampicate, escursioni, ferrate, ecc.. in amicizia e simpatia...


22 giugno 2003 (Domenica): Un gruppo di 5 persone del IV Corso G.M. d’Introduzione all’arrampicata sportiva, è andato al <Corno Piccolo (Gran Sasso)>  per salire una Via sulla parete Nord, scappando dal caldo afoso delle falesie sulla costa laziale...


15 giugno 2003 (Domenica): 30 persone hanno effettuato l’escursione proposta dalla "Giovane Montagna" (G.M.) nella <Valle delle 100 Fonti>  e sulla vetta della Cima della Laghetta (2369 m), nel Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, tra Lazio ed Abruzzo...


14 giugno 2003 (Sabato): 27 persone hanno partecipato all’escursione nella <Valle del Treja> , programmata dalla sezione Naturalistica dell’Esso Club di Roma...


8 giugno 2003 (Domenica): Un discreto gruppo di persone del IV Corso GM d’Introduzione all’arrampicata sportiva, è tornato ad arrampicare sulle belle pareti di <Monte Guadagnolo>  in sostituzione dell’uscita al Monte Morra, resa impraticabile per il crollo di una grande parte delle pareti della fascia superiore...


6 giugno 2003 (Venerdì): Io e Andrea Cecchini abbiamo effettuato la salita alla <Vetta Occidentale del Corno Grande (m. 2912)> , al Gran Sasso per sostituire il libro di vetta, ormai completo e "consunto", con uno nuovo.   Bella esperienza per entrambi sulla "Via Direttissima" in assetto invernale... o quasi....


18 maggio 2003 (Domenica): Un discreto gruppo di persone del 4░ Corso GM d’Introduzione all’arrampicata sportiva, ha effettuato una bella uscita sulle pareti di <Monte Guadagnolo> nei pressi del paese omonimo...


13 maggio 2003 (Martedì): Ho percorso la facile <Ferrata dei Bambini> , presente nella palestra di roccia di Gressoney Saint Jean (Valle d’Aosta) e ora ho pubblicato la scheda relativa...


13 maggio 2003 (Martedì): Ho percorso la difficile ferrata <Jose Angster> , presente nella palestra di roccia di Gressoney Saint Jean (Valle d’Aosta) e ora ho pubblicato la scheda relativa...


7 maggio 2003 (Mercoledì): Ho percorso la facile ferrata <Hans Marguerettaz> , presente nella nuova palestra di roccia di Morgex (Valle d’Aosta) e ora ho pubblicato la scheda relativa...


4 maggio 2003 (Domenica): Un piccolo gruppo di persone del 4░ Corso GM d’Introduzione all’arrampicata sportiva, ha effettuato una nuova uscita sulle pareti di <Sperlonga-Rocca Scarpona> ...


30 aprile 2003 (Mercoledì): Cinque escursionisti hanno effettuato un bellissimo sopralluogo nella <Valle del Fosso dell’Acero e nella Valle delle 100 Fonti> , sui Monti della Laga (tra Lazio ed Abruzzo), in preparazione dell’escursione ufficiale GM del 15 giugno prossimo...


27 aprile 2003 (Domenica): Un numeroso gruppo di allievi con due istruttori, del 4░ Corso GM d’Introduzione all’arrampicata sportiva, ha effettuato una interessante uscita pratica sulle pareti delle <Torri di Leano> , nei pressi di Terracina (Lazio)...


17 aprile 2003 (Giovedì): In 7 persone abbiamo effettuato una escursione sulla Via Amerina e nelle Forre, da <da Falerii Novi a Castel Sant’Elia>, come sopralluogo per una camminata "ufficiale" che il Comune di Castel Sant’Elia vuole proporre nell’ambito delle manifestazioni del 18 maggio 2003...


13 aprile 2003 (Domenica): Ancora una uscita del 4░ Corso di Roccia sulle pareti del Castello Invisibile a <Sperlonga-Rocca Scarpona>, con discesa finale in corda doppia dal viadotto...


12 aprile 2003 (Sabato): Comunico agli appassionati di "ferrate" che ho appena pubblicato la scheda relativa alla <Ferrata del Gorbeillon>, in Valtournenche (Valle d’Aosta), da me salita lo scorso 11 marzo 2003...


8 aprile 2003 (Martedì): In 5 persone abbiamo effettuato una escursione nella Valle del Treja, da <da Mazzano Romano a Castel Sant’Elia>, come sopralluogo per una camminata "ufficiale" che il Comune di Castel Sant’Elia vuole proporre nell’ambito delle manifestazioni del 18 maggio 2003...


6 aprile 2003 (Domenica): In 5 abbiamo fatto una veloce puntata sulle pareti del <M.Morra>, tra le numerose "recenti" frane, per salire la "storica" via Zapparoli, sempre più liscia...


29 marzo 2003 (Sabato): Con la presenza di 9 allievi del 4░ Corso G.M., abbiamo effettuato la terza seduta di addestramento sull’uso dei materiali alla <Cava di Ciampino> a Roma...


23 marzo 2003 (Domenica): Siamo andati ad arrampicare, con 11 allievi del 4░ Corso G.M., sulle belle pareti di <Sperlonga - Monte Moneta (Lazio)> in una calda giornata di sole...


9 marzo 2003 (Domenica): Con 9 allievi del 4░ Corso G.M., siamo tornati sulle belle falesie delle <Placche Rosse> a Norma (Lazio)...


1 marzo 2003 (Sabato): Con la presenza di 13 allievi del 4░ Corso G.M., abbiamo effettuato la seconda seduta di addestramento sull’uso dei materiali alla <Cava di Ciampino> a Roma...


23 febbraio 2003 (Domenica): Con 11 allievi del 4░ Corso G.M., siamo tornati a <Sperlonga - Rocca Scarpona (Lazio)>, sulle pareti del Castello Invisibile, per fare pratica sulle progressioni di base spiegate durante le lezioni teoriche...


15 febbraio 2003 (Sabato): Con 12 allievi del 4░ Corso G.M., siamo andati alla <Cava di Ciampino> a Roma, per fare pratica sull’uso delle attrezzature necessarie per l’arrampicata...


9 febbraio 2003 (Domenica): Abbiamo effettuato con successo, nonostante la situazione meteo sfavorevole, la prima uscita del 4░ Corso d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva della G.M. (16 persone presenti), sulle falesie di <Sperlonga - Rocca Scarpona (Lazio)>...


7 febbraio 2003 (Venerdý): Abbiamo partecipato ad un interessante Convegno "francigeno" dal titolo: <La Francigena - Antica strada di pellegrini e viandanti. Anello ideale della nuova Europa>, organizzato da Renzo Malanca (organizzatore di una importante marcia francigena del 2003, dal Valico del Gran S.Bernardo a Lucca), presso la sede dell’Arciconfraternita di S.Eligio de’ Ferrari a Roma...


26 gennaio 2003 (Domenica): Un’uscita arrampicatoria pre-Corso a <Norma - Placche Rosse (Lazio)>, con due nuovi allievi...


12 gennaio 2003 (Domenica): Ancora un’uscita arrampicatoria extra-Corso a <Sperlonga - Rocca Scarpona (Lazio)> sulle pareti del Castello Invisibile, con un piccolo gruppo di amici...


7 gennaio 2003 (Martedì): La prima riunione del Consiglio di Sezione G.M. del 2003 ha deciso la prosecuzione dei Corsi d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva sponsorizzati dalla sezione di Roma.   Abbiamo quindi preparato il programma del <4░ Corso> per il 2003...


26 dicembre 2002 (Giovedì): Un’uscita arrampicatoria (extra-Corso e post-natalizia) a <Sperlonga - Rocca Scarpona (Lazio)> sulle pareti del Castello Invisibile e della Grande Muraglia, a scuola con un alpinista "storico"...


21 dicembre 2002 (Sabato): Ancora un’uscita arrampicatoria (extra-Corso) a <Sperlonga (Lazio)> sulle pareti dell’Avancorpo di Destra di Monte Moneta, con un piccolo gruppo di amici...


9 dicembre 2002 (Lunedì): Sono state pubblicate recentemente alcune novità sul mio sito: un nuovo racconto e una nuova pagina dedicata all’escursione nella Riserva Naturale del <Parco dell’Insugherata (Roma)> dell’ottobre 2002 con un gruppo di amici ISM e G.M...


8 dicembre 2002 (Domenica): Bellissima arrampicata (extra-Corso) alle <Torri di Leano (Lazio)> con un gruppo di amici insieme con alcuni arrampicatori "storici" romani...


21-26 novembre 2002 (Giovedý - Martedý):  Si è ormai conclusa la mia Mostra Filatelica Tematica: <La Montagna nei Francobolli>, sponsorizzata dall’Assoc. "Giovane Montagna" - sez. di Roma, ed esposta nei locali della sede romana G.M. per 6 giorni...


17 novembre 2002 (Domenica):  Ultima uscita ufficiale con gli allievi del 3░ Corso di arrampicata sportiva della G.M. sulle falesie di <Sperlonga (Lazio)>, nella zona di Monte Moneta...


16 novembre 2002 (Sabato):  Con un gruppo di ragazzi di Roma, abbiamo effettuato la salita al <Monte Viglio (m.2156) (Lazio)> in una giornata con cielo grigio e con un vento fortissimo.   Per qualche ragazzo è stata la prima salita di un monte...


26 ottobre 2002 (Sabato):  Un nuovo simpatico incontro a Roma con una <pellegrina canadese>, che ha percorso a piedi (da sola) circa 1000 km., sui sentieri della "Via Francigena" (da Martigny in Svizzera fino a Roma) in 55 giorni di cammino...


20 ottobre 2002 (Domenica):  In una delle escursioni organizzate per la "sezione Naturalistica" dell’Esso Club di Roma, ho accompagnato un bel gruppo di 36 persone nella visita alla <Foresta Fossile di Dunarobba>, in provincia di Terni - Umbria...


19 ottobre 2002 (Sabato):  Un gruppo di 7 persone (di cui 3 aderenti al News Group: it.sport.montagna -ISM-) ha effettuato una escursione nel <Parco urbano dell’Insugherata> a Roma, per verificare la possibilità di trovare nuovi passaggi per escursionisti in questa zona...


6 ottobre 2002 (Domenica):  Ancora un piccolo gruppo di allievi del 3░ Corso G.M. è andato ad arrampicare sulle soleggiate e solitarie pareti delle <Torri di Leano>, nei pressi di Terracina (Lazio-LT)...


5-6 ottobre 2002 (Sabato - Domenica):  Una nuova esperienza di un gruppo di soci G.M. di Roma alle <Escursioni Francigene>, proposte dall’Associazione "I’Giglio" a Castefiorentino (FI)...


19-22 settembre 2002 (Giovedì - Domenica):  Interessante escursione (di circa 60 km) su un tratto piemontese della <Via Francigena G.M.>, dalle colline torinesi a quelle astigiane ed alessandrine del Monferrato, insieme con un bel gruppo di amici provenienti da molte parti d’Italia...


7 settembre 2002 (Sabato):  Arrampicata a Gaeta, sulle pareti della Montagna Spaccata, lungo la classica <Via dei Camini> insieme con un piccolo gruppo di allievi del 3░ Corso G.M. d’arrampicata...


3 agosto 2002 (Sabato):  Simpatica escursione notturna insieme con un gruppo di 250 persone, <da Capranica alle Torri d’Orlando (Lazio-VT)>, organizzata dal "Gruppo Archeologico Capralica" e sponsorizzata dal Comune ed Enti vari...


20-21 luglio 2002 (Sabato - Domenica):  Il gruppo di arrampicatori del 3░ Corso G.M. ha affrontato le pareti del Corno Piccolo al Gran Sasso, sulla <Via Valeria> al Campanile Livia, nel sottogruppo delle Fiamme di Pietra, in una delle ultime uscite impegnative del Corso.


23 giugno 2002 (Domenica):  Ancora un piccolo gruppo di arrampicatori del 3░ Corso ha partecipato all’arrampicata al Gran Sasso, sulla <Prima Spalla del Corno Piccolo>.


9 giugno 2002 (Domenica):  Un piccolo gruppo di arrampicatori del 3░ Corso è tornato sulle pareti di <Sasso>.


30 maggio - 8 giugno 2002 (Giovedì - Sabato):  Un bel gruppo di persone, molte delle quali straniere, ha partecipato alla <Grande Camminata Francigena>, da Acquapendente a Roma (8 giorni di cammino per circa 160 km.).


26 maggio 2002 (Domenica):  In 8 persone: 1 istruttore, 6 allievi ed 1 aggregato, siamo tornati ad arrampicare ancora sulle pareti di <Sperlonga - Rocca Scarpona>.


12 maggio 2002 (Domenica):  In 10 persone: 2 istruttori, 7 allievi ed 1 aggregato, siamo tornati sulle pareti di <Sperlonga - Rocca Scarpona>.


5 maggio 2002 (Domenica):  Sono proseguiti i sopralluoghi su tratti della <Via Francigena> in preparazione della "Grande Camminata Francigena" di inizio giugno.


28 aprile 2002 (Domenica):  In 8 persone: 2 istruttori e 6 allievi, siamo andati ad arrampicare sulle belle pareti di <Guadagnolo>.


20 aprile 2002 (Sabato):  Bellissima escursione attraverso i Monti Cimini per rilevare una nuova tappa "francigena": la <Viterbo - Caprarola>, che fa parte di quelle del "percorso di montagna".


14 aprile 2002 (Domenica):  In 8 persone: 2 istruttori, 5 allievi ed 1 aggregato, siamo tornati a <Sperlonga - Rocca Scarpona>, sulle ben conosciute falesie.


7 aprile 2002 (Domenica):  In 11 persone: 2 istruttori e 9 allievi, siamo tornati sulle pareti di <Sasso>, per riprendere gli allenamenti su vie facili.


30 marzo 2002 (Sabato):  In 3 persone (Amedeo, Andrea e Enea) siamo tornati sulle pareti del <Monte Morra>, per una veloce arrampicata su vie storiche.


22 marzo 2002 (Venerdì):  Ulteriori sopralluoghi su diverse tappe francigene per migliorare il percorso, in particolare alle <Cascate di Monte Gelato> nella direttrice da Nepi a Campagnano di Roma sulla Variante Amerina.


17 marzo 2002 (Domenica):  In 18 persone: 2 istruttori, 3 aggregati e 13 allievi del 3░ Corso d’introduzione all’arrampicata sportiva della G.M., abbiamo effettuato una impegnativa arrampicata sulla Via delle <Canne d’Organo> al Promontorio dell’Argentario.


15 marzo 2002 (Venerdì):  Sopralluogo per la ricerca di un nuovo itinerario tra Campagnano di Roma ed il <Santuario della Madonna del Sorbo> nella direttrice verso Formello e poi verso Isola Farnese.


9 marzo 2002 (Sabato):  In 7 persone: 1 istruttore e 6 allievi del 3░ Corso d’introduzione all’arrampicata sportiva della G.M., abbiamo completato la serie di esercitazioni presso la <Cava di Ciampino>, per imparare l’uso corretto dei materiali necessari per l’arrampicata sportiva.


3 marzo 2002 (Domenica):  In 6 persone, 1 istruttore e 5 allievi del 3░ Corso d’introduzione all’arrampicata sportiva della G.M., abbiamo arrampicato sulle interessanti pareti di <Sasso>, nei pressi del paese omonimo e a poca distanza dai "Sassi di Furbara" e da Cerveteri.


2 marzo 2002 (Sabato):  Interessante Convegno di Studi sulla <Via Francigena nel Lazio> a Capranica (VT), con la partecipazione di molti Sindaci, Amministratori regionali e responsabili di Parchi e di Enti vari.


9 e 23 febbraio 2002 (Sabato):  Due mattinate di sabato spese, con gli allievi del 3░ Corso d’introduzione all’arrampicata sportiva della G.M., alla <Cava di Ciampino>, per conoscere l’uso dei materiali necessari per l’arrampicata sportiva...


3 febbraio 2002 (Domenica):  Con 16 persone presenti, tra istruttori ed allievi del 3░ Corso d’introduzione all’arrampicata sportiva della G.M., abbiamo effettuato la <2░uscita in falesia>, sulle pareti di Norma (Placche Rosse)...


2 febbraio 2002 (Sabato):  In tre persone, abbiamo ultimato i sopralluoghi su un tratto della Via Francigena, percorrendo la tappa: <Sutri-Campagnano di Roma>, sul percorso di Sigerico, completando un nuovo anello dell’itinerario verso Roma...


26 gennaio 2002 (Sabato):  In un bel gruppetto di persone, abbiamo effettuato un nuovo sopralluogo su un tratto della Via Francigena, percorrendo la tappa: <Vetralla-Sutri>, sul percorso storico di Sigerico...


20 gennaio 2002 (Domenica):  Con 15 persone presenti, tra istruttori ed allievi del 3░ Corso d’introduzione all’arrampicata sportiva della G.M., abbiamo effettuato la <1░uscita in falesia>, sulle pareti di Sperlonga...


13 gennaio 2002 (Domenica):  Con nuovi amici e guide locali, abbiamo effettuato un sopralluogo su un nuovo tratto della Via Francigena, percorrendo la tappa: <Viterbo-Vetralla>, sulle tracce di Sigerico che, nel 994, transitò da queste parti...


10 gennaio 2002 (Giovedý):  Ha avuto inizio il <3░ Corso d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva> della G.M.   Primo incontro di tutti i partecipanti in sede, per illustrare il complesso programma del 2002...


5 gennaio 2002 (Sabato):  Prima uscita stagionale con gli sci di fondo escursionismo nel gruppo dei <Monti Simbruini >, con salita al Monte Autore ed alcuni giri nei grandiosi boschi di faggio...


2 dicembre 2001 (Domenica):  In 8 persone, siamo tornati ad arrampicare sulle belle pareti delle <Placche Rosse>, a Norma (LT), finalmente in una giornata di sole splendido...


24 novembre 2001 (Sabato):  Durante l’Assemblea Ordinaria annuale della G.M. (Giovane Montagna), tra gli altri punti trattati, è stato approvato il programma del <3░ Corso G.M.> d’Introduzione all’Arrampicata Sportiva per il 2002...


18 novembre 2001 (Domenica):  In 23 persone, abbiamo percorso la parte più bella della seconda tappa della <Via Amerina>, spesso conosciuta come: "Variante Amerina" della Via Francigena...


11 novembre 2001 (Domenica):  Il tempo meteo, veramente inclemente, ha dissuaso molti a partecipare alla prevista arrampicata sulle pareti di <Sperlonga (Rocca Scarpona)>...   Così solo dieci "coraggiosi" (Aldo, Alessandro, Amedeo, Andrea, Enea, Francesco, Giovanni, Laura, Luana, Pina) hanno raggiunto le "favolose" falesie...


13 ottobre 2001 (Sabato):  Ancora una visita alle pareti del <Morra>, con Roberto, per una veloce arrampicata su qualche via...


6-7 ottobre 2001 (Sabato-Domenica):  Ho partecipato ad una bella riunione di arrampicatori della G.M. alla <Pietra di Bismantova> per un aggiornamento sulle tecniche di roccia.


26-30 settembre 2001 (Mercoledý-Domenica):  Abbiamo percorso ancora un tratto di Via Francigena, da <Siena a Radicofani> insieme con un gruppo di "pellegrini" della G.M...


16-23 settembre 2001 (Domenica-Domenica):  Interessante esperienza nella partecipazione ad un <Tour in Toscana> con un gruppo di "camminatori" stranieri.


28 agosto 2001 (Martedý):  Veloce salita al <rifugio Cesare Dalmazzi (mt.2590)> nel gruppo del Monte Bianco in Val Ferret, percorrendo un sentiero lungo la morena del ghiacciaio del Triolet e poi un tratto attrezzato...


23 agosto 2001 (Giovedý):  Interessante salita al <rifugio Franco Monzino (mt.2576)> nel gruppo del Monte Bianco in Val Veny, percorrendo una ripida ferrata per lunghi tratti...


21 agosto 2001 (Martedý):  Bellissima escursione ad "anello" nel <Parco Naturale Mont Avic> partendo dalla Valle di Champorcher (Valle d’Aosta)...


18 agosto 2001 (Sabato):  Salita della difficile <Ferrata delle Guide> a Gressoney La Trinité (Valle d’Aosta), appena inaugurata...


28 luglio 2001 (Sabato):  Veloce salita alla <Vetta Occidentale (mt.2912) del Corno Grande (Gran Sasso), lungo la Via "Direttissima">, con vari soci G.M. e non, per sostituire il libro di vetta.   Una ricca grandinata ci ha reso interessante la discesa lungo la cresta Sud-Ovest...


21-22 luglio 2001 (Sabato-Domenica):  Decima uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulla impegnativa cresta NE del <Corno Piccolo>, importante cima del Gran Sasso...


14-15 luglio 2001 (Sabato-Domenica):  Stupenda traversata per creste sulla Majella: <dal Blockhaus al Monte Amaro> , con discesa su Guado San Leonardo...


1 luglio 2001 (Domenica):  Impegnativa salita al Monte Prena, per la famosa <Via dei Laghetti> , con ricca "grandinata" per rendere meno monotono il cammino...


16 giugno 2001 (Sabato):  Bella salita ad una cima dei Monti della Laga, attraverso la <Valle delle Cento Cascate>, ricca d’acqua e di splendidi fiori...


12 giugno 2001 (Martedý):  Abbiamo camminato ancora una volta sulle tracce della <Via Francigena>, insieme con un gruppo di soci della G.M. di Verona...


3 giugno 2001 (Domenica):  Nona uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle familiari pareti del <Monte Morra>...


27 maggio 2001 (Domenica):  In 27 persone abbiamo effettuato, finalmente, la bella escursione nelle <Gole del Salinello> nel gruppo dei Monti Gemelli, in Abruzzo...


20 maggio 2001 (Domenica):  Ottava uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle pareti di <Monte Guadagnolo>...


6 maggio 2001 (Domenica):  Settima uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle pareti di <Sperlonga (Rocca Scarpona)>...


5 maggio 2001 (Sabato):  Secondo sopralluogo nelle Gole del Salinello, per ultimare la preparazione dell’escursione del 27-05-01...


24-29 aprile 2001 (Martedì-Domenica):  Lungo ponte del 25 aprile nelle isole Eolie, con salita ai vulcani delle isole di Stromboli (in notturna) e di Vulcano, insieme con un folto gruppo di amici della G.M...


22 aprile 2001 (Domenica):  Travagliata esperienza arrampicatoria tra le bizzarrìe del tempo: dalla Via del Rosmarino alla Ficoncella, con finale allegro e caldo...


14 aprile 2001 (Sabato):  Interessante e suggestivo sopralluogo nelle Gole del Salinello, sotto un’abbondante nevicata...


7-8 aprile 2001 (Sabato-Domenica):  In 60 persone abbiamo ripercorso una parte di tappe del "Sentiero del Pellegrino" della G.M., tra Montalcino-Sant’Antimo-Vivo d’Orcia-Abbadia San Salvatore...


25 marzo 2001 (Domenica):  Sesta uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle pareti di <Sperlonga (Rocca Scarpona)>...


17 marzo 2001 (Sabato):  Quinta uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle pareti della <Cava di Ciampino>...


11 marzo 2001 (Domenica):  Quarta uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle pareti di <Sperlonga (Monte Moneta)>...


10 marzo 2001 (Sabato):  Interessante incontro a Modena di responsabili della Giovane Montagna, per verificare le nuove attività 2001 per la <promozione>... della Via Francigena G.M...


25 febbraio 2001 (Domenica):  Terza uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle pareti di <Sasso>...


4 febbraio 2001 (Domenica):  Prima uscita "pratica" del 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M., sulle pareti di <Sperlonga (Rocca Scarpona)>...


3 febbraio 2001 (Sabato):  Interessante incontro a Milano tra varie <Associazioni Francigene> italiane, con lo scopo di trovare sinergie per lo sviluppo di obiettivi comuni...


26 gennaio 2001 (Venerdý):  Il <2░ Corso di Arrampicata Sportiva> della G.M. ha avuto inizio oggi, con la prima lezione *teorica* tenuta da Lorenzo, ex-allievo del 1░ Corso e oggi già attivo, in veste di aiuto-istruttore...


21 gennaio 2001 (Domenica):  Un’escursione *speleologica* fuori dal normale ha richiamato pochi partecipanti...   Così solo in tre (Aldo, Enea e Lorenzo) siamo andati ad Assergi, sotto le pendici del massiccio del Gran Sasso, per scendere in una *vera* grotta (non turistica), la storica: <Grotta a Male> ...


13 gennaio 2001 (Sabato):  Ci siamo tolti una bella soddisfazione, io e Lorenzo, aprendo una nuova via al Morra a cui abbiamo dato nome <E.L. 2001> .   La Via, alta 55 metri, è di media difficoltà e ci ha impegnato per molte ore, obbligandoci all’uso di molte protezioni...


7 gennaio 2001 (Domenica):  Sfidando pioggia e brutto tempo, in sette, abbiamo finalmente arrampicato alle Canne d’Organo sul promontorio dell’Argentario, in Toscana...


27 dicembre 2000 (Mercoledý):  E’ pronta la scheda che descrive la Via Ferrata della Noire che raggiunge il Rif. della Noire (Borelli-Pivano) sotto gli strapiombi del Mont Noir de Peutérey, nel gruppo del Monte Bianco...


24 dicembre 2000 (Domenica):  Arrampicata della vigilia di Natale, sulle pareti del Monte Morra famosa cima dei Monti Lucretili, palestra *storica* del CAI di Roma...


8 dicembre 2000 (Venerdý):  Arrampicata di fine anno sulle belle pareti delle *Placche Rosse* di Norma (lungo la strada che collega Latina Scalo a Norma, nella pianura Pontina del Lazio), insieme con 7 amici del 1░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M.


Dicembre 2000:  Si sta decidendo sulla proposta di organizzare il 2░ Corso di Arrampicata Sportiva della G.M. nel 2001...


11 Novembre 2000 (Sabato):  Escursione nella Valle del Sorbo e all’abbazia della Madonna del Sorbo...


5 Novembre 2000 (Domenica):  Escursione nella Valle del Treja con l’Associazione escursionistica *Le Forre*...


6-10 ottobre 2000 (Venerdý-Martedý):  Bellissima esperienza di cammino con amici di varie sezioni G.M. sulla Variante *Amerina* della Via Francigena G.M.


17 settembre 2000 (Domenica):  Salita alla Vetta Occidentale del Corno Grande (mt.2912-Gran Sasso), salendo la <Via Direttissima> e scendendo lungo la <Cresta Sud-Ovest>, per il rinnovo del libro di vetta, della Giovane Montagna (G.M.).


9 settembre 2000 (Sabato):  Ultima uscita pratica <ufficiale> del Corso di Roccia G.M., sulle pareti di Gaeta, con una bellissima arrampicata a strapiombo sul mare, lungo la Via dei Camini, centodieci metri tra mare, sole e macchia mediterranea, in compagnia di alcuni amici...


19 agosto 2000 (Sabato):  Veloce salita e discesa alla Vetta Occidentale del Corno Grande (mt.2912-Gran Sasso), lungo la Via Direttissima...


22-23 luglio 2000 (Sabato-Domenica):  11░ uscita pratica sulle stupende pareti del Campanile Livia alle Fiamme di Pietra (Corno Piccolo-Gran Sasso), del Corso G.M.


12 luglio 2000 (Mercoledý):  Escursione ed arrampicata al Mont Avic (mt.3006), nel Parco Naturale Mont Avic in Valle d’Aosta...


9 luglio 2000 (Domenica):  Arrampicata sulle pareti di Lillaz, vicino alle famose cascate (Valle di Cogne - Valle d’Aosta)...


7 luglio 2000 (Venerdý):  Arrampicata sulle pareti di Vollein (Villair de Quart - Valle d’Aosta)...


3 luglio 2000 (Lunedý):  Via Ferrata del Mont Chétif (Courmayeur - Valle d’Aosta)...


1 luglio 2000 (Sabato):  Via Ferrata Béthaz-Bovard alla Becca dell’Aouille di Valgrisenche (Valgrisenche - Valle d’Aosta)...


4 giugno 2000 (Domenica):  10░ uscita pratica a Sperlonga (Rocca Scarpona)...


3 giugno 2000 (Sabato):  Escursione all’ isola di Montecristo, con la G.M....


Giugno 2000:  E’ stata completata la selezione di diapositive (circa 300) scattate durante la marcia ufficiale del 1999 sulla "Via Francigena" della Giovane Montagna...


14 maggio 2000 (Domenica):  9░ uscita pratica alla Cava di Ciampino (Roma)...


9 maggio 2000 (Martedý - ore 21,15):  Conferenza (c/o sede G.M. di Roma) sulla situazione del Corso d’arrampicata sportiva, tenuta dagli allievi...


7 maggio 2000 (Domenica):  8░ uscita pratica al Monte Morra...


2 aprile 2000 (Domenica):  7░ uscita pratica a Monte Guadagnolo...


26 marzo 2000 (Domenica):  Escursione alla Selva del Lamone...


19 marzo 2000 (Domenica):  6░ uscita pratica alla Cava di Ciampino (Roma)...


12 marzo 2000 (Domenica):  5░ uscita pratica a Sperlonga <Monte Moneta>...


5 marzo 2000 (Domenica):  Esercitazione alla Cava di Ciampino (Roma)...


4 marzo 2000 (Sabato):  Escursione al Monte Soratte, sulla Via Flaminia...


17 gennaio 2000 (Lunedý):  Ha inizio il 1░ Corso di Introduzione all’Arrampicata Sportiva e all’Alpinismo, organizzato dalla Giovane Montagna.


I Pellegrinaggi durante il Grande Giubileo del 2000:  Ecco le proposte G.M.




Torna Indietro  Torna Indietro A Inizio Testo  Inizio Testo A Notizie Recenti  A Notizie Recenti Home Page  Home Page

Aggiornamento - 02/01/2016