Le Esperienze di Cammino sulla Via Francigena

(Le esperienze di coloro che hanno percorso il sentiero storico così come viene proposto da noi)


Logo Francigena

Con il lavoro di molti Soci di tutte le Sezioni G.M., è stato realizzato, tra il 1997 e il 1998, un tracciato (trekking) molto impegnativo lungo uno dei più famosi percorsi storici (che la G.M. ha rilevato ed integrato con alcune varianti) dell’antica Via Francigena , conosciuta anche come "Via Romea" e chiamata dalla G.M.: "Il sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena".  Questo trekking (organizzato in 71 tappe), inaugurato ufficialmente il 17/8/1999, prevede un percorso a forma di <Y> con una partenza dal confine francese (abbazia di Novalesa, vicino al valico del Moncenisio) e un’altra, da Aquileia (dall’altra parte dell’Italia, nelle regioni orientali), e una prosecuzione lungo la dorsale appenninica, fino all’arrivo a Roma.
Nel giugno 1999, è stata pubblicata una guida che descrive l’intero percorso proposto dalla Giovane Montagna, con il titolo: Il sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena - da Novalesa e Aquileia a Roma .   E’ possibile acquistarne una copia, inviando la richiesta via fax all’indirizzo della Direzione e Redazione editoriale della G.M., indicato sul sito nazionale della G.M., nella sezione: Comitato di Redazione.
Parlo più diffusamente di questo progetto anche nella mia sezione: Via Francigena .
Nel giugno 2000, è stata completata la preparazione di una selezione di diapositive (circa 300) tra le tantissime scattate durante la marcia ufficiale del 1999 sulla nostra Via.  Una copia di questa selezione è stata consegnata ad ogni Sezione della Giovane Montagna per effettuare proiezioni a livello locale.   Tutti coloro che si sentono incuriositi ed attratti da questo tipo di escursione possono contattare le Sezioni G.M. più vicine alla propria località di residenza, per sapere quando è possibile partecipare ad una proiezione di queste Dia.
Dal 2002 a oggi, sono state rivisitate e verificate, più volte, le tappe laziali del percorso, sono state rilevate nuove varianti e sono stati apportati i dovuti aggiornamenti nella documentazione cartacea e nelle pagine di questo sito, in particolare nella sezione: Aggiornamenti su attività francigena .
Per tutto il 2004 e fino a novembre dello stesso anno, sono state completate e revisionate tutte le mappe dettagliate delle singole tappe del percorso toscano-laziale (incluse quelle delle varianti).   Esse possono essere richieste secondo le modalità specificate nella sezione degli Aggiornamenti di cui sopra.   A partire dal 5 luglio 2005, è stata resa disponibile, nelle più importanti librerie italiane, la nostra nuova guida francigena: I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma , pubblicata da RAI-ERI, che riporta la descrizione di nuove tappe, ma soprattutto le nuove mappe dei percorsi e molte foto.  Questa pubblicazione è stata il frutto della nostra collaborazione con la RAI per l’accompagnamento di molti giornalisti e personaggi della cultura (sponsorizzati da RAI Radio 3) lungo i sentieri della Via Francigena italiana, da Novalesa a Roma (dal 3 aprile al 15 maggio 2005).  La "Cronaca" di questo cammino (di 42 tappe) è contenuta nella sezione degli Aggiornamenti indicata sopra.
Dopo l’abbandono di Roma e il rientro in Valle d’Aosta, ho ripreso il cammino e lo studio del tratto di Via Francigena in Valle d’Aosta e, nel 2008, ho pubblicato un opuscolo dal titolo: Notizie sulla Via Francigena e sulla Strada Romana delle Gallie in Valle d’Aosta a ricordo del cammino effettuato sull’intero percorso valdostano insieme con molti amici e appassionati.
Il 18 aprile 2014, infine, ho collaborato con la casa editrice Conti Editore per la pubblicazione della mia più recente la guida, dal titolo: I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta , scritta in lingua italiana, francese e francoprovenzale, disponibile nelle maggiori librerie italiane.   Entro il 2015 è prevista la pubblicazione della stessa guida , scritta in lingua italiana e inglese.

-- ooOOOoo --
Un cartello con il logo della Via Francigena
(4242 bytes)

Molto spesso, oggi, ricevo telefonate o e-mail da amici, da soci di altre Associazioni (CAI, ecc..), o da singoli escursionisti che, venuti a sapere di questa iniziativa G.M. e della mia attività di cammino sui sentieri storici e di fede, mi chiamano per avere dei chiarimenti sul percorso o per ricevere dei ragguagli sull’acquisto delle guide o per il reperimento delle Credenziali o di altri documenti.
A tutti fornisco una risposta!   Chiedo però una contropartita: quella cioè di inviarmi qualche notizia sulla loro esperienza fatta sul nostro percorso, anche di una sola tappa.   Poche righe, che descrivano l’esperienza vissuta, rappresentano per noi un importante messaggio, ci forniranno un’indicazione sull’affidabilità della nostra descrizione e notizie utili per eventuali revisioni del percorso e delle guide pubblicate.   Ci indicheranno anche il livello di gradimento di questa nostra proposta per un cammino in luoghi e con modalità diversi dal solito.    Queste comunicazioni possono essermi inviate con qualsiasi mezzo: posta normale, fax, e-mail:

INDIRIZZO POSTALE NUMERO TEL./FAX INDIRIZZO E-MAIL
Enea Fiorentini
Viale Gran San Bernardo, 8
11100 - Aosta (Pr. AO)
+39-0165-060176
(per invio fax, avvisare preventivamente)
webmaster [at] eneafiorentini [dot] it

Se espressamente autorizzate, queste esperienze di cammino sul nostro percorso (oppure anche su altri percorsi storici), verranno pubblicate su questa pagina del mio sito Web, seguendo una sequenza cronologica di invio.   Sono gradite anche foto, meglio se inviate via e-mail (in formato .jpg con size max: 50 kbytes); le più belle saranno pubblicate a fianco del testo, indicando il nome dell’autore.   Si seguirà l’impostazione della pagina: Notizie Flash sulla Via Francigena G.M. , dove si possono leggere le impressioni dei primi camminatori delle varie sezioni G.M., durante l’apertura ufficiale del nostro percorso francigeno del 1999.

Rivolgo un GRAZIE anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa.


Ed ecco, di seguito, alcune testimonianze...

[Per una migliore visione delle foto, dimensionare lo schermo su 1024 x 768 pixel
For a better photographs vision, please set the screen size at 1024 x 768 pixel]


MENU
DEI CONTRIBUTI DEI PELLEGRINI
Il Contributo di Emanuele Pisarra Emanuele Pisarra
(ITALIA - Calabria)
[Civita (CS)]
- 28/09/2015 - 30/09/2015

<LA CRONACA DI EMANUELE SULLA VIA FRANCIGENA>:
Le riflessioni di Emanuele dopo il suo recente cammino sulla Via Francigena, in Valle d’Aosta, da Aosta a Pont-Saint-Martin, insieme con me, dal 28 al 30 settembre 2015, per c. 60 km in 3 giorni.   Ha inserito la mia "Cronaca" sul suo blog e lo ringrazio per il pensiero.
  


Emanuele Pisarra in
cammino vs il Castello
di Quart in Valle d’Aosta,
il 28/9/2015
Il Contributo di Giancarlo Marchesi Giancarlo Marchesi
(ITALIA - Piemonte])
[Aurano - Verbania]
- 4/9/2015 - 8/9/2015
- 13/10/2015 - 17/10/2015

<LA CRONACA DI GIANCARLO SULLA VIA FRANCIGENA>:
Le riflessioni di Giancarlo dopo il suo recente cammino sulla Via Francigena, in Valle d’Aosta, dal Colle del Gran San Bernardo a Verrès, insieme con noi e con altri amici, dal 4 all’ 8 settembre 2015, per c. 80 km in 4 giorni.   Con un altro gruppo ha terminato il cammino in Valle d’Aosta e lo ha proseguito in Piemonte fino a Vercelli, dal 13 al 17 ottobre 2015, per c. 130 km in 5 giorni.
  


Giancarlo Marchesi al
Colle del G. S. Bernardo
in Valle d’Aosta,
il 5/9/2015
Il Contributo di Federico Rosta Federico Rosta
(ITALIA - Liguria)
[Savona]
- 26/11/2014 - 29/11/2014

<FEDERICO, DA SOLO, SULLA VIA FRANCIGENA>:
Le riflessioni di Federico dopo un suo recente cammino sulla Via Francigena, da Vercelli a Piacenza, dal 26 novembre al 29 novembre 2014, per c. 115 km in 4 giorni...
  


Federico Rosta durante
la conferenza francigena
a Pieve Ligure c/o
SOCMS, con amici di
Quotazero, il 4/5/2012
Il Contributo di Luca Pession Luca Pession
(ITALIA - Valle d’Aosta)
[Châtillon]
- 26/07/2014 - 23/08/2014

<IL "VELOCE" CAMMINO FRANCIGENO DI LUCA>:
Le riflessioni di Luca sul suo exploits di cammino sulla Via Francigena, da Châtillon (Valle d’Aosta) a Roma dal 26 luglio al 23 agosto 2014, per 883 km in 28 giorni...
  


Luca Pession all’arrivo a
Roma in Piazza S. Pietro
Il Contributo di Philippe Seurre Philippe Seurre
(INGHILTERRA)
- 09/09/2013 - 26/10/2013



 Philippe Seurre’s account in english           Commentaire de Philippe Seurre en français
 (also English Version) (et Texte Français)

<LA FRANCIGENA DI PHILIPPE>:
Il commento di Philippe sul suo pellegrinaggio effettuato in Italia dal 9 settembre al 25 ottobre 2013, da Aosta a Roma con qualche ricordo del cammino in Valle d’Aosta...
  

Incontro con Philippe Seurre ad Aosta il 10-09-2013
Philippe Seurre ad Aosta
il 10-09-2013
Il Contributo di Filippo Pizzichemi Filippo Pizzichemi
(ITALIA)
- 08-24/05/2013

<LA FRANCIGENA DI FILIPPO>:
Le comunicazioni di Filippo sul suo pellegrinaggio programmato dall’8 al 24 maggio 2013, da Saint-Rhémy-en-Boses a Fidenza e terminato a Roppolo per tempo meteo avverso...
  

Contributo di Filippo
Il contributo di Filippo
Il Contributo di Roberto Gazzola Roberto Gazzola
(ITALIA - Veneto)
[Bassano del Grappa]
- 25/09/2011

<IL CAMMINO SOLITARIO DI ROBERTO>:
Le riflessioni di Roberto, inviatemi in un breve messaggio, dopo il suo recente pellegrinaggio solitario su un tratto di Via Francigena, da Siena a Roma, dal 2 al 13 agosto 2011...
  


Roberto Gazzola in
discesa da Radicofani verso Ponte a Rigo (SI)
lungo l’Antica Cassia
Il Contributo di Giulia Motta Giulia Motta
(ITALIA - Lombardia
[Cantù])
- 25/11/2010

<IL CAMMINO DI GIULIA E PANCHO>:
Le riflessioni di Giulia, pellegrina "esperta", dopo il recente pellegrinaggio su un tratto di Via Francigena, da Losanna ad Aosta...
  

Contributo di Motta
Il contributo di Motta
Il Contributo di Brandon Wilson sulla Via Alpina Brandon Wilson
(USA - Hawaii)
- 12/10/2010


   Brandon Wilson’s account in english on the "Via Alpina"
   (also English Version)

<LA LUNGA AVVENTURA SULLA VIA ALPINA>: Un fantastico cammino sulle Alpi di un americano scrittore avventuriero che, con la moglie Cheryl, ha camminato per 3 mesi e mezzo (da giugno a settembre 2009) sulla Via Alpina, da Trieste a Montecarlo, attraversando 8 paesi europei per circa 1900 km e superando un dislivello di circa 211.000 metri che è equivalente alla salita e discesa di 12 Mont Everest.   Altre avventure di Brandon Wilson sono pubblicate in un’altra recensione presente in questa sezione...   

Brandon Wilson sulla Via Alpina nel 2010
Brandon Wilson nel 2010
sulla Via Alpina
Il Contributo di Cara Hines Cara Hines
(USA - Colorado - Denver)
- 22/11/2009


   Cara Hines's journey in Europe - (Visita di Cara Hines in Europa)
   (also English Version)

<UNA VISITA PRELIMINARE IN EUROPA>: Un interessante incontro con la simpatica Cara Hines, americana del Texas (ma che vive a Denver - Colorado), a seguito della sua lunga visita in Europa per conoscere città e territori attraversati dalla Via Francigena che Cara Hines è interessata a percorrere con un suo gruppo nel 2010...   

Cara Hines ad Aosta
Cara Hines ad Aosta
Il Contributo di Marina e di Jean-Claude Marina Morello
(ITALIA - Milano)
e Jean-Claude Lange
(FRANCIA - Bretagna)
- 2-19/09/2009


   narration de Jean-Claude sur la VF en Italie
(aussi en langue française)

<UNA NUOVA ESPERIENZA FRANCIGENA>: Un simpatico ricordo di un cammino francigeno e di un incontro amichevole, con due amici (Marina: italiana e Jean-Claude: francese), impegnati a percorrere un nuovo tratto di Via Francigena, da Besançon a Vercelli.  Per Jean-Claude, il cammino sul tratto francigeno italiano è stata una novità e una bella esperienza...   

Claude e Marina allo spiazzo Tsan di Ruelle
Claude e Marina allo
spiazzo Tsan di Ruelle,
Montjovet-Valle d’Aosta
Il Contributo di Eleonora e Luca di Selva di Montello - Treviso Eleonora e Luca Zanatta
(ITALIA)
(Selva di Montello - Treviso)
- 19/09/2006

<LA NOSTRA FRANCIGENA>: Una testimonianza appassionata di un pellegrinaggio di due persone, moglie e marito, per scoprire un territorio sconosciuto e il piacere di nuovi incontri, ma soprattutto per vivere un viaggio interiore, da Acquapendente a Roma (dall’ 8 al 15 agosto 2006)...   

Il gruppo in cammino tra Campagnano di Roma e La Storta (RM); di spalle, e da sinistra a destra, si vedono: David, Emanuela ed Eleonora
Il gruppo in cammino
tra Campagnano di Roma
e La Storta (RM)
Il Contributo del Centro di Pastorale Giovanile (CPG) di Modena Centro di Pastorale
Giovanile (C.P.G.)
di Modena
(ITALIA - Modena)
- 28/08/2006

<QUO VADIS DOMINE?>: Un pellegrinaggio della Fede, la Chiesa in Cammino, queste sono alcune motivazioni che hanno spinto 49 ragazzi a lasciare Modena, la loro città, per raggiungere Roma in un impegnativo pellegrinaggio, accompagnati da 5 sacerdoti-escursionisti e guidati da don Ivo.  In queste pagine sono raccolte alcune loro testimonianze e le foto di questo lungo cammino, da Buonconvento (Siena) a Roma (dal 5 al 20 agosto 2006)...   

Il gruppo dei ragazzi del "CPG" di Modena in cammino sotto gli archi verso le 3 Fontane a Roma
Il gruppo dei ragazzi del
"CPG" di Modena in
cammino sotto gli archi
vs le 3 Fontane a Roma
Il Contributo di Brandon Wilson Brandon Wilson
(USA - Hawaii)
- 05/04/2006


   Brandon Wilson’s account in english
   (also English Version)

<VIAGGIANDO SUI SENTIERI DEL PARADISO>: Un cammino sulla Via Francigena suddiviso in due parti (nel 2000 da Aosta a Roma e nel 2002 dalla Svizzera a Canterbury) effettuato da uno straordinario pellegrino americano, Brandon, che ha camminato in molte zone del mondo su lunghi trekking.   Delle sue esperienze solitarie, oppure insieme con la moglie Cheryl, o ancora con altri amici, ha scritto molti libri, alcuni premiati con "awards" negli USA.   Potete leggere i suoi racconti su Internet, tramite l’indirizzo indicato su queste pagine, oppure nella sezione di:   Links Exchange 
accedibile anche dalla home page di questo sito...
  

Il grande camminatore Brandon Wilson fotografato su una via di pellegrinaggio: la Via di Saint’Olav in Norvegia
Il grande camminatore
Brandon Wilson,
fotografato su una via di
pellegrinaggio: la Via di
Saint’Olav in Norvegia
Il Contributo di Stefania Scateni Stefania Scateni
(ITALIA - Roma)
- 13/05/2005

<INFILTRATA TRA I PELLEGRINI>: La cronaca finale di Stefania, giornalista del quotidiano L’Unità, ingaggiata dalla RAI-Radio 3, per camminare per 7 giorni su un tratto della "Via Francigena" e per raccontare, ogni giorno in diretta via radio (sulle frequenze di Radio 3, dalle 18 alle 18,45), le proprie sensazioni ed esperienze.  Noi della G.M. di Roma l’abbiamo guidata sui sentieri storici della Toscana e del Lazio, da Buonconvento (in Toscana - dal 30/4/2005) a Montefiascone (Lazio - al 7/5/2005)...   

Stefania Scateni e Gigi Riva in trasmissione a San Quirico d’Orcia
Stefania Scateni e
Gigi Riva in trasmissione
a San Quirico d’Orcia,
il 2-5-2005, durante la
camminata francigena
sponsorizzata dalla RAI
Il Contributo di Michael & Claire Malonelee Michael & Claire Malonelee
(INGHILTERRA)
(Essex)
- 03/11/2004


   Michael Malonelee’s account in english
   (also English Version)

<A PIEDI DALL’ESSEX A ROMA>: Uno straordinario racconto del loro cammino lungo i 1800 km dell’itinerario integrale e originario della Via Francigena di Sigerico: da Canterbury a Roma, partendo però più a nord della rinomata cittadina inglese, nell’Essex, 5 giorni di marcia prima...   

Michael & Claire Malonelee alla Cappella della Visione a La Storta
Michael & Claire
Malonelee alla Cappella
della Visione a La Storta
alla partenza dell’ultima
tappa verso Roma
Il Contributo di Balbanuz Balbanuz Benavides Gonzáles-Camino
(SPAGNA - Madrid)
- 30/10/2001

<VIE DI PELLEGRINAGGIO>: Alcune riflessioni sulle modalità di cammino lungo i sentieri dei pellegrini...   

Balbanuz Benavides Gonzáles-Camino
a Porto Ercole (GR) il 25/7/2001:
a casa di un’amica romana
quattro giorni dopo la fine
del suo pellegrinaggio
Balbanuz a Porto Ercole
(GR), a casa di un’amica
romana, 4 giorni dopo la
fine del pellegrinaggio
Il Contributo di Balbanuz Balbanuz Benavides Gonzáles-Camino
(SPAGNA - Madrid)
- 25/10/2001

<LA "MIA" VIA FRANCIGENA>: La cronaca di un eccezionale cammino lungo 3000 km, iniziato a Madrid in direzione di Santiago di Compostella e poi, partendo da qui, fino a Roma...   

Balbanuz Benavides Gonzáles-Camino in arrivo a Roma
Balbanuz Benavides
Gonzáles-Camino
in arrivo a Roma
Il Contributo di Walter Gianotti Walter Gianotti
(SVIZZERA)
(Canton Ticino - Bellinzona)
- 11/02/2001

<APPUNTI SULLA "NOSTRA" VIA FRANCIGENA>: Una interessante cronaca di tre amici svizzeri che hanno voluto dedicare il loro cammino al Grande Giubileo del 2000, percorrendo i sentieri della Via Francigena da Bolsena a Roma...   

I tre pellegrini in sosta nei pressi del lago di Vico
I pellegrini in sosta nei
pressi del lago di Vico
Il Contributo di Riccardo Scardigli Riccardo Scardigli
(ITALIA - Toscana)
- 07/09/2000

<PELLEGRINO CON CAVALLA>: Un interessante racconto di un fotografo toscano, già esperto camminatore sulla Via Francigena, dell’incontro con un altro pellegrino in cammino sul tratto toscano della "Via" in compagnia del suo cavallo...   

Contributo di Scardigli
Il contributo di Scardigli
Il Contributo di Filippo Bonfante Filippo Bonfante
(ITALIA - Veneto)
- 07/08/2000

<PELLEGRINO A PIEDI DA ISOLA DELLA SCALA (VR) A ROMA>: Le sensazioni provate da un pellegrino veneto, durante il lungo impegno di cammino sulla Via Francigena da Isola della Scala (Verona) a Roma...   

Contributo di Bonfante
Il contributo di Bonfante


Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo  |  A Menu Contributi A Menu Contributi

Aggiornamenti: 15/11/2015 - 28/01/2016 - 10/02/2016