Rassegna Stampa sull’attività francigena

(Qualche cenno delle recensioni presenti su stampa e sul web sulla nostra attività francigena)


Logo Francigena

In questa sezione conservo alcuni articoli e recensioni apparsi su quotidiani, riviste e libri che parlano delle nostre attività in campo francigeno:
 presentazioni delle nostre guide, come:
<Il sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena - da Novalesa e Aquileia a Roma> , guida pubblicata dalla G.M. nel giugno 1999;
<I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> , nostra guida, pubblicata da RAI-ERI a Roma il 5 luglio 2005;
<I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta> , la mia ultima guida (in versione italiana, francese e francoprovenzale), pubblicata da Conti Editore (Morgex [AO]) il 18 aprile 2014;
 accompagnamento di pellegrini, come:
- l’accompagnamento dei giornalisti RAI sulla "Via Francigena da Novalesa a Roma" (2005);
- oppure come è avvenuto nelle camminate sulla "Via Francigena del Sud" (2006);
- o come per la guida di soci CAI e amici sulla:
   "Via Francigena in Valle d’Aosta" (2008);
   "Via Francigena in Valle d’Aosta e Piemonte" (2013), in occasione del "Cammina CAI 150";
   "Via Francigena in Valle d’Aosta (Pont-Saint-Martin) e Piemonte (Ivrea)" (2014)
 conferenze nelle scuole, convegni presso Enti ed Amministrazioni pubbliche, presenze a Simposi, incontri e conferenze presso varie Associazioni, ecc..
In fondo a questa sezione contenente gli articoli apparsi su carta stampata, ho inserito una sottosezione che comprende i links a siti web, dove ci sono alcuni riferimenti alle nostre guide e alle nostre attività.



RASSEGNA STAMPA


 

17 Febbraio 2017 - Sul quotidiano "La Stampa" di Torino, sui fogli dedicati alle notizie della Valle d’Aosta, il giornalista Gaetano Lo Presti (medico, scrittore e musicista) ha scritto un articolo che mi riguarda nella rubrica "Migranti" del quotidiano.   Il giornalista mi aveva intervistato il 10 febbraio 2017 chiedendomi di parlare un po’ della mia vita e soprattutto della mia attivià in montagna e sulla Via Francigena.
Ne è scaturito un articolo che è apparso sul quotidiano lo scorso mercoledì 15 febbraio 2017.   Ho effettuato la scansione della pagina relativa a questa intervista che ho pubblicato in questa sezione del mio sito.   Nell’intervista si fa anche cenno alla conferenza effettuata presso la Biblioteca di Donnas, lo scorso 16 febbraio 2017, in cui ho raccontato la storia della Via Francigena in generale e del percorso valdostano, oltre ad aver presentato la seconda edizione della mia guida:   <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>.
 Sperando di far cosa gradita ai visitatori di questo sito e agli appassionati della Via Francigena, la ripropongo di seguito:    Leggi

 


Gennaio 2015 - La Rivista:  "In Viaggio - Valle d’Aosta" - num.208, a pag. 143 (in una sezione dedicata ai Libri), ha pubblicato una breve recensione della mia guida:   <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>.
Si tratta della guida pubblicata da Conti Editore (Morgex (AO)) il 18 aprile 2014 e scritta in lingua italiana, francese e con inserti in francoprovenzale.
 Qui di seguito, presento l’inserto della rivista "In Viaggio - Valle d’Aosta", con la recensione scritta da Anna La Stella:  
 Leggi

 
 

9 Gennaio 2015 - Sull’Annuario 2015 della Sezione CAI di Venaria Reale (TO), l’amico Renato Rivelli, socio di questa Sezione e consocio del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), mi ha consentito di pubblicare un piccolo contributo sul percorso storico della Via Francigena in Valle d’Aosta.   Esso è tratto dalla mia recente guida, dal titolo  "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta" pubblicata da Conti Editore (Morgex [AO]) il 18 aprile 2014.
La foto di copertina di questa guida appare sulla prima pagina di questo articolo.
 Nel ringraziare l’amico Renato e la Sezione CAI di Venaria Reale per la cortesia, desidero pubblicare le tre pagine (pag.25, pag.26, pag.27) apparse su questo bel Annuario 2015 della Sezione.    Leggi pag.25    Leggi pag.26    Leggi pag.27

 

Il Calendario 2015 del
Quartiere di Ottavia di Roma Nord

Pagina del Calendario del mese di Aprile 2015,
che contiene il testo francigeno
 

8 Gennaio 2015 - Grazie all’attenzione dell’amico Lorenzo Neroni di Roma, sono riuscito ad avere una copia digitale del Calendario del Quartiere Ottavia di Roma Nord, dove sul foglio di aprile 2015, è stato ricordato il lavoro, di anni fa, di molti di noi dell’Associazione "Giovane Montagna" nella ricerca di nuovi passaggi attraverso i parchi suburbani di Roma, in particolare quello dell’Insugherata, per realizzare un interessante tracciato pedonale da La Storta a Piazza San Pietro, senza percorrere le pericolose strade consolari della Via Cassia e della Via Trionfale.
Il fatto di aver pubblicato una mia foto di fine anni ’90, mi fa un grande piacere e mi permette di pubblicare questo foglio come un "amarcor".
 Ho pubblicato quindi, in questa sezione del mio sito, una pagina dedicata al mese di aprile 2015 di questo Calendario:  
 Leggi

 

  
Ottobre-Dicembre 2014 - Il Bollettino SAT (Società Alpinisti Tridentini) - Anno LXXVIII - N.4 2014 - IV Trimestre, ha pubblicato a pag.71-72 una breve recensione del volume pubblicato dall’Associazione "Giovane Montagna (G.M.)" nell’ottobre 2014 per commemorare i suoi 100 anni di Fondazione.
Infatti la G.M. è nata a Torino nel 1914 e tutta la sua storia viene presentata su questo libro insieme con quella delle 14 sezioni italiane.
Questo volume del "Centenario G.M. ha il titolo:   <Camminare insieme nella luce - Cento anni della nostra storia>.
Il libro contiene anche una sezione dedicata all’avventura del sodalizio per l’apertura del "Sentiero del Pellegrino" sulle orme della Via Francigena, con tutta l’attività svolta negli anni 1997-1998 per lo studio e la ricerca dei percorsi sul territorio e del cammino di moltissimi soci ed amici nell’anno 1999.
Quella attività è ricordata dalla guida G.M., dal titolo:
<Il sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena - da Novalesa e Aquileia a Roma> pubblicata nel giugno 1999.
 Qui di seguito, presento l’inserto del "Bollettino SAT", tratto dalle pagine 71-72:  
 Leggi

 


3 Ottobre 2014 - l’amico, giornalista ed escursionista Franco Grosso scrive spesso sul giornale "Il Biellese", che racconta i fatti di queste zone.
Insieme con Franco ho camminato su tratti della Via Francigena, soprattutto con i Soci del CAI durante il "Cammina CAI 150" del 2013, e ci siamo incontrati in varie occasioni.   Recentemente, ha pubblicato su "Il Biellese" un articolo relativo al percorso francigeno in Valle d’Aosta e ha presentato la mia guida, dal titolo:  "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta", pubblicata da Conti Editore (Morgex [AO]) il 18 aprile 2014.
 Qui di seguito, presento la pagina de "Il Biellese", scritta da Franco Grosso:  
 Leggi

 

   Rivista dell’Associazione alpinistica: "GIOVANE MONTAGNA"
   N. 4 - Anno 94°  Ottobre-Dicembre 2008

Ottobre-Dicembre 2008 - Sulla Rivista: "GIOVANE MONTAGNA - rivista di vita alpina" n. 4 del trimestre Ottobre-Dicembre 2008, pubblicazione trimestrale della Associazione alpinistica  "GIOVANE MONTAGNA",  è apparsa una recensione, del Direttore, relativa alla camminata sul tratto di Via Francigena in Valle d’Aosta, effettuata dal Colle del Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin (5 tappe: 12 al 16 settembre 2008).
E’ possibile dare un’occhiata a questa recensione oppure all’intera "Cronaca".
 Per la recensione :         Leggi
 Per l’intera "Cronaca" :   http://www.eneafiorentini.it/ifranagg/ifranagAG_main.html




16 Settembre 2007 - invitati da NotizieVerdi, abbiamo partecipato all’ultima Serata Culturale della "Festa del Sole" a Roma, manifestazione organizzata dal 7 al 17/9/2007, per parlare della Via Francigena e per la presentazione della nostra guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> ,pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.
Di seguito, pubblico il Comunicato Stampa del Ministero delle Politiche Agricole, interessato e coinvolto nello sviluppo della "Via", che preannuncia la partecipazione del Sottosegretario Stefano Boco.   Pubblico anche l’indirizzo del sito web della Festa del Sole e della pagina degli Appuntamenti Culturali di queste giornate.   Ecco di seguito i riferimenti:
Il Comunicato Stampa del Ministero delle Politiche Agricole:    Leggi
La pagina degli Appuntamenti Culturali sul sito web della Festa del Sole:    Leggi

 


Settembre 2006 - da una ricerca di Paolo, è stata trovata in libreria una nuova guida, prodotta da questo gruppo di Bologna di ciclisti di mountain bike (o "bikers" in gergo), sulla quale viene proposto il percorso in MB della Via Francigena, da Canterbury a Roma, da questi amanti bolognesi non solo della bicicletta ma, soprattutto, della riscoperta dei luoghi storici.  Su questa guida, nella Bibliografia, si fa riferimento alla nostra guida:
<Il sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena - da Novalesa e Aquileia a Roma> ,pubblicata dalla G.M. nel giugno 1999.    Leggi

 


26 Giugno 2006 - Su questa pagina del quotidiano "La Provincia" di Latina viene presentato il progetto di cammino sulla "Via Francigena del Sud", ormai in corso da una settimana.  Vengono indicate le motivazioni per la riscoperta di questo nuovo percorso storico e vengono presentati gli organizzatori e alcuni partecipanti di questa lunga camminata da Formia a Roma, effettuata dal 18 al 29 giugno 2006.    Leggi

 


23 Giugno 2006 - Su questo foglio del Centro Documentazione e Promozione culturale "Itala Fatigati-Salvagni" di Bassiano (LT), viene presentato il programma per l’accoglienza dei pellegrini in transito a Bassiano, provenienti da Formia e diretti a Roma.  Si può notare come il programma sia ricco di interventi sia da parte delle autorità comunali sia da parte di quelle religiose.  L’interesse è notevole anche presso molte associazioni culturali locali, che hanno fornito un grande aiuto.  Da notare anche la presentazione di un "folder filatelico" contenente un annullo speciale.
Tra i Promotori di questa iniziativa, oltre l’Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)", ricordo:
- APT prov. Latina - Parrocchia di S.Erasmo - Centro Documentazione e Promozione Culturale "I. Fatigati-Salvagni" - Associazione Culturale "La Perla Nera" - Associazione Culturale Pontina.
Una forte collaborazione è stata fornita da:
- Comune e Pro Loco di Bassiano (LT) - XIII Comunità Montana - Compagnia dei Lepini - don Angelo Buonaiuti - Caffé Fiorentini - Protezione Civile - molti altri volontari.    Leggi

 


23 Giugno 2006 - Su questo foglio dell’Associazione "La Perla Nera" di Bassiano (LT), il presidente Antonio Paolangeli ha voluto esprimere un augurio di buon viaggio e un’incitazione a continuare il lungo cammino nei confronti dei pellegrini in transito da Bassiano.  Sullo stesso foglio è proposta una bella poesia di Franca Venditti, dedicata al Viandante.  L’Associazione "La Perla Nera" ha collaborato fattivamente alla buona riuscita della manifestazione e della camminata sulla "Via Francigena del Sud".    Leggi

 


Novembre 2005 - Presentazione sul Mensile del libro e della lettura: "Leggere:tutti" della nostra Guida "I Sentieri lungo la Via Francigena, da Siena a Roma".   La rivista che ha lo scopo di promuovere la lettura e la diffusione dei libri, su questo numero 5 ha illustrato molte guide di pellegrinaggio, tra cui la nostra.    Leggi

 


Settembre 2005 - Presentazione sul n. 39 - settembre 2005 - del Periodico: "La Voce del lago", edito da "Associazione Ambiente e Vita" (contenente contributi di nostri amici del WWF di Bracciano - Roma), della cronaca di Carlo Cola a proposito del nostro convegno francigeno, tenuto a Bracciano il 25 giugno 2005, e della nostra nuova guida francigena: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma>.   La rivista si interessa prevalentemente di aspetti ambientali del territorio attorno al Lago di Bracciano, situato a Nord di Roma, ma non disdegna di ospitare articoli di ampia portata e a carattere generale.    Leggi

 


24 Agosto 2005 - Presentazione sul quotidiano "Latina Oggi" del simposio francigeno di Bassiano (LT), effettuato il 25/8/2005 presso il Centro di documentazione e promozione culturale "Itala Fatigati-Salvagni".    Leggi

 


23 Agosto 2005 - Presentazione sul quotidiano "Il Territorio" del simposio francigeno di Bassiano (LT), effettuato il 25/8/2005 presso il Centro di documentazione e promozione culturale "Itala Fatigati-Salvagni".    Leggi

 


22 Agosto 2005 - Presentazione sul quotidiano "La Provincia Estate" del simposio francigeno di Bassiano (LT), effettuato il 25/8/2005 presso il Centro di documentazione e promozione culturale "Itala Fatigati-Salvagni".    Leggi

 


22 Agosto 2005 - Presentazione sul quotidiano "La Provincia" del simposio francigeno di Bassiano (LT), effettuato il 25/8/2005 presso il Centro di documentazione e promozione culturale "Itala Fatigati-Salvagni".    Leggi

 


21 Agosto 2005 - Presentazione sul quotidiano "Il Tempo" del simposio francigeno di Bassiano (LT), effettuato il 25/8/2005 presso il Centro di documentazione e promozione culturale "Itala Fatigati-Salvagni".    Leggi

 


Giugno 2005 - Presentazione, sul notiziario mensile del CAI "Lo Scarpone", dell’attività del CAI di accompagnamento dei giornalisti e di altri personaggi della cultura sui sentieri della Via Francigena in territorio dell’Appennino parmense, lungo la valle del Taro, e poi in territorio toscano scendendo nella valle del Magra in Lunigiana, fino a Pontremoli, Aulla e quindi raggiungendo Sarzana.  Cinque giorni di cammino (dal 14 al 18 aprile 2005) in cui molte persone e soci di 6 sezioni e sottosezioni del CAI, dei due versanti dell’Appennino, hanno fatto da guide ai pellegrini in cammino.  Lo scavalcamento dell’Appennino è avvenuto al Passo della Cisa (l’antico valico di Monte Bardone -da Langobardorum-) che, con i suoi 1040 m slm, ha rappresentato il punto più alto toccato dai "novelli" pellegrini sulla "Via Francigena".  Tra questi, occorre ricordare le due coppie che si sono avvicendate nel cammino: Alessandro Cannavò (Corriere della Sera) e Susanna Tamaro (scrittrice) che hanno camminato fino a Pontremoli; Antonio Bozzo (Corriere della Sera) e Paola Scarsi (Forum Terzo Settore) che hanno camminato da Pontremoli a Sarzana sotto la guida del CAI per poi continuare la loro settimana di cammino francigeno con l’accompagnamento di altre guide.    Leggi



14 Maggio 2005 - Presentazione sul periodico "Io Donna - Il Femminile del Corriere della Sera" della camminata francigena effettuata dal giornalista Alessandro Cannavò sulla Via Francigena (insieme con la scrittrice Susanna Tamaro e accompagnati da Soci del CAI di Sarzana), da Fiorenzuola d’Arda (in Emilia) l’ 11/4/2005 a Pontremoli (Toscana) il 16/4/2005, nell’ambito della proposta della RAI di cammino dal confine francese a Roma, sull’antico percorso.   Susanna Tamaro ha percorso anche la tappa da Corte S.Andrea a Piacenza del 10/4/2005, che ha incluso anche il traghettamento del PO.
Al termine del suo impegno, Alessandro Cannavò ha scritto questo articolo sul periodico femminile del Corriere della Sera, quotidiano per il quale lavora.    Leggi pag.1    Leggi pag.2    Leggi pag.3

 


13 Maggio 2005 - Presentazione sul quotidiano "L’Unità" della camminata francigena effettuata dalla giornalista Stefania Scateni sulla Via Francigena (insieme con l’altro giornalista Gigi Riva e accompagnata da noi), da Buonconvento (in Toscana) il 30/4/2005 a Montefiascone (Lazio) il 7/5/2005, nell’ambito della proposta della RAI di cammino dal confine francese a Roma, sull’antico percorso.   Al termine del suo impegno, Stefania ha scritto questo articolo su L’Unità, quotidiano per il quale lavora.    Leggi




DOCUMENTI SU INCONTRI E CONFERENZE FRANCIGENE



Conferenza alla Biblioteca di Donnas (Valle d’Aosta)
sulla Via Francigena in Italia e in Valle d’Aosta, e per
la presentazione della guida:
"I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta"
da sx: Maria Adele, Mario, Enea, Liliana, Paola

Stemma di Donnas

Testata del quotidiano La Stampa del 15-2-2017
che accenna alla conferenza di Donnas del 16-2

16 Febbraio 2017 - Dopo l’uscita della mia guida: I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta (2° edizione) nel settembre 2015, ho continuato ad effettuare incontri e conferenze per presentare e promuovere la guida.   Il 10 febbraio scorso, sono stato intervistato dal giornalista Gaetano Lo Presti sulla mia attività e il risultato è l’articolo apparso, il 15 febbraio, sul quotidiano "La Stampa" di Torino, sui fogli dedicati alla Valle d’Aosta.
Si può leggere l’articolo:    qui.
Spesso, in questi incontri, ho anche spiegato la storia della Via Francigena in Italia e del tratto valdostano, sia in località della Valle d’Aosta che in altre città italiane.   Una recente conferenza è stata organizzata dalla Biblioteca Comprensoriale di Donnas (grazie all’interessamento dei bibliotecari Fulvio Vergnani e Maria Rosa Vivaldo) ed è stata realizzata giovedì 16 febbraio 2017, alla presenza di un folto pubblico.
La presentazione è stata condotta insieme con Mario Dalbard di Donnas e con Paola Marchese responsabile della Casa Editrice Conti di Morgex.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 PRESENTAZIONE DELLA VIA FRANCIGENA E DELLA GUIDA: "I SENTIERI LUNGO LA VIA FRANCIGENA IN VALLE D’AOSTA"



Conferenza a Les Mots in Aosta, per la presentazione della
guida; "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta"

Stemma di Aosta

Testata del settimanale La Vallée Notizie che riporta l’articolo
sulla Conferenza presso il Café Librairie del 6-12-2014 in Aosta

18 Aprile 2014 - 6 Dicembre 2014 - Dopo l’uscita della mia guida: I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta, ho effettuato due Conferenze per presentare e promuovere la guida.
La prima è avvenuta il 18 aprile 2014, nell’ambito delle manifestazioni del Festival della Parola - Les Mots in Aosta.
La seconda è avvenuta il 6 dicembre 2014 presso il Café Librairie in Aosta.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 PRESENTAZIONE DELLA GUIDA: "I SENTIERI LUNGO LA VIA FRANCIGENA IN VALLE D’AOSTA"


BIBLIOTECA INTERCOMUNALE
ABBÉ HENRY

Stemma di Allein
 

16 Agosto 2013 - La Conferenza è stata organizzata dai responsabili delle 5 Biblioteche della Valle del Gran San Bernardo, presso la Biblioteca Intercomunale "Abbé Henry" di Ayez, piccola frazione di Allein, a c. 14 chilometri da Aosta.
La Conferenza è stata organizzata al fine di far conoscere la Via Francigena in generale e, in particolare, il percorso della cosiddetta "Variante Invernale" della Via Francigena nell’alta Valle del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta.   La Conferenza è stata anche la preparazione della camminata sul territorio descritto, effettuata con successo il 18 agosto 2013.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "CONFERENZA SU UNA VARIANTE DELLA "VIA FRANCIGENA" IN VALLE D’AOSTA



Calco della statua di Sigerico a casa
dell’autrice Heather Burnley nel Galles

Stemma del CAI
 

6 Luglio 2012 - Su invito del CAI UGET di Torino, in particolare dell’amico Dario Gardiol e di Aldo Munegato, rispettivamente socio e presidente del CAI UGET di Torino, ho effettuato la Conferenza presso la prestigiosa nuova sede del CAI UGET, ubicata nello splendido Parco della Villa La Tesoriera, in Corso Francia, 192 a Torino.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Istituto ITT di Saint-Vincent (AO)

Stemma di Saint-Vincent
 

6 Giugno 2012 - Su invito dell’Istituto Tecnico Turistico di Saint-Vincent, in particolare della dottoressa Monica Bonetti, ho potuto effettuare una Conferenza in questo Istituto, davanti ad alcune classi di allievi.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Cartello della SOCMS
(Società Operaia Cattolica di Mutuo Soccorso)
sull’ingresso della Casa a Pieve Ligure Alta (GE)

Stemma di
Pieve Ligure
 

4 Maggio 2012 - La richiesta di questa conferenza mi è pervenuta dagli amici del Forum QuotaZero, in particolare da "bade", Paolo De Lorenzi ("delorenzi") e Riccardo Molinari ("colsub").
L’incontro era previsto dal Forum nell’ambito delle 4 serate dedicate alle conferenze del 2012, dal titolo: "Tramonti da Quota Zero 2012" ed è stato effettuato nella sala della SOCMS (Società Operaia Cattolica di Mutuo Soccorso) a Pieve Ligure Alta (GE).
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA
         Per conoscere un itinerario storico europeo (e dare un Futuro al nostro Passato)



La mappa della Valle d’Aosta
con il tracciato della Strada Romana delle Gallie

Stemma di Aosta
 

21 Marzo 2012 - Su invito del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) della Valle d’Aosta, in particolare del Dott. Domenico Chiodo, ho potuto effettuare una Conferenza presso la Sala Conferenze del Seminario Maggiore di Aosta.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA
         Per conoscere un itinerario storico europeo (e dare un Futuro al nostro Passato)



La mappa della Valle d’Aosta
con il tracciato della Strada Romana delle Gallie

Stemma di Aosta
 

18 Gennaio 2012 - Su invito della sezione valdostana della AIIG (Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia), in particolare della dottoressa Cesarina Reboulaz, segretaria della sezione, ho potuto effettuare una Conferenza presso la Sala Conferenze dell’Istituto I. Manzetti di Aosta, davanti ad un folto pubblico.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Istituto ITPR C.Gex di Aosta

Stemma di Aosta
 

19 Aprile 2011 - Su invito dell’Istituto Corrado Gex di Aosta, in particolare della dottoressa Monica Bonetti, ho potuto effettuare una Conferenza in questo Istituto, davanti ad alcune classi di allievi.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Locandina del Convegno a Superga

Stemma del CAI
 

8 Aprile 2011 - Su invito del CAI di Casale Monferrato, ho partecipato insieme con Piero Lanza (past-presidente della "Giovane Montagna") al Convegno francigeno a Superga (TO) e a Crea (AL) organizzato dal CAI di Casale Monferrato, dal Parco della Collina Torinese e dal Parco del Sacro Monte di Crea, presso la Basilica di Superga (TO).
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LUNGO IL CAMMINO "SUPERGA -> CREA" - UNA VARIANTE DELLA VIA FRANCIGENA PER IL PELLEGRINO DEL III MILLENNIO



Enea sul palco della Biblioteca di Morgex

Stemma di Morgex
 

6 Agosto 2010 - Grazie alla cortesia della Biblioteca di Morgex, in particolare alla gentilezza di Liliana Junod, (una delle responsabili della Biblioteca di Morgex), ho potuto tenere una nuova "Conferenza sulla Via Francigena" nell’accogliente sala dell’Auditorium di questo importante paese valdostano della Valdigne.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Stemma di
Saint-Christophe
 

23 Aprile 2010 - Nell’ambito delle manifestazioni relative alla XIIa Settimana della Cultura, l’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta, ha presentato la brochure degli eventi previsti dal 16 al 25 aprile 2010.   Tra questi eventi è stata proposta una mia Conferenza presso la Biblioteca di Saint-Christophe (Valle d’Aosta) che si è tenuta regolarmente nella serata del 23/4.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Stemma di Sarre
 

21 Aprile 2010 - Nell’ambito delle manifestazioni relative alla XIIa Settimana della Cultura, l’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta, ha presentato la brochure degli eventi previsti dal 16 al 25 aprile 2010.
Tra questi eventi è stata proposta una mia Conferenza presso la Biblioteca di Sarre (Valle d’Aosta) che si è tenuta regolarmente nella serata del 21/4.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Stemma di Saint-Denis
 

16 Aprile 2010 - Nell’ambito delle manifestazioni relative alla XIIa Settimana della Cultura, l’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta, ha presentato la brochure degli eventi previsti dal 16 al 25 aprile 2010.
Tra questi eventi è stata proposta una mia Conferenza presso la Biblioteca di Saint-Denis (Valle d’Aosta) che si è tenuta regolarmente nella serata del 16/4.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Locandina del CAI di Casale Monferrato

Stemma del CAI
di Casale Monferrato
 

12 Febbraio 2010 - Su invito della sezione CAI di Casale Monferrato, ho partecipato, insieme con Piero Lanza (past-president della "Giovane Montagna") e con Pier Giorgio Pellacani (past-president della sezione GM di Modena), ad una conferenza francigena presso l’Università locale.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" - PER CONOSCERE UN ITINERARIO STORICO EUROPEO



Testata del Notiziario della Biblioteca di Avise

Stemma di Avise
 

26 Settembre 2009 - Grazie alla cortesia della Biblioteca di Avise, in particolare alla gentilezza di Ilva Giorgi che gestisce la Biblioteca e a Pasquale Boccia collaboratore della Biblioteca, ho potuto tenere una nuova "Conferenza sulla Via Francigena" nell’accogliente Auditorium della Biblioteca Comunale di Avise, ubicata nella Maison de Mosse di Runaz, costruzione che contiene l’Automa di Manzetti e la Mostra ":Au fil des ondes" organizzata dall’Associazione A.V.A.S. (Association Valdötaine Archives Sonores).
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" E LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE IN VALLE D’AOSTA



Enea nella Sala Consiliare di Torgnon

Stemma di Torgnon
 

4 Agosto 2009 - Grazie alla cortesia della Biblioteca di Torgnon e di Luisa Perotto, un’amica tra le più attive animatrici della Biblioteca e del Museo Etnografico "Petit Monde", ho potuto tenere la mia "Conferenza sulla Via Francigena" nell’accogliente Sala Consiliare del Municipio di Torgnon.
 Ho pubblicato una pagina dedicata a questo evento nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito, dal titolo:
 "LA VIA FRANCIGENA" - CAMMINANDO LUNGO UN ITINERARIO STORICO EUROPEO




SITI WEB CHE HANNO PARLATO DI NOI: PORTALI DI INTERESSE GENERALE


   COMUNE di Etroubles
   Regione Autonoma Valle d’Aosta

26 Gennaio 2009 - Sul sito web del "Comune di Etroubles (Valle d’Aosta)", con il quale collaboriamo per la promozione della Via Francigena, è stata creata una sezione dedicata alla Via Francigena.
 In questa sezione è apparso il testo di un mio documento relativo al tratto di Via Francigena in Valle d’Aosta: un percorso effettuato in 5 giorni di cammino, dal 12 al 16 settembre 2008:
 http://www.comune.etroubles.ao.it/LaViaFrancigena/tabid/1357/Default.aspx




5 Novembre 2008 - Sul sito dell’ "Associazione Europea delle Vie Francigene", con la quale collaboriamo per la promozione della Via Francigena in varie occasioni, sono apparse alcune comunicazioni:
 per la notizia del cammino francigeno in  < Valle d’Aosta (12-16 sett 2008) >, recentemente completato;
 per la collaborazione tra AEVF e "Giovane Montagna" in:
 Riferimento alla GM sul sito AEVF

 


2 Novembre 2008 - Sul sito della nostra Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)",  è apparsa la comunicazione per il recente cammino francigeno in  < Valle d’Aosta (12-16 sett 2008) >, a cui hanno partecipato molti soci di diverse sezioni GM.
 Oltre che sulla Home Page del sito della GM di Roma, la comunicazione è apparsa anche nella sezione "Racconti":
 http://www.giemmeroma.org/progetti/racconti/

 

Sezione CAI di Ivrea

Ottobre 2008 - Sul sito del "CAI di IVREA", con il quale collaboriamo, è apparso il link e le relative comunicazioni a proposito del recente cammino francigeno in  < Valle d’Aosta (12-16 sett 2008) >, a cui hanno partecipato alcuni soci di questa sezione.   Queste notizie sono contenute nella sezione: "Web Links" e poi nella Sottosezione: "Itinerari":
 con i vari link verso le pagine sulla Via Francigena in Valle d’Aosta:
 http://www.caiivrea.it/index.php?option=com_weblinks&view=category&id=48%

 



Maggio 2007 - Aprile 2014 - Sul sito di Wikipedia (L’Enciclopedia libera), è apparso il riferimento alla nostra guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> , pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005, grazie all’intervento di Françoise Vogel, una nostra amica che ha effettuato l’aggiornamento nella pagina che parla di "Via Francigena" su questa Enciclopedia online.
Recentemente (gennaio 2015) ho aggiornato la stessa pagina di Wikipedia, per aggiungere il riferimento alle mie nuove guide pubblicate da Conti Editore [Morgex (AO)]:
- il 18 aprile 2014:  <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, (versione italiana, francese e francoprovenzale);
- il 5 gennaio 2015:  <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, (versione italiana e inglese).
Il riferimento a queste guide si trova, insieme con altri, in fondo a questa pagina sul sito di Wikipedia, ed è visibile tramite il link sottoindicato.
 Sito Web di Wikipedia (L’Enciclopedia libera):   http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Francigena

 


11 Giugno 2006 - Sul sito del "WWF - Sezione di Terracina" è apparsa la comunicazione del passaggio tra Fondi e Terracina, il 20 giugno 2006, dei pellegrini in cammino sulla Via Francigena del Sud.  Lo studio, l’organizzazione e la conduzione della camminata sulla Via Francigena del Sud, da Formia a Roma (dal 18 al 29 giugno 2006), è opera dell’Associazione "Gruppo dei Dodici", coordinata da Alberto Alberti.  Gli amici della sezione WWF di Terracina hanno partecipato alla camminata e hanno fatto da guide nel tratto tra Fondi e Terracina, e successivamente fino all’"abbazia di Fossanova".  Nella pagina qui presentata, G.Iudicone chiede ai soci e agli amici del WWF di Terracina di accogliere e di guidare i pellegrini in transito in questo territorio.
 Sito Web WWF Terracina:   http://www.wwf.it/TERRACINA/news/1162006_2539.asp

 


8 Maggio 2006 - Sul sito di "CCISS - Viaggiare Informati" è apparsa la recensione della conferenza "francigena" tenuta a Roma-Primavalle il 6 maggio 2006, presso la Biblioteca Comunale "Franco Basaglia". La conferenza è stata organizzata dai responsabili della Biblioteca Comunale (in particolare da Ennio De Risio), ed è stata condotta dagli esponenti dell’Associazione  "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)", co-autori della nuova guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.
 Alcuni riferimenti in:     Cronaca conferenza a Roma del 6/5/06

 


3 Maggio 2006 - Sul sito dell’"Associazione Europea delle Vie Francigene", con la quale abbiamo collaborato per la promozione della Via Francigena in varie occasioni, sono apparse alcuni recensioni.
 per la presentazione della nostra Associazione: "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)";
 per la collaborazione tra AEVF e "Giovane Montagna" in:
 Riferimento alla GM sul sito AEVF

 


Marzo - Settembre 2006 - Sul sito di "Paola e Gino" è apparsa la recensione di escursioni in MTB (mountain bike) anche sulla Via Francigena.  Siamo in contatto con i webmasters di questo interessante sito che ci forniscono informazioni sulle differenti alternative di percorrenza affrontando in bici i percorsi che noi facciamo a piedi.  Su questa pagina del loro sito, si fa riferimento alla nostra nuova guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.
 Sito Web "Paola e Gino" - Home Page:        http://digilander.libero.it/paolaegino/index.htm
 Sito Web "Paola e Gino" - Via Francigena:   http://digilander.libero.it/paolaegino/francigena.htm

 


Luglio 2005 - Sul sito della nostra Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)", è apparsa la recensione della nostra nuova guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005, tuttora presente nella sezione: Biblioteca -> Tecnica/Guida.
 Sito Web "G.M. - Roma":   http://www.giemmeroma.org/progetti/biblioteca/

 


4 Luglio 2005 - Il blog del mio amico Lucio, socio della G.M. di Venezia, che si diverte a scrivere poesie e molto altro.  Lucio Angelini è anche traduttore e autore di letteratura per ragazzi.  Qui riporta il commento di una giornalista in cammino con noi sulla Via Francigena nel maggio 2005.  Inoltre, bontà sua, riporta una mia comunicazione sempre sull’esperienza francigena appena conclusa.
 Blog di "Lucio Angelini":   http://lucioangelini.wordpress.com/
 Altri riferimenti (nel blog di Lucio):     Articolo di Stefania Scateni del 13/5/2005
 Altri riferimenti (nel blog di Lucio):     E-mail di Enea Fiorentini del 4/7/2005

 


4 Aprile 2005 - La "Federazione Italiana Escursionismo" - ( FIE ) ha presentato una scheda sulla camminata sulla Via Francigena in Valdelsa effettuata da soci FIE (appartenenti alle associazioni: "Cooperativa Sociale Turismonatura" e "Gruppo Trekking I’ Giglio" di Castelfiorentino (FI) ) nella parte finale di aprile 2005, insieme con i giornalisti RAI.  Anche noi dell’Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)", nel 2004, abbiamo collaborato nel progetto della "Camminata francigena RAI" insieme con i responsabili dell’organizzazione RAI-Radio 3, e poi abbiamo partecipato come guide nella camminata "ufficiale" di aprile-maggio 2005, in 16 tappe sulle 40 effettuate.
 Sito della "F.I.E.":   http://www.fieitalia.com/fie/
 Altri riferimenti:       Conferenza Stampa RAI-Radio 3 e ANAS a Roma del 31/3/05




SITI WEB CHE HANNO PARLATO DI NOI: PORTALI PER VENDITA GUIDE



Luglio 2007 - Aprile 2014 - Il sito di "Amazon.it", specializzato nella vendita "online" di libri, ha presentato nella sua lista le guide che mi hanno visto come autore o co-autore.  Esse si trovano indicate sulle seguenti pagine di Amazon:
La pagina su Amazon.it online per la guida: "I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma":    Leggi
La pagina su Amazon.it online per la guida: "I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta":    Leggi

 


Maggio 2006 - Aprile 2014 - Il sito della "Hoepli" è uno tra i più noti e specializzati siti per la vendita "online".  Si autodefinisce la "Grande Libreria Online".  In queste pagine, tra le altre, viene presentata la nostra guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.
 Sito Web "Hoepli":   http://www.hoepli.it/libro/i-sentieri-lungo-la-via-francigena-/9788839713445.html
Più recentemente (2014) è stata messa in catalogo anche la mia nuova guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, scritta in lingua italiana, francese, francoprovenzale e pubblicata da Conti Editore nell’aprile 2014:
 Sito Web "Hoepli":   http://www.hoepli.it/libro/i-sentieri-lungo-la-via-francigena-in-valle-d-aosta-ediz-multilingue/9788897940289.html

 


Maggio 2006 - Il sito "Stella Alpina" di Firenze è specializzato nella vendita "online" di libri e guide.  In questa pagina, vengono presentate alcune guide di itinerari storici, tra cui la nostre due guide:
<Il sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena - da Novalesa e Aquileia a Roma> pubblicata dalla G.M. nel giugno 1999.
<I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.
 Sito Web "Stella Alpina":   http://www.stella-alpina.com/tematica.php?tema=5

 


Maggio 2006 - aprile 2014 - Anche il sito della "libreria universitaria.it" presenta moltissime pagine per la vendita di guide.  In queste pagine, tra le altre, viene presentata la nostra guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.
 Sito Web "libreria universitaria.it":
 http://www.libreriauniversitaria.it/sentieri-lungo-via-francigena-siena/libro/9788839713445
Recentemente (2014) è stata inserita in Catalogo anche la guida <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, scritta in lingua italiana, francese, francoprovenzale e pubblicata da Conti Editore nell’aprile 2014:
 Sito Web "libreria universitaria.it":
 http://www.libreriauniversitaria.it/sentieri-lungo-via-francigena-valle/libro/9788897940289
Nel gennaio 2015 è stata inserita in Catalogo anche la mia ultima guida <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, scritta in lingua italiana, inglese e pubblicata da Conti Editore nel gennaio 2015:
 Sito Web "UNILIBRO":
 http://www.libreriauniversitaria.it/sentieri-lungo-via-francigena-valle/libro/9788897940418

 


Maggio 2006 - Anche il sito della "libreria universitaria - UNILIBRO" presenta moltissime pagine per la vendita di guide.  In queste pagine, tra le altre, viene presentata la nostra guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.
 Sito Web "UNILIBRO":
 http://www.unilibro.it/libro/i-sentieri-lungo-la-via-francigena-da-siena-a-roma/9788839713445
Recentemente (2014) è stata inserita in Catalogo anche la guida <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, scritta in lingua italiana, francese, francoprovenzale e pubblicata da Conti Editore nell’aprile 2014:
 Sito Web "UNILIBRO":
 http://www.unilibro.it/libro/fiorentini-enea/sentieri-lungo-via-francigena-valle-aosta-ediz-multilingue/9788897940289
Nel gennaio 2015 è stata inserita in Catalogo anche la mia ultima guida <I Sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta>, scritta in lingua italiana, inglese e pubblicata da Conti Editore nel gennaio 2015:
 Sito Web "UNILIBRO":
 http://www.unilibro.it/libro/fiorentini-enea/sentieri-lungo-via-francigena-valle-aosta-ediz-multilingue/9788897940418



Indietro Indietro  |  A inizio testo A inizio testo
A menu Rassegna Stampa A menu Rassegna Stampa  |  A menu Notizie Convegni A menu Notizie Convegni  |  A menu Siti Web generali A menu Siti Web generali  |  A menu Siti Web guide A menu Siti Web guide

Aggiornamenti - 20/01/2015 - 23/02/2017