École et Théâtre populaire en patois - 2008-2009

(Alcuni ricordi e foto della 3° partecipazione ai corsi dell’École Populaire de Patois di Aosta)


Dopo l’esperienza della partecipazione ai Corsi di Patois del 2007 e 2008 (vedi le relative <notizie> in questa sezione), ho continuato, con piacere, l’esperienza dello studio della lingua "franco-provenzale" (il nostro "patois") e della conoscenza delle tradizioni della nostra regione.
Buona parte degli allievi degli anni scorsi hanno avuto la stessa idea.
Come gli anni scorsi, sono state organizzate molte classi dell’ École populaire de patois, composte da allievi adulti o ragazzi, a cura del BREL (Bureau Régional pour l’Ethnologie et la Linguistique), in differenti località valdostane.
Nei corsi di quest’anno, sono state inserite dal BREL due novità:
- ai partecipanti dei Corsi di "Connaissance orale" (per debuttanti o di perfezionamento), non è stato più concesso di creare e di presentare una propria Pièce teatrale a fine corso.
- la settimana di "full immersion" è stata suddivisa in diversi "week-ends" di bain de langue en patois, proposti in diverse località valdostane, per offrire più occasioni di incontro ad un maggior numero di partecipanti.
Quest’anno, quindi, molti amici hanno scelto di continuare a partecipare ai Corsi di "Connaissance orale", mentre altri insieme con me e con una parte dei partecipanti ai Corsi di Teatro popolare degli anni precedenti, abbiamo preferito frequentare il Corso di Teatro, consapevoli che questa scelta ci avrebbe comunque permesso di migliorare la conoscenza della lingua, seguendo un metodo meno formale e, per noi, più divertente.
Così dal 19 novembre 2008, con altri 13 allievi, ho iniziato a frequentare le aule della Scuola Luigi Einaudi di Aosta, per 2 ore serali ogni mercoledì sotto la guida di Nicole Bollon di Charvensod, già nostra insegnante nel Corso dell’anno scorso.
Nell’ambito del nostro "Cours de Théâtre", durato da novembre 2008 ad aprile 2009, si sono susseguite 23 lezioni, che hanno permesso agli allievi di studiare il testo di una nuova Pièce e, nello stesso tempo, di approfondire le proprie conoscenze di vocabolario, di grammatica e di fonetica del patois.
A questo impegno si è aggiunto quello relativo al 1° week-end di Bain de langue en patois, svoltosi dal 27 al 29 marzo a Lignan - Saint-Barthélemy, che ha coinvolto un buon numero di persone provenienti dai vari corsi e da diverse località, anche al di fuori della Valle d’Aosta.
Di questo ulteriore impegno parlo in un’altra <pagina> di questa sezione.   Un altro week-end è previsto a metà maggio 2009 a Brusson (in Val d’Ayas, in sostituzione della prevista ubicazione in Valgrisenche a causa di frane sulla strada di accesso) e parlerò in seguito di questo nuovo "Stage".
Dopo la scrittura dei primi testi della Pièce, si sono succedute molte modifiche e correzioni nelle battute e nella scelta dei personaggi.
Con l’indispensabile aiuto della nostra insegnante Nicole e di altri "esperti" (come Iris Morandi), gli allievi hanno portato a termine la scrittura dei testi e della sceneggiatura di una nuova Pièce dal titolo: "Dedeun eunna cantin-a eun Veulla ( Dentro un bar ad Aosta )", suddivisa in varie scenette.  I partecipanti hanno quindi iniziato a familiarizzare e a cimentarsi nei vari ruoli della partitura.  I volontari allievi-attori "coraggiosi", della nostra classe, che hanno dato il proprio efficiente contributo nella costruzione dei testi e che poi si sono esibiti nei vari ruoli della nostra Pièce, sono stati, in ordine di apparizione:
Laura (Vira: mamma barista), Elena (Méliye: feuille barista), Primo (Délfino: pappa barista), Giovanni (Vèyo de La Piorna: 1° Pion), Enea (Djépasse: lo profésseue), Luisa (Dzènta: la dzenta femalla), Marika (la turista angllèza), Vezio (4-LAN: lo béqueun), Vanda (mamma turista "de Ba"), Luisa Maria (feuille turista "de Ba").
Alcuni allievi hanno interpretato più personaggi:   Enea (Dobblo Vèyo: 2°pion), Primo (pappa turista "de Ba") e (Djuteun).
Il 28 aprile, nella grande e nuova struttura dell’ "Auditorium" di Aymavilles, dopo le esibizioni teatrali dei ragazzi di varie località, abbiamo effettuato la nostra esibizione "ufficiale" della Pièce, davanti a un folto pubblico composto da amici e parenti e dai partecipanti degli altri Corsi del BREL.

A fine serata, dopo le prestazioni dei vari gruppi, ci siamo ritrovati in una gelateria ad Aosta e qui ci sono stati consegnati gli Attestati di frequenza del Corso di quest’anno.

A breve, è previsto un nuovo week-end di "full immersion" in lingua franco-provenzale, in attesa dell’inizio di nuovi Corsi e di altre occasioni di presentazione della nostra nuova Pièce.
Di tutte queste successive iniziative ne farò cenno in altre pagine di questa sezione.
Di seguito, presento alcune foto a ricordo dei momenti del Corso e del Teatro del 2009.
Buona visione !


Foto di allievi e insegnanti all’École di patois e nelle esibizioni


Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo  |  A Foto École Aosta A Foto École Aosta  |  A Foto Jovençan A Foto prove a Aymavilles
A Foto Villair de Quart A Foto esibizione a Aymavilles  |  A Pagina generale teatro A Pagina generale teatro  |  A Menu eventi teatrali A Menu eventi teatrali

Aggiornamento - 06/05/2009