Le date del progetto "Via Francigena 2005"
con RAI-Radio 3 (3/4 - 14/5/2005)

L’elenco delle date del progetto RAI per il cammino sulla Via Francigena del 2005
e del nostro contributo per questa iniziativa


Logo Francigena

Le date del progetto "Via Francigena 2005" con RAI-Radio 3

La collaborazione con i responsabili di Radio 3 della RAI è iniziata a metà 2004, su indicazione del Comune di Roma.  Infatti, il nostro "Gruppo Via Francigena" dell’Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)" aveva già fornito una grande collaborazione al Comune di Roma, in campo francigeno, molto prima dell’adesione della capitale all’"Associazione dei Comuni italiani" interessati allo sviluppo della Via Francigena (oggi questa associazione ha cambiato il proprio nome in: "Associazione Europea delle Vie Francigene" ).  Avevamo partecipato a varie conferenze presso Enti privati e scuole.  Avevamo accompagnato vari gruppi di persone di varie associazioni, su tratti di sentiero della "Via", e avevamo riscosso un discreto successo.  Anche altri comuni ci avevano già contattato per avere la nostra collaborazione nel rilievo e nello sviluppo di percorsi storici nei loro territori.  Si arrivò quindi al 19 maggio 2004 quando, anche grazie alla nostra fattiva collaborazione, venne organizzata, nella capitale e a cura del Comune di Roma, la grande conferenza: "Un antico cammino all’alba della nuova Europa" con la presenza di personaggi importanti della cultura, della storia e della religione.  Si parlava delle possibilità di sviluppo della Via Francigena in Italia e all’estero e soprattutto della sua continuità di percorrenza e della sua "facile" usufruizione fino all’arrivo a Roma.  Si commemorava anche l’adesione del comune di Roma all’"Associazione dei Comuni Italiani sulla Via Francigena".  L’esito positivo di questa conferenza e l’occasione offertaci di poter parlare in pubblico (come una delle poche associazioni francigene ammesse al convegno), per illustrare le nostre idee e proposte, rafforzò la nostra posizione in campo "francigeno" e favorì il contatto con gli esponenti RAI-Radio 3 e quindi la successiva collaborazione.  La collaborazione con la RAI ebbe un esito favorevole e si arrivò a consolidare il progetto di cammino sulla "Via Francigena" per il 2005.  Lavorammo sodo e il progetto venne approvato.  Vennero contattate, su nostro suggerimento, altre Associazioni "francigene" idonee per guidare i giornalisti RAI in zone a noi poco note.
Il 31 marzo 2005 fu organizzata dal Comune di Roma, dalla RAI-Radio 3 e dall’ANAS (Sponsor ufficiale), una "Conferenza Stampa" a Roma (in Campidoglio - Sala degli Arazzi) per l’annuncio ufficiale dell’inizio del cammino sulla Via Francigena.  Il 1 aprile 2005, proprio alla vigilia della partenza per Novalesa in Val di Susa (luogo di inizio del lungo cammino), si tenne un concerto di musica medioevale, in onore dell’impegno imminente sulla Via Francigena, presso la chiesa di Sant’Agostino a Roma.  Entrambe "queste manifestazioni"  sono ricordate sulla pagina di questo sito, nella sezione: "Aggiornamenti su attività francigena".
Noi della G.M. di Roma insieme con gli amici e soci delle sez. G.M. di Torino e di Pinerolo, preparammo i percorsi e facemmo da guide su 16 tappe delle 40 previste.

Ecco, di seguito, le date principali di questo progetto e della sua esecuzione.



Sono stati 42 giorni di impegno e 40 giorni di cammino effettivo per coprire circa 800 km a piedi.  Durante il cammino si sono aggiunte molte persone, amici dei giornalisti o delle guide ufficiali, oppure semplici escursionisti che si aggregavano a qualche tappa, sentendo l’invito fatto via radio dai giornalisti, durante la cronaca radiofonica giornaliera.
La cronaca radiofonica è stata diffusa in tutta Italia sulle frequenze di Radio 3 che sono state pubblicizzate un po’ con ogni mezzo di comunicazione.
Il progetto di base di questo cammino è frutto della collaborazione delle persone del "Gruppo Via Francigena" appartenenti all’Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)", con gli organizzatori della RAI per questo cammino sulla Via Francigena (Sergio Valzania: direttore di RAI Radio 2 e Radio 3, Chiara Galli e Giovanna Savignano: producer e redattrice del programma RAI), durante lunghi mesi di lavoro nel 2004.  Sono state anche coinvolte molte persone di altre associazioni "francigene", maggiormente esperte nel cammino in altre zone d’Italia.
E’ ancora possibile vedere le foto e ascoltare le cronache dei giornalisti, relative al loro cammino sulla Via Francigena, sul sito web di RAI-Radio 3, all’indirizzo:
http://www.radio.rai.it/radio3/laviafrancigena/ .
Il risultato della collaborazione con RAI-Radio 3 è stata la pubblicazione della nostra ultima guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> , pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.  Questa guida descrive i sentieri dell’ultima parte del percorso (gli ultimi 350 km) effettuato con i giornalisti RAI e con molti altri partecipanti, amici e conoscenti.  Si può vedere la recensione della guida  nella sezione: "Recensione Libri" del mio sito web.


Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo
A menu informazioni logistiche A menu informazioni logistiche  |  A pagina degli aggiornamenti A pagina degli aggiornamenti

Aggiornamento - 24/09/2008