Le attività della C.C.A.SA.

(Commissione Centrale di Alpinismo e Sci-Alpinismo)
della Associazione alpinistica "Giovane Montagna" (G.M.)



  MENU ATTIVITÀ C.C.A.SA.
   
Manifestazione GM Giovani al Monte Bianco a cura della CCASA - 18-21 giugno 2015 Manifestazione GM Giovani al Monte Bianco a cura della CCASA
18-21/06/2015

Si tratta della seconda proposta della C.C.A.SA. rivolta ai giovani delle sezioni italiane dell’Associazione "Giovane Montagna" (G.M.).   Visto il buon esito della prima edizione della manifestazione del 2014, organizzata tra le tante in onore del Centenario della G.M., è stata voluta ancora nel 2015 dalla Commissione C.C.A.SA. per stimolare gli Organi Centrali e le Sezioni verso iniziative a livello nazionale dedicate ai giovani soci.   L’obiettivo di questa proposta della C.C.A.SA. è sempre lo stesso: la Commissione, insieme con tutta l’Associazione, desidera che la passione per l’avvicinamento alla montagna dei giovani sia coltivata sempre di più e sia guidata all’interno di un ambiente educativo adeguato.
Quest’anno (2015), visto l’enorme numero di adesioni di giovani (e anche di adulti), si è trattato di un grande impegno organizzativo per i membri della C.C.A.SA., che l’hanno affrontato volentieri e con passione, anche e soprattutto perché la Commissione, nel proprio Regolamento, ha fini addestrativi e didattici.   Ancora una volta, è stato un importante momento di incontro per i ragazzi di tutte le età (dai 4 ai 18 anni), i più piccoli accompagnati dai genitori.
L’incontro dei giovani del 2015, denominato "GM Giovani 2015 - Alpinismo Giovanile", è avvenuto nel cuore del Monte Bianco, allo Chapy d’Entrèves (Courmayeur - Valle d’Aosta), presso il rifugio "Natale Reviglio" della sez. G.M. di Torino.
Dai messaggi ricevuti dai giovani partecipanti alla conclusione della manifestazione, registriamo il buon risultato di questo incontro.   La C.C.A.SA. si augura che queste iniziative proseguano negli anni futuri, a cominciare dalla proposta del 2016.   Di seguito c’è il link verso una pagina di questa sezione dove abbiamo lasciato un po’ di note e di fotografie per ricordare l’incontro del 2015.
Buona lettura !


 "GM Giovani" al Monte Bianco a cura della C.C.A.SA.
(18-21 giugno 2015)

Manifestazione GM Giovani al Monte Bianco a cura della C.C.A.SA. - 18-21 giugno 2015
Arrivo partecipanti al
rif. Natale Reviglio
allo Chapy d’Entrèves
(Courmayeur)


Manifestazione GM Giovani al Monte Bianco a cura della C.C.A.SA. - 18-21 giugno 2015
Arrampicate alla palestra
di Valter Jordaney
a Morgex (AO)


Manifestazione GM Giovani al Monte Bianco a cura della C.C.A.SA. - 18-21 giugno 2015
Salita della Via Ferrata
per il rif. Monzino


Manifestazione GM Giovani al Monte Bianco a cura della C.C.A.SA. - 18-21 giugno 2015
Gruppo alla partenza
della funivia SKY-WAY
per Punta Helbronner

       
Scheda Tecnica -Via Centenario della Giovane Montagna- II° Pala di Segura (m 2405 slm), parete nord - 28 settembre 2014 Scheda Tecnica
Via Centenario
della G.M.
II° Pala di Segura
28-09-2014

Nel 2014 l’Associazione alpinistica "Giovane Montagna (G.M.)" ha compiuto i 100 anni di fondazione, essendo stata fondata a Torino nel 1914.
Negli anni precedenti, la Direzione centrale dell’Associazione ha dato incarico alle sezioni e in particolare alla C.C.A.SA. (Commissione Centrale di Alpinismo e Sci-Alpinismo) della G.M. di preparare e poi di realizzare speciali eventi e manifestazioni per onorare l’evento del Centenario G.M.
Tra i tanti eventi messi in cantiere, la C.C.A.SA. ha pensato di studiare l’apertura di una nuova Via di arrampicata in una zona interessante dell’arco alpino.
Un gruppo di alpinisti della Commissione insieme con altri soci G.M. si è messo alla ricerca di luoghi importanti e di pareti "vergini".
Dopo mesi di ricerche e di salite di "assaggio", è stata trovata una parete idonea di bel granito in una zona bellissima nella Catena del Lagorai, nel gruppo della Cima d’Asta, in Trentino.
Si tratta della parete nord inviolata sulla II° Pala di Segura in Val Vendrame.
I 4 alpinisti apritori della Via le hanno assegnato il nome di: "Via Centenario della Giovane Montagna" e l’hanno dedicata agli amici e soci della sez. G.M. di Verona: Mariano Innino e Stellino Marchi.
La via è stata aperta il 28 settembre 2014 dalle seguenti cordate:
>> Stefano Governo e Federico Maschio
    (sez. G.M. di VR);
>> Riccardo Federzoni e Davide Carton
    (sez.ni G.M. di PD e VR).


 Scheda Tecnica -Via Centenario della Giovane Montagna- II° Pala di Segura (m 2405 slm), parete nord (28 settembre 2014)

Scheda Tecnica -Via Centenario della Giovane Montagna- II° Pala di Segura (m 2405 slm), parete nord - 28 settembre 2014
Tracciato della Via
sulla II° Pala di Segura

       
Diario completo dell’apertura della -Via Centenario della Giovane Montagna- II° Pala di Segura (m 2405 slm), parete nord - 28 settembre 2014 Diario della
apertura della
Via Centenario
della G.M.
II° Pala di Segura
28-09-2014

Federico Maschio, membro della C.C.A.SA. e uno degli apritori della "Via Centenario della Giovane Montagna" sulla II° Pala di Segura in Val Vendrame, nella Catena del Lagorai (gruppo di Cima d’Asta) in Trentino, ha scritto un interessante diario sull’avventura di questa salita.
Vengono raccontate le complesse ricerche di una nuova "Via" interessante e impegnativa, da dedicare al Centenario della "Associazione alpinistica Giovane Montagna (G.M.)".   Federico, insieme con Stefano Governo, anch’egli membro della C.C.A.SA. (come Federico socio della sez. G.M. di VR), e insieme con i soci G.M. Riccardo Federzoni (sez. G.M. di PD) e Davide Carton (sez. G.M. di VR) che hanno formato la 2a cordata, ha completato l’apertura della nuova via su una parete inviolata di granito.
È un bel racconto che merita una lettura da parte dei soci G.M. e degli appassionati di arrampicata.
Buona lettura !


 Diario completo dell’apertura della -Via Centenario della Giovane Montagna- II° Pala di Segura (m 2405 slm), parete nord (28 settembre 2014)

Diario completo dell’apertura della -Via Centenario della Giovane Montagna- II° Pala di Segura (m 2405 slm), parete nord - 28 settembre 2014
Tracciato della Via
sulla II° Pala di Segura

       
Manifestazione GM Giovani in Dolomiti a cura della CCASA - 13-15 giugno 2014 Manifestazione GM Giovani in Dolomiti a cura della CCASA
13-15/06/2014

Si tratta di una particolare proposta della C.C.A.SA. per onorare il Centenario dell’Associazione "Giovane Montagna" (G.M.), e rivolta ai giovani delle sezioni italiane.   L’obiettivo di questa proposta della C.C.A.SA. è molteplice.   Questa particolare iniziativa, organizzata tra le tante in onore del Centenario della G.M., è stata voluta dalla Commissione per essere uno stimolo verso tutti gli Organi Centrali dell’Associazione e verso i soci e i responsabili di tutte le sezioni, perché si moltiplichino queste iniziative nel tempo, e verso tutte le categorie dei giovani.
È stato soprattutto un momento di incontro per i ragazzi di tutte le età (dai 4 ai 18 anni).
I più piccoli sono stati accompagnati dai genitori.
Si è trattato di un grande impegno organizzativo per i membri della C.C.A.SA., che l’hanno affrontato volentieri e con passione, anche e soprattutto perché la Commissione, nel proprio Regolamento, ha fini addestrativi e didattici.
La C.C.A.SA., insieme con tutta l’Associazione, desidera che la passione per l’avvicinamento alla montagna dei giovani sia coltivata sempre di più e sia guidata all’interno di un ambiente educativo adeguato.
L’incontro dei giovani del 2014, denominato "GM Giovani", è avvenuto nel cuore delle Dolomiti, a San Martino di Castrozza, sotto le meravigliose Pale.
Visto il buon risultato di questo incontro, la C.C.A.SA. si augura che venga ben accolta anche la proposta del 2015.   Di seguito c’è il link verso una pagina di questa sezione dove abbiamo lasciato un po’ di note e di fotografie per ricordare l’incontro del 2014.
Buona lettura !


 "GM Giovani" in Dolomiti a cura della C.C.A.SA.
(13-15 giugno 2014)

Manifestazione GM Giovani in Dolomiti a cura della C.C.A.SA. - 13-15 giugno 2014
Arrampicata su parete
artificiale in palestra
a San Martino di Castrozza


Manifestazione GM Giovani in Dolomiti a cura della C.C.A.SA. - 13-15 giugno 2014
Escursione sulle Pale
di San Martino


Manifestazione GM Giovani in Dolomiti a cura della C.C.A.SA. - 13-15 giugno 2014
Escursione con gli asini
in Val Canali


Manifestazione GM Giovani in Dolomiti a cura della C.C.A.SA. - 13-15 giugno 2014
Escursione ai laghetti
del Colbricon

       
Programma C.C.A.SA. per Ice Meeting a Lillaz-Cogne del 19-20 gennaio 2013 Programma
C.C.A.SA. per
Ice Meeting
a Lillaz-Cogne
del 19-20
gennaio 2013

È la pagina di presentazione del programma C.C.A.SA. per l’Ice Meeting a Lillaz (Cogne) in Valle d’Aosta del 19-20 gennaio 2013.

 Programma C.C.A.SA. per Ice Meeting a Lillaz (19-20 gen 2013)

Programma C.C.A.SA. per Ice Meeting a Lillaz-Cogne del 19-20 gennaio 2013
Una salita sulla
1° cascata di Lillaz
       

Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo

Aggiornamento - 15/07/2015