Sculptures à Étroubles (en Vallée d’Aoste)
de Degas à Picasso

(Sculture della "Collection Fondation Pierre Gianadda" di Martigny,
presentate a Étroubles, presso il Centro Espositivo, dal 19 giugno al 12 settembre 2010)



Una piccola premessa...
Proseguendo nelle iniziative culturali degli anni scorsi, il Comune di Étroubles (nell’alta Valle del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta) ha programmato una esposizione di sculture per la stagione estiva 2010 (dal 19 giugno al 12 settembre) in collaborazione con la "Collection Fondation Pierre Gianadda" di Martigny.
L’esposizione di sculture, una delle molte iniziative culturali dell’amministrazione comunale di Étroubles previste per il 2010, sarà allestita presso il "Centro Espositivo" del paese.
Di seguito, copio il Comunicato del sindaco di Étroubles Massimo Tamone che presenta questa iniziativa.
Buona Lettura e Buona Visita a Étroubles !


(Enea Fiorentini)
(Socio "CAI" e "Giovane Montagna")


Il comunicato...

Sculptures - de Degas à Picasso
"Collection Fondation Pierre Gianadda", Martigny

Far conoscere, apprezzare e divulgare i più grandi maestri dell’arte è sempre stata una missione per Léonard Gianadda.
L’arte diviene così un motore di emozione, un punto d’incontro tra i popoli.
Un motore inarrestabile che di anno in anno ha saputo portare anche ad Étroubles importanti nomi che hanno fatto la storia dell’arte negli ultimi duecento anni.   Per l’anno 2010, tra l’Amministrazione comunale e la Fondation Pierre Gianadda, una nuova proposta di grandissimo valore con artisti di fama mondiale come Artigas, César, Chagall, Chillida, Christo, Daumier, Degas, Dubuffet, Erni, Favre, Giacometti Alberto e Diego, Graetz, Lobo, Maillol, Penalba, Picasso, Poncet, Raboud, Szafran che il mecenate elvetico ha collezionato negli ultimi trenta anni e che metterà a disposizione del Comune di Étroubles.
Questa interessante raccolta, verrà esposta per la prima volta, in una esposizione unica, nel Comune di Étroubles.   Un’occasione rara di accogliere tali opere nella nostra piccola realtà.
Pertanto, per la nostra Regione, un’occasione irripetibile, dovuta alla gentilezza dimostrataci in questi anni dall’amico Léonard Gianadda, cittadino onorario di Étroubles dal 2005.
Verrà inoltre proiettato un bel documentario sulla storia della Fondation Pierre Gianadda di Martigny.
L’esposizione è curata da Frédéric Künzi e Alessandro Parrella con il sostegno delle Associazioni Culturali Parrellarte e ArtEtroubles, e dello Studio Skeni di Pont Saint-Martin che cura gli allestimenti.

Il sindaco Massimo Tamone
Étroubles, 24 novembre 2009


   
Simbolo dei "Pays du Grand Saint Bernard" e indirizzo del Comune di Etroubles


Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo  |  A premessa A premessa  |  A comunicato del Comune A comunicato
A invito del Comune A invito  |  A pagina News VDA A pagina News VDA  |  A menu News VDA A menu News VDA

Aggiornamento - 12/06/2010