Gravures du Grand-Saint-Bernard et sa région

"Collection Fondation Pierre Gianadda - Martigny (CH)"

(Una suggestiva mostra di stampe, acquetinte, litografie, xilografie che raccontano la vita e la storia nei due versanti del Colle del Gran San Bernardo, presentate a Étroubles - Valle d’Aosta)



Una piccola premessa...
Frequento e conosco il paese di Étroubles da molti anni.
L’ho attraversato molte volte durante le mie escursioni sulle montagne di questa bellissima zona della Valle d’Aosta.   Anche quando vivevo fuori dalla Valle, per ragioni lavorative, non ho mai trascurato di visitare queste contrade, quando ritornavo nella mia regione, durante il periodo delle vacanze.   Durante questi miei "passaggi" ho visto migliorare progressivamente le condizioni delle sue case e crescere anche la proposta turistica, per tutte le stagioni.
Ho conosciuto il Sindaco di Étroubles: Massimo Tamone, da qualche anno, dopo il mio ritorno definitivo in Valle, quando ho ripreso le escursioni in queste zone con maggiore intensità, e quando ho cominciato a camminare sulle tracce e sui sentieri della Via Francigena, sul tratto valdostano: dal Colle del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera, fino a Pont-Saint-Martin, al confine con il Piemonte, e oltre...
Nel 2008, durante il cammino sulla Via Francigena della Valle d’Aosta, insieme con molti amici di varie Associazioni Escursionistiche, il Sindaco Massimo Tamone ci ha fatto da guida per le strade di Étroubles tra le opere esposte a cielo aperto.   Si tratta veramente di un museo di belle opere a cielo aperto che merita di essere visitato, da chiunque sia in transito o in vacanza in Valle d’Aosta.
Tra le tante iniziative a carattere culturale che il Comune organizza per i suoi visitatori per l’estate 2009, c’è anche questa esibizione di stampe, litografie, acquetinte, xilografie, ecc.. che fanno parte della collezione della "Fondation Pierre Gianadda" di Martigny e che saranno visitabili al Centro Espositivo di Étroubles per 3 mesi.
In aggiunta a questa mostra, il museo a cielo aperto, dal simbolico titolo: "A Étroubles, avant toi sont passés...", aumenta la propria dotazione con una nuova opera, quella di Roberto Priod, dal titolo: Fura di termeno (Oltre il confine), esposta proprio nello spazio di fronte al Centro Espositivo.
In questa pagina, desidero presentare la locandina della mostra e ricopiare le parole del Sindaco Massimo Tamone, per la spiegazione di questa iniziativa.
Buona Lettura e Buona Visita !


(Enea Fiorentini)
(Socio "CAI" e "Giovane Montagna")



Le iniziative culturali a Étroubles...


Presentazione delle stampe e opere varie
della Collezione: "Fondation Pierre Gianadda"
presso il Centro Esposizioni di Étroubles - Valle d’Aosta
(dal 20 giugno al 13 settembre 2009)


Il Centro Espositivo di Étroubles, le cui sale ospitano la mostra indicata sopra, è ubicato poco fuori il centro abitato, in Rue des Vergers, 14.
Questo Centro Espositivo è già noto ai molti turisti e ai frequentatori della cittadina di Étroubles - nella Valle del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta -, per aver ospitato negli anni scorsi le meravigliose creazioni di Auguste Rodin e Camille Claudel, le suggestive immagini di Marcel Imsand: "Luigi le Berger".
Quest’anno ospita la raccolta "Les gravures du Grand-Saint-Bernard et sa région".   Léonard Gianadda (Presidente della "Fondation Pierre Gianadda" di Martigny (CH) ), ha deciso di raccogliere le sue oltre 200 stampe del XVIII° e XIX° secolo e realizzare una mostra intitolata: "Les gravures du Grand-Saint-Bernard et sa région".   Questa interessante raccolta è esposta per la prima volta, con tanti pezzi unici, ad Étroubles, a partire dal 20 giugno ’09.
Per la nostra Regione, un’occasione unica, dovuta alla gentilezza dimostrataci in questi anni dall’amico Léonard Gianadda, cittadino onorario di Étroubles dal 2005.
Le stampe presentate in questa mostra sono state realizzate da artisti-viaggiatori inglesi, francesi, italiani, tedeschi, belgi e olandesi.   È disponibile anche un bellissimo documentario realizzato dalla Médiathèque di Martigny sulla vita al Colle del Gran San Bernardo nel secolo scorso.
La mostra è curata, come di consueto, dal critico d’arte valdostano Alessandro Parrella in collaborazione con Frédéric Küntzi, coadiuvati dalle Associazioni Culturali ArtEtroubles e Parellarte senza dimenticare gli allestimenti messi a punto dallo Studio Skeni di Pont-Saint-Martin, degli architetti Paola Ciaschetti e Sabrina Tonino.
Collaborano alla riuscita dell’evento oltre al Comune di Étroubles anche i Comuni di Allein, Saint-Oyen, e le società Savda e ENI.
I contributi per questa iniziativa sono stati forniti da: Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Comunità Montana del Grand-Combin, AIAT del Gran San Bernardo, Società Cooperativa Elettrica di Gignod, Casa Editrice Musumeci Spa.
L’Esposizione rimarrà aperta fino al 13 settembre 2009, ed è visitabile tutti i giorni, dalle ore 11 alle ore 20.   Il costo d’ingresso è di 3,00 Euro, per i bambini fino a 10 anni ingresso libero.

Massimo Tamone - Sindaco di Étroubles



Il museo a cielo aperto:
"A Étroubles, avant toi sont passés..."





Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo  |  A pagina News VDA A pagina News VDA  |  A menu News VDA A menu News VDA
A iniziative culturali di Étroubles A iniziative culturali di Étroubles  |  A info su Museo a cielo aperto A info su Museo a cielo aperto

Aggiornamento - 12/07/2009