Étroubles (in Valle d’Aosta) entra
nel Club "I Borghi più Belli d’Italia"

(Una decisione importante del Club esclusivo che raccoglie i 200 borghi più belli d’Italia)



Simbolo del Club dei Borghi più Belli d’Italia


Una piccola premessa...
Ho ricevuto dal sindaco di Étroubles Massimo Tamone un comunicato stampa particolare.
Si tratta della recente comunicazione del "Club dei Borghi più Belli d’Italia" che ha accettato di includere il Comune di Étroubles tra l’élite dei 200 Borghi italiani che meritano di essere menzionati e fatti conoscere ad un più vasto pubblico.   È una grande soddisfazione per gli amministratori di questo bel paese dell’alta valle del Gran San Bernardo, dopo tanti anni spesi da loro per le tante iniziative e il grande lavoro fatto per migliorare l’aspetto e l’accoglienza del loro paese.
Ovviamente aggiungo i miei complimenti da queste righe e lascio la parola al comunicato del Sindaco Massimo Tamone.
Buona Lettura e Buona Visita a Étroubles!


(Enea Fiorentini)
(Socio "CAI" e "Giovane Montagna")


Il comunicato stampa...

Étroubles entra nel Club: "I Borghi più Belli d’Italia"

Era il mese di febbraio del 2005 quando il Comune di Étroubles chiedeva di entrare nel Club dei 200 Borghi più Belli d’Italia.
All’epoca, avevamo tanti progetti nel cassetto, progetti che avremmo concretizzato negli anni successivi:
- Il 1° museo a cielo aperto della Valle d’Aosta: "A Étroubles, avant toi sont passés...";
- La riqualificazione di tante vie e angoli del borgo, la riconversione di Place Emile Chanoux, la costruzione di una nuova strada di accesso alla zona dei servizi (municipio, chiesa, ambulatorio, scuola dell’infanzia, garage pubblici) e la conseguente pedonalizzazione del centro storico;
- La messa in sicurezza della Strada Statale 27 nel tratto che attraversa il centro abitato, con la realizzazione di un marciapiedi dalla Casa Alpina Sacro Cuore all’Hôtel Beau Séjour;
- La riqualificazione e l’ampliamento del parking de la Vierie, nei pressi della Casa Alpina Sacro Cuore;
- L’organizzazione di numerose mostre a carattere locale e internazionale;
- La ristrutturazione di diverse case private, la realizzazione di alcuni B&B, l’apertura di una panetteria e la riqualificazione del Camping Tunnel;
- La creazione del "Musée de l’énergie" nella vecchia "Centrale Bertin" e la costruzione di una nuova centrale sul torrente Menouve.
La nostra domanda allora non venne accolta e il sopralluogo fu rinviato al termine dei lavori prospettati.
Giovedì 12 novembre scorso, sono arrivati i giudici, per il sopralluogo e la visita.
Nella serata di giovedì e nella mattinata di venerdì, li abbiamo accompagnati nella visita al borgo, ad alcune case caratteristiche (ringraziamo i proprietari per la gentile ospitalità e chi ha collaborato per gli allestimenti) e ad alcuni spazi espositivi e abbiamo spiegato nel dettaglio la strategia di valorizzazione del borgo che abbiamo portato avanti in questi anni e i progetti che abbiamo per il futuro.
Il 24 novembre, il Consiglio Direttivo del Club si è riunito e, nella stessa serata, ci è giunta la bella notizia: siamo stati accolti!
Si tratta di un risultato molto importante per il nostro comune.
Dobbiamo continuare su questa strada, rendere il borgo e l’intero paese sempre più belli ed accoglienti.
Il marchio "I Borghi più Belli d’Italia", con la bellissima guida, il Festival dei Borghi, gli eventi del Club e la Borghi Card, è un importantissimo veicolo promozionale che - dopo l’Europa del sud - sta conquistando i nuovi mercati del nord Europa e della Russia.
Se riuscissimo a valorizzare questo strumento promozionale, le ricadute turistiche del nostro comune e dell’intero comprensorio sarebbero notevoli.
Con il comune di Bard, siamo il secondo comune valdostano ad aver ottenuto questo importantissimo riconoscimento, si tratta ora di saperlo valorizzare e conservare nel tempo.


Il sindaco Massimo Tamone
Étroubles, 9 décembre 2009


   
Simbolo dei "Pays du Grand Saint Bernard" e indirizzo del Comune di Etroubles


Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo  |  A premessa A premessa  |  A comunicato stampa A comunicato
A pagina News VDA A pagina News VDA  |  A menu News VDA A menu News VDA

Aggiornamento - 12/12/2009