Le cartine delle 4 tappe laziali della Via Francigena di "montagna"

(Un aggiornamento dei percorsi, riverificati dalla GM Roma, da Viterbo a Caprarola e Ronciglione)


Logo Francigena

Di seguito, forniamo l’elenco delle cartine disponibili delle 4 tappe laziali della Via Francigena di "montagna" riverificate dal 2002 a oggi da volontari dell’Associazione "Giovane Montagna sez. di Roma", tra le località di Viterbo, Caprarola e Ronciglione.
Si tratta delle cartine che illustrano il tracciato del percorso storico francigeno che, partendo da Viterbo, attraversa i Monti Cimini dirigendosi verso sud, entra nella caldera del lago di Vico, ne bordeggia il lato orientale, aggira il Monte Venere alla sua sinistra ed esce dall’alveo del lago dopo un ampio giro, dirigendosi verso la località di Caprarola (a est) oppure verso quella di Ronciglione (a sud).
Questo tragitto, più diretto, sicuro e corto rispetto a quello di "pianura", fu attivato dai viterbesi nel 1137, dopo aver distrutto i borghi e i posti tappa situati sul percorso più antico di Sigerico, che transitava a ovest di Viterbo.
Alcune tappe sono completamente nuove e non sono comprese tra quelle presenti sulla Guida G.M. del 1999:  Il Sentiero del Pellegrino, sulle orme della Via Francigena - da Novalesa e Aquileia a Roma.
Portiamo però a conoscenza dei visitatori e degli escursionisti interessati a percorrere questo cammino storico-culturale italiano che, dal 5 luglio 2005, è disponibile nelle più importanti librerie italiane la nostra nuova guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> , pubblicata da RAI-ERI, che illustra 20 tappe della parte finale del percorso francigeno, nel territorio toscano e laziale; essa contiene la descrizione di tappe nuove NON presenti sulla guida del 1999, molte mappe completamente nuove e dettagliate (di cui una parte sono qui presentate), un testo completamente aggiornato, molte informazioni logistiche, ecc..
Attorno ai Monti Cimini, a est e a ovest di Viterbo, sono state percorse, rilevate e descritte nuove varianti che vengono presentate in altre pagine della sezione "Aggiornamenti su attività francigena".



VARIANTE DI RONCIGLIONE
 TAPPA LAVR1: VITERBO - RONCIGLIONE km 22 1 Tappa di montagna
 TAPPA LAVR2: RONCIGLIONE - SUTRI km 11,5 2 Tappa di montagna

VARIANTE DI CAPRAROLA
 TAPPA LAVC1: VITERBO - CAPRAROLA km 18 3 Tappa di montagna
 TAPPA LAVC2: CAPRAROLA - SUTRI km 18,5 4 Tappa di montagna


A inizio testo A inizio testo  |  A menu informazioni logistiche A menu informazioni logistiche  |  A pagina degli aggiornamenti A pagina degli aggiornamenti

Aggiornamento - 06/07/2005